VAGONI MERCI G.E.M SCALA HO



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

VAGONI MERCI G.E.M SCALA HO

Messaggioda berto75 » 15 mag 2014, 18:19

Salve amici! Nel panorama dell'industria italiana del modellismo è giusto ricordare anche i G.E.M (GIOCATTOLI ELETTROMECCANICI MILANO )ditta lombarda (come conti) di treni elettrici della cui storia però (purtroppo) non so praticamente nulla se non che, deve aver avuto una vita brevissima . Nella collezione di mio padre ci sono 5 vagoni merci della G.E.M per sistema a tre rotaie. Tre di questi vagoni ( quelli con la scatola originale) erano stati acquistati nuovi nei primi anni 60 in un negozio di Corso Vercelli da mio papà (ma al riguardo non ne sa quasi niente neanche lui, poiché quando li aveva acquistati come avanzo di magazzino la GEM all'epoca era già sparita da un bel pezzo). Gli altri 2 pianali invece li acquistò in un secondo tempo usati senza scatola negli anni 70 (così mi ha detto) da un suo conoscente. Insomma notizie troppo scarne per ricavarne qualcosa di utile. Posto la foto della pagina del catalogo fotocopia Gem da voi rintracciato nell'argomento AUTOPISTA RIVAROSSI CHE CONFERMA l'esistenza di una ridotta produzione in ho .
Allegati
2013311193333_gem12[1].jpg
LA PAGINA DEL CATALOGO GEM CHE RIPORTA LA PRODUZIONE IN HO . MA DI CHE ANNO è?
P1011111.JPG
I tre vagoni G.E.M sopra le loro scatole originali
P1011107.JPG
G.E.M i due pianali con i 2 autocarri micromercury
P1011134.JPG
carro pianale G.E.M con autobotte micromercury petrolea
P1011133.JPG
carro pianale G.E.M con carico di autocarro micromercury a cassone scoperto (è curioso notare che anche la conti ha usato questi 2 autocarri come mezzi per i suoi pianali.)
P1011108.JPG
Ecco come si presenta il telaio( interamente in metallo pressofuso come i conti) dei 2 pianali con autocarro
P1011112.JPG
Nella foto sono visibili IL vagone con le due botti (di vero legno dipinto a mano) di vino e i due carri cisterna Gem d'argento e Standard rosso. Le cisterne sono di metallo.
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: VAGONI MERCI G.E.M SCALA HO

Messaggioda ercole » 15 mag 2014, 19:45

Una curiosità; io ho quei camioncini della Mercury assieme ad altri 3 o 4 e ci giocavo da bambino (circa 65 anni fa) :D
Il segreto della felicità non è di far sempre quello che si vuole, ma di voler sempre quello che si fa
ercole

Avatar utente
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 26 mar 2011, 18:34
Località: Castelnuovo di Porto (Roma)

Re: VAGONI MERCI G.E.M SCALA HO

Messaggioda merlotrento » 16 mag 2014, 0:05

merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: VAGONI MERCI G.E.M SCALA HO

Messaggioda berto75 » 16 mag 2014, 21:31

Grazie Pietro !!! :smile:
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: VAGONI MERCI G.E.M SCALA HO

Messaggioda Tricx » 26 mag 2014, 2:30

Complimenti Berto !! Da un pò di tempo ci stupisci con una rarità nell'altra !!!
Vagoni veramente bellissimi e con tanto di scatola originale ! Che fascino che hanno !!!
I tre carri botte, tra l'altro, non sfigurerebbero in un plastico neppure al giorno d'oggi !!!

Quanto ai camioncini "Mercury" degli altri due carri, anch'io ne ho (da qualche parte) almeno uno, quello definito "autobotte", che nel mio caso aveva però il logo e scritta "Galbani".
Per la cronaca 'sti camioncini non mi sono mai sembrati molto "in scala", bensì molto più piccoli della "H0".
Però in quegli anni non si andava molto per il sottile e, come si è visto, varie marche li hanno impiegati.

Ciao. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: VAGONI MERCI G.E.M SCALA HO

Messaggioda Giorgio » 26 mag 2014, 11:05

Ciao Berto,
il catalogo di cui pubblichi una pagina: riesci a farcelo avere completo?
Di cataloghi GEM ne abbiamo uno per la scala Zero, non ancora pubblicato perchè cercavamo maggiori notizie sulla ditta, che evidentemente sono difficili da mettere in fila ...
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: VAGONI MERCI G.E.M SCALA HO

Messaggioda berto75 » 27 mag 2014, 0:01

Grazie Tricx per i tuoi complimenti!! Ma il merito di alcuni pezzi interessanti che vi ho mostrato, tra cui i GEM, non è certo farina del mio sacco, sono stati acquistati come vi ho già accennato da mio papà chè è sempre stato un appassionato di trenini RR e lima vintage. I GEM con scatola mio papà mi dice che li comprò non tanto perché interessato ai trenini di tale marca ,(che del resto neanche lui conosceva ) ma per il semplice fatto che all'epoca il negoziante di giocattoli che li vendeva , li offriva a prezzi scontati dato che erano una giacenza del suo magazzino quindi li acquistò semplicemente perché attirato dal prezzo competitivo.
Quanto al tuo camioncino micromercury se ha veramente il logo della galbani sei fortunato è una vera rarità :shock: !! in tale versione oggi è quasi introvabile !! Venne prodotto nel 1952 a scopo promozionale a seguito di un accordo commerciale tra la Galbani di Melzo e LA MERCURY di Torino.
Infatti come specifica il libro enciclopedia "mercury" edizioni libreria cortina Torino , la Galbani aveva abbinato la vendita di un suo prodotto (che era il certosino) a una raccolta di punti che completata dava diritto come premio a dei giocattoli Mercury. Fatto sta che questa iniziativa ebbe un successo così clamoroso che sorprese la stessa Galbani e la Mercury. Infatti pur di avere in regalo giocattoli mercury i bambini mangiavan (dice l'enciclopedia) formaggini a tutte le ore e i negozi di alimentari furono letteralmente presi d'assalto. Ma la mercury che evidentemente non prevedeva un simile successo allora non era in grado come capacità produttiva di far fronte a una richiesta così vasta e quando le mamme e i bambini andavan a ritirare i premi questi ovviamente non c'erano e si sentivan prese per il ass1 !! Ecco che allora un alto dirigente della Galbani per far fronte alle continue proteste dei clienti sempre più inferociti mandò un camion con rimorchio a Torino a prelevare di forza dai magazzini della Mercury tutti i pezzi che aveva. Ovviamente data la figuraccia che la Galbani aveva fatto con i suoi clienti era inevitabile che si giungesse a una rottura dei rapporti con la Mercury che non era in grado di garantire le forniture se non a prezzo di enormi ritardi. Quindi il tuo furgoncino riassume questa storia vera!!
Quanto al catalogo Gem caro Giorgio non l'ho (purtroppo)mai avuto , la pagina che ho postato (e che mi sembra sia l'unica relativa alla produzione h0 che in effetti era molto limitata) l'ho trovata proprio grazie ALL'AMICO MERLOTRENTO che l'ha segnalato nell'argomento "autopista Rivarossi?? " in un suo messaggio del 27 maggio del 2013 c'e un collegamento a un altro forum ( 3rotaie sito di appassionati marklinisti) e su tale forum è stato postato un intero catalogo Gem pagina per pagina. Tale pagina comunque è incorporata all'interno di un catalogo in scala 0. Quella in h0 per Gem doveva esser una produzione di nicchia , il mercato principale a cui si rivolgeva era evidentemente quello della scala 0.Ecco una foto tratta dall'enciclopedia Mercury che dà una panoramica dei camioncini con cui giocava anche l'amico Ercole.
Allegati
MICROMERCURY E PPM 007.JPG
nella foto è visibile in prima fila il raro camioncino CON L'INSEGNA della Galbani
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: VAGONI MERCI G.E.M SCALA HO

Messaggioda Tricx » 27 mag 2014, 1:05

berto75 ha scritto:Quanto al tuo camioncino micromercury se ha veramente il logo della galbani sei fortunato è una vera rarità !! in tale versione oggi è quasi introvabile !! Venne prodotto nel 1952 a scopo promozionale a seguito di un accordo commerciale tra la Galbani di Melzo e LA MERCURY di Torino.
Infatti come specifica il libro enciclopedia "mercury" edizioni libreria cortina Torino ,...... Quindi il tuo furgoncino riassume questa storia vera!!...


Minchiaaa che notiziona mi dai !!!!....devo ritrovarlo (46) , anzi dancing !

Stavolta, carissimo Berto, oltre a ringraziarTi, devo complimentarmi con Te anche per la vasta e notevole preparazione che dimostri in questo campo ! (3)

Ciò detto, tornando a bomba, non mi starai mica dicendo per caso che quell'affaretto, quanto a quotazioni, potrebbe addirittura competere - che sò - con la Big Boy ? :lol:

Comunque, al di là del valore, qualunque esso sia, ancora grazie per le notizie ed informazioni che mi hai dato, veramente interessantissime e documentate.
Ciao. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: VAGONI MERCI G.E.M SCALA HO

Messaggioda berto75 » 28 mag 2014, 23:25

Caro Tricx ,grazie ma non ho meriti particolari ho semplicemente letto :mrgreen: il manuale delle giovani marmotte!! non so quanto valga l'autobotte nella versione Galbani, (l'enciclopedia non porta quotazioni, ma la storia di tutta la produzione mercury)
comunque è di certo l'esemplare più raro e ricercato di tutta la serie dei camioncini e non l'ho mai visto in vero in 15 anni a nessuna fiera o mercatino ,ma solo sul libro, mentre tutte le altre versioni petrolea, l'aquila , esso , standard hanno avuto una tiratura molto più alta del Galbani che, proprio perché cessò la collaborazione tra le 2 aziende, non fu più prodotto con quel logo.
mandaci una foto ... -1- se lo troverai!!Buona caccia !!
Tornando alla GEM ,sull'enciclopedia mercury ho trovato la conferma ufficiale che la Gem sui suoi 2 pianali in scala 0 con cabina freno (art.18250/b e art.18250/g vedi foto pagina catalogo sotto)) ha caricato mezzi mercury in scala 1/40 e precisamente un autobotte (ref.24) e un autogru (ref.23). Allego foto della pagina enciclopedia mercury dove c'è questa conferma . -4- Berto75
Allegati
201331119324_gem8[1].jpg
La pagina del catalogo GEM in cui sono riportati i 2 pianali con garitta carichi di 1 autobotte e un autogru mercury
foto catalogo mercury 001.JPG
Nella foto leggete alla voce GEM ,c'è la conferma ufficiale che GEM usò l'autobotte e l'autogru mercury (in scala 1/40) come mezzi da carico sui suoi 2 pianali con cabina freno.
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: VAGONI MERCI G.E.M SCALA HO

Messaggioda Tricx » 29 mag 2014, 0:24

berto75 ha scritto:non so quanto valga l'autobotte nella versione Galbani,....
comunque è di certo l'esemplare più raro e ricercato di tutta la serie dei camioncini e non l'ho mai visto in vero in 15 anni a nessuna fiera o mercatino ,....... mentre tutte le altre versioni petrolea, l'aquila , esso , standard hanno avuto una tiratura molto più alta del Galbani che...... non fu più prodotto con quel logo.


Carissimo Berto, proprio per curiosità, al di là del valore venale e dell'esatta quotazione raggiunta, mi piacerebbe sapere se alle fiere e mercatini che hai visitato, hai visto le altre versioni del suddetto camioncino ed in tali casi quali erano più o meno, in media, le richieste.

Sicuramente se lo trovo (lo spero !), la foto la mando di certo !

Quanto al concetto di "autobotte", potrebbe benissimo trattarsi di autobotte per il latte; tuttavia da bembino l'avevo sempre ritenuto un furgone coibentato per il trasporto dei prodotti caseari.

-4- a tutti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti