GONDOLA PENNSYLVANIA



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

GONDOLA PENNSYLVANIA

Messaggioda Daniel URU » 19 apr 2010, 15:42

Ciao a tutti, l'immagine che è sopra è la gondola "Pennsylvania" che ho dalla mia infanzia e coincide con la descritta nella RR Memory ("Pennsylvania" nel centro); l'altro è in offerta a eBay IT anche come Rivarossi... è possibile che Rivarossi ha prodotto due modelli da questo carro gondola? Grazie e saluti a tutti. Daniel.
Daniel URU

 
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2009, 21:16

Re: GONDOLA PENNSYLVANIA

Messaggioda Talgo49 » 19 apr 2010, 23:29

È molto semplice, entrambi i modelli sono Rivarossi ma quello con le scritte semplificate faceva parte della serie economica RR mentre quello con le scritte complete era di normale produzione.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: GONDOLA PENNSYLVANIA

Messaggioda roaringanna » 20 apr 2010, 2:36

Proprio cosi'. Infatti quella con la scritta al centro NON E' VERNICIATA. Chissa' poi perche' riposizionare la scritta... Un altro di quegli strani casi come il Box MStL con scritta in negativo se in kit.
Un consiglio a Daniel: di gondole PRR standard (non economica) sono piene le fosse e si trovano a prezzi irrisori, per cui se pensi di comprarla, aspettane una che abbia le scalette (steps) sane!
roaringanna

 
Messaggi: 206
Iscritto il: 23 feb 2010, 1:33

Re: GONDOLA PENNSYLVANIA

Messaggioda Daniel URU » 20 apr 2010, 17:57

Grazie per l'informazione e la consulenza! Ho notato che hanno colori diversi, l'economica è marrone "cioccolato" (?) e lo standard è marrone "rosso" ma non sapevo che uno non fu dipinto e l'altro se. La questione principale è stato perché la scrittura è diversa posizione... Io sto scoprendo che i modelli che ho sono tutti economica versione, ma che non dovrebbe sorprendere me.. (17)

Saluti a tutti
Daniel
Daniel URU

 
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2009, 21:16

Re: GONDOLA PENNSYLVANIA

Messaggioda Massimo » 21 apr 2010, 10:24

la plastica colorata in massa era la base per qualsiasi passaggio di verniciatura. Per una migliore qualità di verniciatura e per un ovvio e conseguente risparmio, lo strato di vernice era ridotto al massimo. Ecco perchè la colorazione in massa della plastica assomigliava al massimo possibile al colore definitivo del modello.
Nelle serie economiche il carro veniva venduto senza verniciatura ma con l'aggiunta delle sole tampografie.

E' probabile che le matrici tampografiche fossero separate e non in un unico blocco, sia per una maggiore flessibilità dei clichè, che per la limitata dimensione dei clichè realizzati in base alla macchina da stampa (macchina piccola, clichè piccoli, macchina grande clichè grandi). Al tempo forse RR disponeva di macchine tampografiche non particolarmente grandi.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: GONDOLA PENNSYLVANIA

Messaggioda Giorgio » 27 apr 2010, 10:46

non ci avevo fatto caso!
vedo di mettere anche il tipo normale sul sito.
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: GONDOLA PENNSYLVANIA

Messaggioda Talgo49 » 27 apr 2010, 20:11

Attenzione, non confondiamo la serie "Modello" con la serie "rr". Per quanto riguarda i carri americani la situazione "rr" credo si possa riassumere così:

- Gondola "Pennsylvania". Apparso prima come parte di un convoglio e poi come scatola di montaggio 52207, elencato anche nel sito. Esistente anche nella versione Modello.
- Caboose "C:R:R: of N.J.". Apparso solo come parte di convoglio, la marcatura era complementare alla 0-2-0 americana di fantasia. Questa colorazione è apparsa solo nella serie "rr".
- Reefer "Illinois Central". Apparso solo come parte di convoglio. Esistente anche nella versione Modello.
- Flat "Pennsylvania". Apparso prima come parte di un convoglio e poi come scatola di montaggio 42207 (?), elencato anche nel sito. Esistente anche nella versione Modello.
- Box "M&StL". Apparso solo come scatola di montaggio 52211. Elencato anche nel sito. Esistente anche nella versione Modello.
- Box "B&M". Apparso solo come scatola di montaggio 52212. Elencato anche nel sito. Esistente anche nella versione Modello.
- Caboose "Erie". Apparso solo come scatola di montaggio 52228. Elencato anche nel sito. Esistente anche nella versione Modello.

Sicuramente i modelli facenti parte di convogli erano in versione semplificata, sia come scritte che come particolari meccanici, non sono altrettanto sicuro circa le versioni in scatola di montaggio, che comunque non devono assolutamente essere confuse con la serie TrenHobby.
Indagherò

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: GONDOLA PENNSYLVANIA

Messaggioda Massimo » 28 apr 2010, 7:33

Concordo con Gianni:
"Sicuramente i modelli facenti parte di convogli erano in versione semplificata, sia come scritte che come particolari meccanici, non sono altrettanto sicuro circa le versioni in scatola di montaggio, che comunque non devono assolutamente essere confuse con la serie TrenHobby"
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti