Help per "aletta" laterale di scatola



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Help per "aletta" laterale di scatola

Messaggioda roaringanna » 31 mar 2010, 2:44

CALMA RAGAZZI, NE HO UNA COME NUOVA E VE LA PASSO VOLENTIERI.
Pero' devo trovare qualcuno con uno scanner. Abbiate fede (e un po' di pazienza)

L' IDEA DI FARE UN ARCHIVIO DI FLAPS MI SEMBRA UNA FIGATA - TUTTI NE ABBIAMO QUALCUNA E A TUTTI NE MANCANO ALTRE.
roaringanna

 
Messaggi: 206
Iscritto il: 23 feb 2010, 1:33

Re: Help per "aletta" laterale di scatola

Messaggioda Massimo » 31 mar 2010, 8:00

devi ancora cambiare il titolo... (10) ...."ribalta" è la vera e propria chiusura mentre le "alette" sono gli incastri che entrano nel corpo della scatola...

A proposito, ci posti, quando sei pronto, una foto della scatola ricostruita?
Tienimi a disposizione per le altre!

ma mentre sto scrivendo interviene roaringanna che le chiama "flaps"...molto aereonautico ma bellissimo.
Converrà chiamarle sempre così!
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Help per "aletta" laterale di scatola

Messaggioda roaringanna » 31 mar 2010, 20:18

Abbiate pazienza, a forza di bazzicare ebay USA in cerca di Rivarossi (e Fleischmann, lo confesso) anni '50, sto cominciando anche a "pensare" in inglese...
Loro quella cosa li' la chiamano Flap, e come al solito la lingua albionica per sua natura permette di esprimersi in modo calzante quanto sintetico.
Comunque attacco la traduzione di "Flap" dal Diz. Garzanti, a voi l'imbazzo della scelta (ci risiamo con la patta!)
A presto con un po' di Scans di Flaps (compreso C Gon/S)

flap
1 lembo; falda; risvolto; ribalta (di tavolo); patta (di tasca); tesa (di cappello); linguetta (di busta)
2 (jacket) -, risvolto della sovracoperta (di libro)
3 labbro (di una ferita); lembo di pelle
4 colpo leggero; colpo d'ala
5 (aer.) flap, deflettore, ipersostentatore
6 (mecc.) deflettore; aletta: - valve, valvola a cerniera
7 (fam.) agitazione: to be in a -, essere agitato
roaringanna

 
Messaggi: 206
Iscritto il: 23 feb 2010, 1:33

Re: Help per "aletta" laterale di scatola

Messaggioda roaringanna » 2 apr 2010, 1:02

Eccomi qua con un po' di flaps. Ho cercato di metterci un po' di varianti (posizione di disegno e codice, ed anche dimensione e stile del logo - sara' meglio lasciar perdere le successive evoluzioni per codice numerico ecc.)
Il C Gon/S me lo ricordavo un po' meglio, ma tant'e'... e per voi, Masters del Ritocco, non sara' un problema (e neppure abblencare la scritta NMRA couplers - l' ho comprato negli States).
Forse vi piacera' sapere che il C Box/6 Rutland (1400 Lire) fu comprato all' epoca con i miei sudati risparmi di scolaro.
Ora a voi, cari Administrators: aprite un bell' archivio di flaps, avrei altri contributi succulenti, per esempio C Pic/1 o C Flat/5
roaringanna

 
Messaggi: 206
Iscritto il: 23 feb 2010, 1:33

Re: Help per "aletta" laterale di scatola

Messaggioda roaringanna » 2 apr 2010, 1:38

HO PROBLEMI CON GLI ALLEGATI
roaringanna

 
Messaggi: 206
Iscritto il: 23 feb 2010, 1:33

Re: Help per Patta

Messaggioda ZGG46 » 2 apr 2010, 15:38

Potremmo fare anche una raccolta patte nel Sito? Ma forse metto troppa carne al fuoco.
E poi quale è il nome corretto?[/quote]

Giorgio, l'idea di una banca di "ribalte", "ali", "patte", "alette" o come vogliamo chiamarle, e' ottima! Quando hai sistemato un po' gli arretrati dimmelo che comincio ad mandartene qualcuna a 300 dpi.
Gianguido
ZGG46

 
Messaggi: 86
Iscritto il: 5 mar 2010, 12:01

Re: Help per "aletta" laterale di scatola

Messaggioda Giorgio » 9 apr 2010, 9:58

roaringanna ha scritto:CON GLI ALLEGATI
GRAZIE!!!
Lancio "ufficialmente" anche la raccolta dei flap. Per semplificare al momento li butterò tutti nello stsso contenitore poi vediamo.
Scansione a 300 dpi formato jpg.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Help per "aletta" laterale di scatola

Messaggioda Giorgio » 12 apr 2010, 17:48

Ho stampato e montato la falp di Roaringanna sulla mia scatola con un grandissimo risultato estetico!!!
Mi sono quindi lanciato e ho scannerizzato le mie poche flaps anni '50-60 e assieme a quelle di Roaring le ho messe in questa pagina (al momento non ufficiale): http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/Flaps/Flaps.htm
Ho messo anche quelle di scatole più vecchie e una di quelle rosse anni '70.
Se potete mandatene altre, come propone anche Gianguido.
La raccolta per ora è estemporanea, se aumenterà di molto vedrò di darle una qualche organizzazione temporale e per tipo di modello.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Help per "aletta" laterale di scatola

Messaggioda roaringanna » 13 apr 2010, 5:10

GRANDE!!!! Me ne sono ciucciato subito un paio...
Vedo di organizzarmi per contribuire al massimo (solito problema che non ho uno scanner)
Intanto coccatevi questa che ho rubato da un listing sul web.
Grazie ancora!!!
RR_MSTL_SNOWPLOW.jpg
roaringanna

 
Messaggi: 206
Iscritto il: 23 feb 2010, 1:33

Re: Help per "aletta" laterale di scatola

Messaggioda Daniel URU » 13 apr 2010, 19:12

Ottimo lavoro Giorgio !!
È molto utile per tutti!

Grazie mille. Migliori saluti, Daniel.
Daniel URU

 
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2009, 21:16

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron