trasformatori-raddrizzatori-alimentatori-portapila



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

trasformatori-raddrizzatori-alimentatori-portapila

Messaggioda Giorgio » 15 set 2014, 16:09

Aldo Severi, dopo i binari, si è accollato l'onere di scrivere qualcosa su trasformatori-raddrizzatori-alimentatori-portapila-ecc, quello che RR forniva per "fare andare" i propri trenini.
Quindi se avete foto, info o altro relativo a questo argomento postatelo qua
Io terrei a parte (prossimo giro) gli apparecchi di controllo della movimentazione ferroviaria, pulsantiere, comandi x deviatoi, segnali, ecc. ecc.
GRAZIE
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: trasformatori-raddrizzatori-alimentatori-portapila

Messaggioda Karolus » 17 set 2014, 19:26

Allora cominciamo da questo:

CRW_0934.jpg

img001.jpg


A proposito: funziona male, nel senso che eroga corrente, in ambo le direzioni, niente o tutto: sembra che bypassi il reostato. Qualche suggerimento (soprattutto sullo smontaggio)?

Grazie e saluti
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: trasformatori-raddrizzatori-alimentatori-portapila

Messaggioda Giorgio » 23 set 2014, 10:17

Orsù giovani, mandate immagini degli alimentatori (& co.) che custodite gelosamente nell'armadio dei treni!!!!!!
Allegati
Uncle_Sam_RR.jpg
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: trasformatori-raddrizzatori-alimentatori-portapila

Messaggioda Dario Romani » 23 set 2014, 14:13

Giorgio ha scritto:Orsù giovani, mandate immagini degli alimentatori (& co.) che custodite gelosamente nell'armadio dei treni!!!!!!

Come fai a saperlo? Ne ho almeno otto (sei a 125 V e due a 220 V). Mi è piaciuto "giovani"! Ma loro non ce li hanno di sicuro.
Quanto a tutto quello che potrei promettere di fare per Rivarossi-Memory, mi frena il fatto che non sono in pensione :-(
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: trasformatori-raddrizzatori-alimentatori-portapila

Messaggioda Giorgio » 23 set 2014, 15:48

Sei troppo giovane per la pensione!!!
E al giorno d'oggi in Italia i casi sono due:
a) o sei già in pensione (una ricca pensione)
b) o non ci andari mai più (e se ci vai sarà mooolto misera ... e tu molto avanti d'età)

ps. quelli del caso a) hanno lavorato meno anni e pagato meno contributi di quelli del caso b) ma percepiscono mooolto di più di quanto mai (forse) percepiranno i b)
pps. ovviamente esclusi i presenti
ppps. se avvertite una velata nota polemica ... è solo un'impressione :evil: :twisted: :evil: :twisted: :evil: :twisted:
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: trasformatori-raddrizzatori-alimentatori-portapila

Messaggioda Giorgio » 1 ott 2014, 9:30

Orsù orsù,
Aldo ha quasi pronto il pezzo e mancano le immagini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: trasformatori-raddrizzatori-alimentatori-portapila

Messaggioda berto75 » 26 ott 2014, 22:45

Se può interessare ecco il mio piccolo contributo, un portapila RR acquistato sciolto per pochi euro molto tempo fa a un mercatino dell'usato .
Penso provenga da qualche scatola RR di avvio dei primi anni 70 andata purtroppo smembrata. Ho notato tale tipo di portapile era presente all'interno di confezioni RIVAROSSI della serie Diorama (in cui era contenuto oltre il materiale rotabile un BELLISSIMO fondale paesaggistico cartonato )di base (le più piccole ) art. 1071 e art. 1052 (vedi piccolo catalogo impianti e novità 1973 e 1974 sul sito RRM)
Era prevista una velocità massima di 200 KM/h laught16 !!! Forse dovevan esser messe 2 pile atomiche..... :mrgreen: -4- a tutti Berto75
Allegati
rivarossi%20%20catalogo%201974%2002[2].jpg
Ecco un esempio di confezione che conteneva tale portapile, una fantastica scatola diorama del west di base art.1071. Non ho mai visto purtroppo in vero una confezione del genere....
foto portabatterie rr 035.JPG
Attenzione non superate i 200Km/h !!!
foto portabatterie rr 033.JPG
foto portabatterie rr 036.JPG
Ecco come si presenta il semplicissimo interno del portapile : andava alimentato con due superpile piatte da 4,5volts, ma non l'ho mai provato.
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: trasformatori-raddrizzatori-alimentatori-portapila

Messaggioda Giorgio » 27 ott 2014, 11:38

Bellissimo il portapila da 200 km/h !!!!!!
Ecco perchè ci voleva la patente http://www.rivarossi-memory.it/Pubblici ... arossi.htm :lol: :lol:
Questo portapila non lo conoscevo, grazie.

Ma (per chi sa ripondere) come facevano a regolare la velocità con un postapile del genere?? L'effetto non è acceso/spento e basta????
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: trasformatori-raddrizzatori-alimentatori-portapila

Messaggioda Karolus » 27 ott 2014, 12:11

Giorgio ha scritto:Ecco perchè ci voleva la patente http://www.rivarossi-memory.it/Varie/Pa ... arossi.htm


Giorgio, dal link (ma anche dalla home page del sito) non si riesce ad accedere alla patente!

Problemi con l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria?
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: trasformatori-raddrizzatori-alimentatori-portapila

Messaggioda Giorgio » 27 ott 2014, 12:19

No no siamo in regola con l'ANSF.
Ho cambiato posto alla pagina (e l'ho attualizzata).
Ho già messo il link nuovo.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 62 ospiti