Pagina 1 di 1

Cosa vi dice l' esperienza?

MessaggioInviato: 7 apr 2010, 14:07
da io_gioco_ancora
Ho queste vecchie carrozze "da Hiawatha" smontate per risistemare le vetrature quasi completamente staccate.
L' interno si presenta come lo vedete pieno di schizzi di vernice arancione.
Mi chiedo: se fossero riverniciate - e non mi sembrano tali - sarebbe un pessimo lavoro se confrontato all' esterno...
Un esperto di Roma mi ha detto che è normale ma non ne sono del tutto convinto.
A qualcuno è capitato di vedere qualcosa di simile?
Come si spiega la vernice anche sulle colonnine portaboccole per le viti di chiusura?
Io quando le ho avute non le ho mai aperte, lo stesso difetto dovrebbe riscontrarsi con le carrozze blù?

Saluti

Bruno

Re: Cosa vi dice l' esperienza?

MessaggioInviato: 7 apr 2010, 14:24
da Massimo
per vedere se si tratta di riverniciatura si potrebbe intervenire su un piccolo spigolo, ovviamente non visibile a modello montato, con del solvente. Passando leggerissimamente (cottonfiok, straccetti avvolti sulla punta dell'indice, ecc) e con vari e ripetuti passaggi si dovrebbe riuscire ad asportare la vernice di superficie (più fresca), scoprendo l'eventuale sottostante (più solida ed indurita dopo 60anni di onorato ancoraggio...).
Le vistose macchie all'interno potrebbero però comunque essere state prodotte dall'operaio addetto, forse non troppo esperto e magari messo successivamente da A. Rossi a ripulire il piazzale o svuotare gli scarti... (10)
Dalle foto e dall'inclinazione della fonte di luce mi appaiono tanto (troppo (13) ) lucide ma potrebbe essere uno scherzo della fotocamera e del sole di quel momento.

Re: Cosa vi dice l' esperienza?

MessaggioInviato: 7 apr 2010, 15:43
da io_gioco_ancora
Grazie per la risposta!

Come ho già scritto non ritengo che le carrozze siano state riverniciate sia perchè un pizzico di esperienza ce l'ho e sia perchè conosco la provenienza degli oggetti e comunque mi resterebbe sempre il dubbio sul perchè fare un lavoro così pulito fuori e così sporco dentro.

Generalmente uno dei motivi che permettono di identificare una riverniciatura è proprio la troppa perfezione del risultato ed inoltre anche la parte esterna i suoi difetti li ha.

Anche la posizione delle gocciolature di vernice all' interno mi sembra inconpatibile con un processo industriale, magari su piccola scala, anche se difettoso.

Possibile che nessuno abbia mai avuta per le mani qualcuna di queste carrozze aperte e abbia eventualmente riscontrato lo stesso problema? - questione valida evidentemente anche per altro materiale RR dell'epoca.

Grazie di nuovo
Bruno