Pagina 1 di 1

Chi è Tempo?

MessaggioInviato: 2 apr 2010, 9:18
da Talgo49
Girovagando per il web sto trovando dei modelli della FM fabbricati per AHM da un ditta "made in Jugoslavia" di nome Tempo. Da quello che capisco deve essere il successore (o il predecessore) di Mehano, e, secondo un inserzionista, questa ditta avrebbe prodotto anche per Rivarossi. Qualcuno sa qualcosa in più?

Ciao
Gianni

Re: Chi è Tempo?

MessaggioInviato: 2 apr 2010, 23:32
da Giorgio
TEMPO è uno dei marchi con cuni Mehanotehnika marcava i suoi modelli, un altro era RSO.
Credo che TEMPO sia il più antico, cioè le Fairbanks-Morse e le BL-2 (le prime due loco americane prodotte da Mehanotehnika all'inizio degli anni '60) sono marcate "AHM-Tempo-made in Yugoslavia" (con la Y all'inglese), modelli più recenti sono marcati "RSO-AHM-made in Yugoslavia", altri solo "Made in Yugoslavia" o "Yugoslavia" senza il nome del produttore, ovviamenete sono tutti modelli costruiti prima del 1991, anno in cui la Mehano (ormai senza "tehnika") si ritrova slovena.
Visto che Rivarossi in USA era commercializzata da AHM, agli americani "piace" confondere AHM e Rivarossi, quindi tutti i prodotti marcati AHM diventano per alcuni inserzionisti AHM/Rivarossi anche se prodotti in Jugoslavia, Austria o Hong Kong e senza che RR c'entri alcunchè.
Per i Rapporti (poco chiari) tra RR e Mehanotehnica vi rimando al Sito:
http://www.rivarossi-memory.it/AHM/Rivarossi_Mehano.htm
e pagine correlate