Sganciamento a distanza



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Sganciamento a distanza

Messaggioda ACrisafulli » 9 apr 2010, 23:19

Caro Giorgio (e tutti),
la rilettura del catalogo del cinquantenario mi ha riportato alla mente un altro problema.
Il catalogo delle novità del 1962 descrive, a p. 11, gli articoli 3115 "sganciatore elttromagnetico" e SFN 3419 "gancio speciale" che chiaramente anticipano lo sganciatore elettromagnetico 5106 e la serie dei ganci con presganciatore immessi sul mercato un paio d'anni dopo.
Il terzo incomodo è l'articolo 1158 "locomotiva da manovra delle F.S. tipo GR [sic] 851 fornita di gancio speciale telecomandabile a distanza", mai più citata in altri cataloghi.
Tanti anni fa, quando mi fu donato quel catalogo, pensai subito al gancio Telex della Marklin.
Invece il catalogo del cinquantenario cita il "brevetto per il dispositivo di sganciamento elettromagnetico a distanza" concesso a RR nel 1947-1950.
Com'è noto i brevetti sono consultabili, e quindi mi chiedo (e chiedo ai marklinisti) se possano rintracciare dati sulla storia del Telex: che i tedeschi si siano ispirati all'idea italiana? Gli ex RR ne sanno qualcosa?
Cordialità, Alessandro Crisafulli
ACrisafulli

 
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 apr 2010, 22:11

Re: Sganciamento a distanza

Messaggioda ACrisafulli » 9 apr 2010, 23:26

Caro Giorgio (e tutti),
aggiungo che qualche tempo dopo avere ricevuto quel catalogo (eravamo nel 1974) chiesi a uno dei commessi del negozio Hobby Shop (qui a Palermo è il più antico negozio di modellismo superstite, essendo sorto nel 1956) se tramite i loro contatti con Como si potesse saperne di più.
Lui mi suggerì di scrivere all'attenzione di un commerciale che conosceva, il signor Egidio Grandi, che mi rispose dopo qualche settimana, anche su altre questioni storiografiche, definendo la progettata 1158 come dotata "di ganci a comando elettromagnetico per lo sganciamento": reminiscenza, indagine interna o lapsus per confusione col 5106?
Cordialità, Alessandro Crisafulli
ACrisafulli

 
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 apr 2010, 22:11


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron