Ricambi RR e Fleischmann



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Ricambi RR e Fleischmann

Messaggioda berto75 » 26 set 2014, 22:28

HAI FATTO BENISSIMO DARIO ROMANI !! applause1
ha scritto 844.... questa versione non è rarissima, io stesso ne ho tre (tutte con lo stesso problema...) e ne ho viste diverse andare sul noto sito di aste.
Dunque se non ho capito male hai 3 carri CM P/g della primissima versione ! Non è che combinando i pezzi dei 3 carri riesci a OTTENERNE almeno uno completo tenendo gli altri 2 come modelli da completare/restaurare in un secondo tempo? O questo non è possibile perché a tutti e 3 manca la piattaforma aggiuntiva per la garitta? Quindi te ne occorrerebbero tre?

ha scritto Dario : P.S. Ovviamente la ricerca dei pezzi deve continuare, con maggior lena!
Se il reperimento della garitta e delle passerelle nere tra le cisterne è relativamente facile ,tramite i ricambi di Pratesi o reperendo rottami di versioni anche successive, visto che questa tipologia di carro è molto comune (anche se ripeto la prima versione con mancorrenti e piattaforma non l'ho mai vista) purtroppo meno facile è il reperimento di tale piattaforma a meno di cannibalizzare un carro primi anni 50 che presenta tale pezzo e il reperimento anche di rottami di carri dei primi anni 50 a volte può esser molto più difficoltoso del previsto (ma qui va di fortuna ass1 ) . Mi auguro vivamente che in futuro tale pezzo possa essere riprodotto dal sig. Pratesi o da Rivarestore poiché è comunque un pezzo importante che è COMUNE a diverse tipologie di carri degli anni 50.
Infine MI domando, ma allora anche nell'articolo C MP41/g nella primissima versione (il carro con i 2 serbatoi lunghi longitudinali con la garitta ) la garitta è montata sopra detta piattaforma aggiuntiva, oppure qui la garitta è sempre stata montata direttamente sul pianale?

Buona serata a tutti -4- Berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ricambi RR e Fleischmann

Messaggioda Dario Romani » 27 set 2014, 8:38

Faccio presente che posseggo solo le versioni trenHObby dei carri con due e sei serbatoi (uno ciascuno):
Però mi ricordo che nella vetrina della sede del GRAF ci sono quei carri RR anni 50.
Quindi se non rivediamo questi modelli al prossimo Serafico, dovrò fare una visita di cortesia al GRAF.
E che la ricerca continui: questa discussione appare comunque nel Mercatino.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Ricambi RR e Fleischmann

Messaggioda 844 » 27 set 2014, 20:28

berto75 ha scritto:Dunque se non ho capito male hai 3 carri CM P/g della primissima versione ! Non è che combinando i pezzi dei 3 carri riesci a OTTENERNE almeno uno completo tenendo gli altri 2 come modelli da completare/restaurare in un secondo tempo? O questo non è possibile perché a tutti e 3 manca la piattaforma aggiuntiva per la garitta? Quindi te ne occorrerebbero tre?


No, purtroppo hanno tutti e tre lo stesso problema. Quello che sto cercando di restaurare apparteneva al nonno di un mio carissimo amico, che me lo ha regalato insieme ad altro materiale RR e Fleischmann coevo.
Per me, quindi, restaurare questo particolare carro è un omaggio al mio amico e a suo nonno.
Quanto a cannibalizzare qualche rottame di carro coevo, ammetto di averci fatto un pensierino, ma poi ha avuto il sopravvento il mio lato "restauratore": avendo un rottame da cannibalizzare, preferirei di gran lunga restaurarlo, anziché usarlo come fonte di ricambi, a meno che non sia pressoché irrecuperabile.
Comunque, mi basta una sola piattaforma per restaurare il carro del mio amico, gli altri, per il momento, li lascio così.

Non ho (ancora) il carro MP41, in nessuna delle due versioni, e tutti quelli con garitta che ho visto sul noto sito di aste non avevano questo tipo di piattaforma, non saprei quindi se la prima versione di questo carro presenti la piattaforma come il C MP/g.
Speriamo che qualcuno ci aiuti a fare chiarezza.

-4- a tutti da 844 (alias Giorgio V.P.)
844

 
Messaggi: 124
Iscritto il: 24 mag 2013, 10:21
Località: Palermo

Re: Ricambi RR e Fleischmann

Messaggioda berto75 » 27 set 2014, 22:11

ha scritto Dario: Però mi ricordo che nella vetrina della sede del GRAF ci sono quei carri RR anni 50.
Quindi se non rivediamo questi modelli al prossimo Serafico, dovrò fare una visita di cortesia al GRAF.

OTTIMO Dario, un punto prezioso di riferimento non vediamo l'ora!!!! Scusate LA MIA IGNORANZA ma cos'è il GRAF ? Forse UN ASSOCIAZIONE DI MODELLISMO FERROVIARIO a Roma?

Purtroppo in questo caso il libro Molfa non ci aiuta :cry: , nelle foto ho appurato appaiono solo versioni successive di questi modelli e la garitta appare innestata direttamente sul pianale ed è attaccata , a diretto contatto, con le cisterne in entrambe le versioni .
Quanto al carro C MP41 /g guardando le immagini ingrandite [lupe.gif] sul catalogo Rivarossi del 1952 (è il primo anno in cui esordiscono questi modelli) presente nel sito, ho l'impressione ( sempre che l'immagine sia veritiera) che questo modello fosse dotato anche lui di piattaforma aggiuntiva per la garitta , infatti i predellini dalla parte della garitta non appaiono sotto la testata terminale del carro (come invece appare nell'immagine della stessa tipologia senza garitta cioè il C MP41) MA PRIMA della (presunta) piattaforma per garitta. Ora non so quanto possano essere attendibili tali immagini del catalogo, comunque questa versione (almeno teoricamente) penso dovrebbe esistere .
LE ricerche continuano.........
Allegati
Riva%20catalogo%201952%2032c[1].jpg
la pagina del catalogo del 52 in cui appaiono il C MP /g e il C MP41/g
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ricambi RR e Fleischmann

Messaggioda Tricx » 8 ott 2014, 12:37

Perdonate il momentaneo parziale sviamento dal ramo principale della discussione: ma quali altre marche, oltre a Rivarossi e Pocher ( e a parte realizzazioni recenti o di alto "artigianato"), hanno impiegato respingenti molleggiati ? E fino a quale periodo ?

Grazie per le eventuali risposte.
Un saluto a tutti.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Ricambi RR e Fleischmann

Messaggioda Dario Romani » 8 ott 2014, 15:37

berto75 ha scritto:...
( 1) OTTIMO Dario, un punto prezioso di riferimento non vediamo l'ora!!!! Scusate LA MIA IGNORANZA ma cos'è il GRAF ? Forse UN ASSOCIAZIONE DI MODELLISMO FERROVIARIO a Roma? (

( 2)... nelle foto ho appurato appaiono solo versioni successive di questi modelli e la garitta appare innestata direttamente sul pianale ed è attaccata , a diretto contatto, con le cisterne in entrambe le versioni .
Quanto al carro C MP41 /g guardando le immagini ingrandite [lupe.gif] sul catalogo Rivarossi del 1952 (è il primo anno in cui esordiscono questi modelli) presente nel sito, ho l'impressione ( sempre che l'immagine sia veritiera) che questo modello fosse dotato anche lui di piattaforma aggiuntiva per la garitta , infatti i predellini dalla parte della garitta non appaiono sotto la testata terminale del carro (come invece appare nell'immagine della stessa tipologia senza garitta cioè il C MP41) MA PRIMA della (presunta) piattaforma per garitta. Ora non so quanto possano essere attendibili tali immagini del catalogo, comunque questa versione (almeno teoricamente) penso dovrebbe esistere .
LE ricerche continuano.........


Rispondo:
( 1) Il GRAF, GRUPPO ROMANO AMICI DELLA FERROVIA, è la più anziana associazione di Amici della Ferrovia con base a Roma e Soci in tutta Italia, che si dedicano a tutte le branche del nostro magnifico hobby, quindi anche il modellismo ma non solo. Oggi sono andato al GRAF, e sono rimasto deluso nel constatare che la cisterna Rivarossi non c'è più in bacheca da molto tempo - mi è stato detto.

( 2) Per le garitte, posto qui le due foto fatte a Pistoia.
Allegati
20141004_100736.jpg
20141004_100728.jpg
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Ricambi RR e Fleischmann

Messaggioda berto75 » 8 ott 2014, 21:27

GRAZIE Dario :smile: !!
Che fascino questi vecchi carri ...... [wub.gif] qui la garitta è proprio addossata alla cisterna altro che piattaforma aggiuntiva.... -1-
Ha scritto Tricx :oltre a Rivarossi e Pocher ( e a parte realizzazioni recenti o di alto "artigianato"), hanno impiegato respingenti molleggiati ? E fino a quale periodo ?
A parte RIVAROSSI che utilizzò i respingenti molleggiati sui carri e carrozze (eccetto serie standard 48 e serie economica verde) fino al 1955 circa e POCHER (sulla produzione anni 50) , i respingenti a molla furono utilizzati anche dalla LOMBARDA Conti CO.MO.GE, sui suoi carri ,ma solo credo sull'ultima produzione anni 60 (ma di questo non sono certo chiedo conferma a esperti ) mentre prima(anni 50 ) i respingenti eran fissi.
Quindi al contrario di RIVAROSSI e POCHER , Conti negli anni 50 avrebbe usato respingenti di metallo fissi, e nel 60 li avrebbe realizzati a molla.
Infatti negli anni ho visto e toccato di persona carri Conti sia con respingenti di metallo fissi , sia con respingenti a molla (mio papà ne ha un paio e posterò foto appena mi sarà possibile)
I respingenti a molla Conti sono interamente cromati e più "duri" nel molleggio (per farli arretrare bisogna premere con più forza)rispetto a quelli Rivarossi che basta solo toccare anche leggermente per farli arretrare nella sede.
QUANTO ad altre marche di treni che han adottato respingenti a molla non saprei dire :cry: .
Buona serata a tutti Berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ricambi RR e Fleischmann

Messaggioda 844 » 8 ott 2014, 22:52

Vista la nuova sede della discussione, ritengo opportuno partecipare il frutto delle mie ricerche [lupe.gif]

In primo luogo, ho trovato navigando nella rete una foto del carro riprodotto da RR come C MP41/g.
Avendola trovata postata in altro forum di argomento ferroviario, chiedo a chi di dovere se posso postare direttamente la foto, ovviamente indicando da dove è tratta, ovvero se è più opportuno indicare il link della discussione di quest'altro forum.

Passando ad argomenti "di Casa Rivarossi", e riprendendo quanto detto in precedenza a proposito della presenza della piattaforma per la garitta sui C MP41/g, ho notato a pag.27 di H0 RR, numero 5, dicembre 1954, nella sezione "Vetrina delle novità", che, tra le novità "ora in vendita" (così afferma l'articolo) vi era proprio il nostro C MP41 nelle varie versioni con e senza garitta, e si precisava che lo stesso era stato illustrato nel catalogo 4/54.
A prescindere dalla ovvia constatazione che i carri in questione erano stati illustrati già nel catalogo 1952, mi è venuto un piccolo dubbio: è possibile che questo carro sia stato illustrato nel catalogo 1952 e commercializzato solo nel 1954, senza piattaforma per garitta tipo SFN394? Altrimenti come spiegare il fatto che nella rivista H0RR, nel numero in uscita nel periodo di Natale del1954, si affermava che "è ora in vendita questo nuovo carro...."?
Ripeto che finora, salvo smentite, non ho mai visto passare sul noto sito di aste dei modelli di C MP41/g con la garitta tipo SFN 394, e che anzi, ho avuto modo di osservare questo:

RR - C MP 41_g (1).jpg


Dalla scatola (presenza dell'illustrazione del modello solo sul lato corto, come nella precedente versione primissimi anni '50) ritengo che si tratti proprio della versione venduta nel dicembre 1954. Il carro non sembra avere piattaforma per la garitta, che invece è presente sull'immagine raffigurata sulla scatola, analoga a quella del catalogo.
Probabilmente, ma è solo una ipotesi azzardata, è stato realizzato il carro senza piattaforma proprio per renderlo più aderente al prototipo reale, del quale spero di mostrarvi la foto.

-4- a tutti da 844 (alias Giorgio V.P.)
844

 
Messaggi: 124
Iscritto il: 24 mag 2013, 10:21
Località: Palermo

Re: Ricambi RR e Fleischmann

Messaggioda 844 » 17 ott 2014, 22:16

Riprendo l'argomento per ringraziare Poemme58 per il suo preziosissimo suggerimento, che mi ha consentito di trovare i ricambi di cui necessitavo per la mia 4-8-4 :yahoo: :yahoo: :yahoo:

Ovviamente la ricerca degli altri ricambi continua...

Buona serata a tutti da 844 (alias Giorgio V.P.) -4-
844

 
Messaggi: 124
Iscritto il: 24 mag 2013, 10:21
Località: Palermo

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti