art.42042 carro pianale con due jeeps variante di colore



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: art.42042 carro pianale con due jeeps variante di colore

Messaggioda Giorgio » 24 mar 2014, 13:02

mentre per le Jeep, sicuramente Wikng, direi che la cosa è chiara, sono turbato per l'autocarro, che in questa versione (portiere aperte) non ho trovato su cataoghi Modellisti dell'epoca ...
Son prepelsso :-o ... il carro pubbicato sul sito sarà buono o tarocco?
Qualcuno ce l'ha quel carro?

ps per Berto75: mi sa che la tua foto con le Jeep finirà sul Sito ...
Allegati
RR_2_cat_mod_1964_RO_002.jpg
Catalogo Modellisti 1964
Modellisti_1963_A62.jpg
Catalogo modellisti 1963
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: art.42042 carro pianale con due jeeps variante di colore

Messaggioda hiawatha » 24 mar 2014, 15:56

L'autocarro fa parte senza dubbio della collezione Roco Minitanks. E' stato prodotto un due versioni, quella del Forum e quella del catalogo Rivarossi.
Nella sua infinita saggezza Roco ha sempre usato lo stesso numero di catalogo (115) e nonostante varie ricerche, sui cataloghi appare sempre la versione a portiere intere. Dubito che i due diversi modelli siano stati prodotti contemporaneamente e ritengo che quello a porte scavate sia posteriore e comunque possibile carico del pianale.
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: art.42042 carro pianale con due jeeps variante di colore

Messaggioda berto75 » 25 mar 2014, 0:31

Caro Giorgio , il camion che avete in foto sul sito credo proprio sia originalissimo !! è il colmo!! mi sento un babbeo :oops: oggi parlando dell'argomento camion con mio padre ,questi mi ha consigliato di provare a guardare sul catalogo Claudio Molfa editore del 1981 che tiene nella sua libreria, (quello che riporta le foto dell'intera produzione Rivarossi che molti tra voi conosceranno),ebbene quel catalogo l'avrò consultato nei tempi passati non so quante volte e non ci avevo mai fatto caso !! :-x ma (46) riporta proprio le foto dei pianali con i due modelli di camion alla pagina 62!!! Dopo essermi genuflesso (3) alla saggezza del Patriarca ho provato a fotografare la pagina , la foto è inguardabile (x) (x) perdonatemi non so far di meglio, ma almeno rende l'idea .
GRAZIE a Massimo e Hiawatha per la loro preparazione modellistica e competenza!! Quindi i camion dovrebbero essere della roco , in effetti hanno la stessa plastica verde scura tipica dei roco minitanks. :shock: è incredibile con Rivarossi non si finisce mai di stupirsi!!
PS Giorgio delle mie foto fate pure tutto quello che volete! :-P
Allegati
P1010995.JPG
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: art.42042 carro pianale con due jeeps variante di colore

Messaggioda Massimo » 25 mar 2014, 10:16

è vero, spesso ci si dimentica di guardare!
effettivamente il molfa pubblica le due versioni di autocarri, diversi per la serie "modello" e "rr"
E' evidente la differente fornitura per le due serie, ma ormai abbiamo capito che le sub forniture a RR potevano essere soggette a leggere variazioni
Allegati
minitanks.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: art.42042 carro pianale con due jeeps variante di colore

Messaggioda Giorgio » 25 mar 2014, 13:10

Idea geniale quella di guardare sul Molfa!! applause1 applause1

hiawatha ha scritto:L'autocarro fa parte senza dubbio della collezione Roco Minitanks
E mi inchino (3) alla preparazione di Luciano-Hiawatha

A questo punto se qulcuno ha una foto dell'altro autocarro la mandi...
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: art.42042 carro pianale con due jeeps variante di colore

Messaggioda Giorgio » 26 mar 2014, 19:05

Alla luce di quanto scritto sopra ho ripreso in mano la pagina sui carri militari RR
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_car ... litare.htm
anche in seguito alle precisazioni di Aldo Severi (via e-mail) sull'autocarro Roco art.115 S
Date un'occhiata e ditemi se ci sono errori o precisazioni da fare.
Di foto ci ho messo quello che avevo, se avete di meglio mandatele.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: art.42042 carro pianale con due jeeps variante di colore

Messaggioda berto75 » 26 mar 2014, 23:35

Fantastico!!! applause1 applause1 applause1 ottimo lavoro Giorgio!! Ritengo sia una classificazione razionale e ben articolata che tiene conto delle molteplici varianti messe in commercio ai tempi da Rivarossi!! Poi qualche piccola aggiustatina com'è naturale verrà da sé nel tempo con l'arrivo magari di nuove foto o notizie inerenti ai vari modelli. Ma.... ehm... :mrgreen: poiché non c'è 2 senza 3 Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 guardando [lupe.gif] la foto del camion militare italiano fiat su pianale sul vostro sito mi sembra di notare che le ruote anteriori del mezzo abbiano un cerchione e una scolpitura di pneumatici completamente diversa da quelle anteriori del medesimo camion giallo sempre nella foto del vostro sito: una variante di ruote??? :-o :-o preso dal dubbio sono andato poco fa a vedere e confrontare i 2 camion fiat che possiedo ( 1 giallo e 1 rosso) e incredibile!! :shock: mentre le ruote posteriori doppie sul retrotreno sono identiche per tutti e due i mezzi, quelle anteriori possono variare!! il camion giallo in mio possesso, che è identico a quello della vostra foto presenta il battistrada delle gomme e il cerchione anteriore diverso da quello rosso!! O io deliro per la stanchezza (x) (x) o esistono veramente due diverse versioni di ruote anteriori!! provate a guardare attentamente tutti camion che avete ,non importa se gialli, rossi o verdi con lente [lupe.gif] e possibilmente confrontare le loro ruotine anteriori nonché quelle di scorta collocate dietro la cabina E FATE SAPERE I RISULTATI!! ma se veramente esistesse una variante per le ruote anteriori dei camion Rivarossi viene da chiedersi che senso avesse FARE UN DIVERSO STAMPO DELLE RUOTE anteriori? :? Misteriosi saluti [ph34r.gif] berto75
Allegati
Pianale%20Corto%20Camion%20giallo%2001[1].jpg
variante pneumatici anteriori?
Pianale%20trattore%2002[1].jpg
variante pneumatici anteriori?
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: art.42042 carro pianale con due jeeps variante di colore

Messaggioda Giorgio » 27 mar 2014, 10:10

Mi ha scritto Aldo sgridandomi perchè ho invertito il tipo di autocarri ameicani Roco, per internderci il REO M35 è quello con le portiere chiuse (il solo presentato sui cataloghi) mentre il GMC CCKW 353 è quello a portiere aperte. Avevo capito il contrario ... :oops: :oops:
Sistemo la pagina
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: art.42042 carro pianale con due jeeps variante di colore

Messaggioda nino44 » 27 mar 2014, 10:50

. . .. con l'occasione potresti eliminare, per gli art. il cui numero inizia con "3" la dizione "semplificato". Se ne è discusso in qualche filetto anche di recente e mi pare fosse emerso chiaramente che di tutto si tratta che di versioni semplificate. Saluti
Antonino
nino44

 
Messaggi: 138
Iscritto il: 4 mag 2013, 18:15

Re: art.42042 carro pianale con due jeeps variante di colore

Messaggioda Giorgio » 27 mar 2014, 12:50

La descrizione proviene dal libretto per i 50 anni http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... nerale.htm
e preferisco lasciarla perché il codice 3xxxx presumo volesse identificare i modelli ex-serie rr che teoricamene erano semplificati (alcuni lo erano altri no, probabilmente dipendeva da quello che avevano prodotto). Eventualmento metto una nota per chiaire che non sono (sempre) semplificati
Come già scitto, non sarebbe male se qualcuno si prendesse la briga di analizzare i codici Rivarossi e fare un pezzo per RRM. Almeno quelli degli anni '60 che sono i più complessi

Dovrebbe essere:
1xxxx Serie TrenHobby (1962-....)
2xxxx Rotabili Trix poi ModelloOro (1961-....)
3xxxx Semplificati (ex-serie rr 1965- .... )
4xxxx Serie rr (1961-1964)
5xxxx Scatola di montaggio serie rr

xx serie Junior (1967-70 circa)

poi sarebbe bello capire anche il senso dei codici "normali" a 4 cifre ... (dal 1961)
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti