art.42042 carro pianale con due jeeps variante di colore



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

art.42042 carro pianale con due jeeps variante di colore

Messaggioda berto75 » 21 mar 2014, 20:02

[
Allegati
P1010962.JPG
variante colore jeeps
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: art.42042 carro pianale con due jeeps variante di colore

Messaggioda berto75 » 21 mar 2014, 23:30

Cari amici, circa 2 anni fa alla borsa scambio di novegro a Milano acquistai un vagone pianale Rivarossi con 2 jeeps della economica (all'epoca forse, visti purtroppo i prezzi di oggi (x) ) serie rr completo di scatolina originale foglietto di decalcomanie e spiegazioni per l'applicazione delle medesime, con l'intenzione di aggiungerlo a un altro che già avevo per allungare un piccolo convoglio militare . Ebbene al momento dell'acquisto non mi accorsi di nulla, mi limitai a constatare l'ottimo stato di conservazione del pianale e dei due mezzi, assicurati al vagone tramite 2 ferretti sagomati di metallo. Tornato a casa quando lo affiancai all'altro con stupore :shock: mi resi conto, solo allora , della variante di colore!Diverso colore di verde , diverso colore dei sedili, delle ruote! Mi venne un mezzo accidente!!! pensai subito che il venditore mi avesse preso per i fondelli ass1 mettendo su un pianale Rivarossi un altra tipologia di jeep e spacciandolo per originale!! presi una [lupe.gif] e studiai meticolosamente in ogni dettaglio e angolazione possibile le jeeps. Risultato: le jeeps di entrambe le versioni sono identiche in ogni minimo particolare, vetrini, volante a tre razze,sedili, taniche ecc. le jeeps tutte verdi non sono verniciate ma semplicemente di plastica verde, (sedili carrozzeria). Per tagliare la testa al toro, Scoprii inoltre con la lente che sotto il gancio di traino di entrambe le versioni di jeeps (la seconda jeep quella il cui gancio di traino sporge poco fuori dal vagone) si intravede una doppia w! forse la w di wiking? o ho le allucinazioni? Prima di allora Ero convinto che Rivarossi avesse usato 2 jeep della roco rossler per il suo pianale. Urge una piccola indagine e possibilmente conferme. Chi tra voi possiede questo articolo potrebbe andare a controllare ? ANCHE LE VOSTRE JEEP SOTTO IL GANCIO DI TRAINO HANNO INCISA UNA DOPPIA W? O sono io che vedo doppio? (x) Vi risulta che wiking , (sempre che si trattino veramente di jeep wiking)abbia fatto versioni di colore differente per lo stesso modello? O SI TRATTA DI UN TAROCCO? :evil: Che ne pensate?Grazie infinite a chiunque volesse illuminarmi salutissimi berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: art.42042 carro pianale con due jeeps variante di colore

Messaggioda Tricx » 22 mar 2014, 3:31

Anzitutto ciao e benvenuto nel Forum.
Finalmente dopo il primo messaggio "senza parole", hai spiegato di più il tuo problema.
Ti preciso che non ho mai avuto, ahimè, quel vagone, che però mi ha sempre incuriosito ed affascinato.
Quindi più che spiegazioni potrò farti solo delle domande.
Devo dire che la tua foto soffre purtroppo dei difetti in cui spesso incorrono anche le mie, e cioè una luce non molto azzeccata. Quindi le cose che dico e che chiedo sono basate su quel poco che ho visto.

In sostanza il carro con le due jeep verdi lo hai acquistato più di recente, mentre l'altro lo avevi già:
ma da quando ce lo avevi, lo avevi acquistato "da negozio" negli anni ruggenti di Rivarossi, oppure è anch'esso un acquisto di seconda mano ?

Questo te lo chiedo perchè già a vedere le foto inizialmente postata mi era parso di capire che i mezzi "tutti verdi" erano di semplice plastica non verniciata, mentre gli altri due mezzi mi parevano verniciati e quindi non mi sembrava affatto strano che avessero diversa tonalità di colore !

Quindi il senso della mia domanda è nel senso di capire se potesse essere stato un precedente proprietario a verniciare le due jeep del primo vagone, con una vernice che peraltro mi pare pure lucida e quindi poco consona a mezzi militari. Anche i sedili, le taniche sono verniciati ?

Quanto all'altro quesito sulla marca dei modelli, nulla ti posso dire ed anzi Ti chiedo: hai provato (sempre che sia possibile e che non si rovini nulla...!) a cercare di distaccare gli automezzi dai due carri ?

Detto questo, poichè la serie "rr" e il codice articolo della confezione, denotano linea di prodotto "economica" nella quale normalmente i mezzi (ferroviari e non) in genere non sono verniciati, se risultasse che il tuo primo carro ha mezzi verniciati e rifiniti "ab origine" e non per mano di qualcuno, si potrebbe ipotizzare sia una "svista" in fase di assemblaggio-inscatolamento o che in tale fase, in mancanza del prodotto di rango inferiore, abbiano sopperito, per completare la partita in produzione, con quello che avevano in quel momento a disposizione, a prescindere dal fatto che fossero pezzi più rifiniti e costosi, normalmente destinati alle serie "modello".
Ovviamente è una ipotesi.
Magari se riesci a postare qualche foto più dettagliata, qualche altro potrebbe esserti di maggiore aiuto.

Saluti. Riccardo
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: art.42042 carro pianale con due jeeps variante di colore

Messaggioda Massimo » 22 mar 2014, 9:53

"che i mezzi "tutti verdi" erano di semplice plastica non verniciata, mentre gli altri due mezzi mi parevano verniciati e quindi non mi sembrava affatto strano che avessero diversa tonalità di colore !"

a me sembrano tutte in plastica non colorata, probabilmente le materozze erano divise e sono state "stampate" (non "verniciate") in plastica pigmentata in massa prima in due colori e poi nella stessa tonalità. nelle foto di catalogo (1966-67) appaioni bicolori, che sarebbe dunque la versione più "ufficiale".
La serie rr essendo la più economica offrirebbe una versione tuttaverde, più modesta ma di uguale processo produttivo.

RR era importatore di Wiking e dunque non ci sarebbe nessun problema ad identificare il produttore con certezza. Non sono un esperto di mezzi militari ma i due veicoli non rappresentano la cara vecchia Willys ma una sua evoluzione successiva (bè, dopotutto siamo a metà degli anni '60 e la guerra era, per fortuna, ormai lontana!...)

PS: mi pare che i due serbatoi esterni siano invece in plastica pigmentata argento, nei due modelli serie rr
Allegati
2jeep.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: art.42042 carro pianale con due jeeps variante di colore

Messaggioda Tricx » 22 mar 2014, 11:51

A me pare, riguardando la foto, a meno di strani "scherzi" ed effetti della stessa, che il carro (anche ferroviario) sulla sinistra sia complessivamente più "lucido" rispetto all'altro. Guardate ad esempio i respingenti dei due carri o i portasala delle ruote. C'è come un sorta di brillìo, quasi come un leggera mano di vernice trasparente lucida.
Uniche parti meno lucide mi paiono i sedili dei due mezzi sul carro alla sinistra.
Questo almeno mi è parso di vedere dalla foto.
Ciao a tutti.
-4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: art.42042 carro pianale con due jeeps variante di colore

Messaggioda hiawatha » 22 mar 2014, 12:24

Non c'è nulla di strano.. Le Jeep sono certamente Wiking, prodotte fino al 1973 in almeno tre tonalità di verde con sedili grigio chiaro o verdi colorati in massa. La tanica era normalmente argento colorato in massa.A meno che non ci siano tracce sospette di pitturazione sono indubbiamente originali, provenienti da lotti diversi.
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: art.42042 carro pianale con due jeeps variante di colore

Messaggioda berto75 » 23 mar 2014, 1:24

Innanzitutto grazie a TRICX PER IL BENVENUTO E PER I VOSTRI INTERVENTI AMICI!! Premetto che come fotografo sono un disastro :oops: non ho nessuna esperienza e pratica , quindi mi scuso per la pessima qualità della foto . Il vagone che già possedevo era stato acquistato da mio padre ( è lui che mi ha trasmesso la passione dei trenini) negli anni 60 e non è assolutamente dipinto o modificato e preciso che come appassionato di vecchi Rivarossi neanche mi sognerei di fare una cosa del genere! Comunque Tricx ha detto bene, le jeeps bicolori sono effettivamente di una plastica verde lucida che anch'io ritengo poco adatta per una livrea militare, ma sono originali, almeno così mi ha assicurato mio padre . Del resto le poche volte ,che recentemente, ho visto su e bay questo articolo, ho notato che le jeeps caricate erano bicolori e non tutte verdi. La mia perplessità riguarda quest' ultime, dato che, come ha evidenziato Massimo, anche sul catalogo compaiono sempre nella versione bicolore. Volevo quindi cercare di capire se erano messe posticce dal venditore che me le aveva vendute a novegro o se può essere effettivamente una variante prodotta da Rivarossi o wiking e non riportata sui cataloghi. Del resto Rivarossi in fatto di varianti ne ha combinate di tutti i colori!! L'unico particolare verniciato (da rr?) sono i due fari d'argento anteriori rotondi delle jeeps e i due fanalini rossi posteriori posti sotto la tanica (di plastica pigmentata d'argento) e la ruota di scorta. Per il resto confermo, nulla di verniciato né jeeps né vagoni pianali , il brillìo sospetto notato da Tricx è dovuto probabilmente al riflesso della luce della lampada da me utilizzata per la foto, nessuna patina o lucidatura trasparente copre i pianali che sono colore plastica marrone naturale .Ringrazio Hiawatha che afferma essere a conoscenza del fatto che wiking ha fatto addirittura!! :-o tre tonalità di verde per le JEEPS. Ho pensato più di una volta, di tentare di rimuoverne una dal pianale, per vedere il fondino di una jeep,ma non mi sono mai fidato per paura di rovinarle dato che sembrano essere ancorate molto forte dal ferretto che le trattiene. Concludendo: le jeeps parrebbero dunque wiking ,quindi ritenete possibile che Rivarossi abbia prodotto questa variante? Grazie ancora e buona domenica a tutti!!
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: art.42042 carro pianale con due jeeps variante di colore

Messaggioda Tricx » 23 mar 2014, 7:11

Anzitutto grazie per le precisazioni che hanno sgombrato il campo ai dubbi ed ipotesi originate dalla foto.
E comunque alla domanda finale: SI, assolutamente si.
Del resto, come Tu stesso hai ben rilevato, Hiawatha ti aveva già dato puntuale e chiara risposta in tal senso, espressamente precisando che nell'arco della produzione, Wiking, oltre a tre diverse tonalità di verde, ha realizzato i modelli anche "con sedili grigio chiaro o verdi colorati in massa".

Poi, non con riferimento a queste questioni, ma più in generale sul modello delle "jeep" caricate, puoi trovare qualche notiziola utile, seppur sintetica, anche nell'argomento "Il pianale col carro armato", che per analogia di materia e qualche piccola aggiunta è stato richiamato dalle retrovie....del fronte.... :lol:
-4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: art.42042 carro pianale con due jeeps variante di colore

Messaggioda berto75 » 24 mar 2014, 0:27

Grazie ancora a voi tutti, in 2 giorni mi avete sciolto un dubbio che durava da 2 anni !! Ma ehm... :mrgreen: ne avrei un altro... già che siamo in tema di precisazioni sulle varianti militari Rivarossi ,vorrei portare la vostra attenzione sul carro pianale a due assi con autocarro militare americano art.32055 nella serie modello e art.42055 nella serie economica rr. Ebbene sui cataloghi ufficiali il camion militare americano con il telone appare con la cabina chiusa cioè con lo sportello della cabina chiuso. Ma perché allora nella foto del modello che avete sul sito il medesimo camion compare con una cabina completamente diversa?' :shock: Il modello da voi fotografato non ha infatti le portiere chiuse ma svasate , la cabina è aperta!! :-o Inoltre nel camion che appare sul catalogo i parafanghi sono di tipo poligonale, mentre in quello della foto sono piatti , rettinei. Non so, forse avete già affrontato questo tema e mi è sfuggito (46) , ma dovrei dedurre che ci troviamo davanti a una variante in questo caso non di colore, ma addirittura di modello? :? Esisterebbero dunque due versioni del camion militare americano caricato sul pianale Rivarossi? Qualcuno di voi possiede il modello di camion ufficiale illustrato a catalogo? Se affermativo ritengo sarebbe interessantissimo tramite foto poter confrontare i due modelli. Grazie per l'attenzione -4- berto 75
Allegati
Pianale%20autocarro%20militare.jpg
Pag38.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: art.42042 carro pianale con due jeeps variante di colore

Messaggioda Massimo » 24 mar 2014, 10:01

giusta osservazione, gli autocarri sono diversi.

Rivarossi si limitava ad assemblare il carro usando forniture Wiking o Rossler (che diventerà Roco), ambedue rappresentate da RR in Italia. Immagino che avessero chiesto forniture in base alle loro previsioni di produzione. E' possibile che le forniture non fossero sempre costanti sia per intensità di colorazione o, come nel caso delle jeep, per diversità di colorazioni del pigmento, o addirittura variasse il fornitore. In fin dei conti si trattava di articoli, tutto sommato, di bassa tiratura e di scarsa importanza per il veicolo trasportato. Rivarossi si limitava semplicemente a nominarlo come "jeep" o "autocarro" senza definire con precisione i modelli o i prototipi. Poteva capitare anche che i fornitori si liberassero a loro volta di giacenze di magazzino. O che qualche venditore abbia commercializzato il carro con aggiunte personali. Ecco dunque le diversità riscontrate in produzioni di cui non sapremo mai la completa verità.
Noto invece che molti campioni hanno il veicolo incollato al pianale. Non era da RR risolvere in questo modo, dato che i carri presentano comunque i fori sul pianale. Forse, persi gli agganci metallici, alcuni modellististi sono intevenuti con le colle, in alcuni casi anche molto male.

dice Aldo:
solo a mero titolo di informazione, poichè Massimo e bigboy60 si sono posti dubbi e domande, cerco di rispondere.
- Per quanto riguarda le Jeep, si tratta, come giustamente ipotizzato da bigboy60, di un modello postbellico: Willys M38 A1 costruito dal 1952 al 1957 (poco più di 101.000 esemplari).
Essa è stata riprodotta anche da Roco nella serie Minitanks: Willys M38 A1 Art. 713 (v. allegati 1 e 2), ma, a mio avviso, detta versione non è quella "caricata" sul pianale (ruote di diverso colore e mancanza di capote).
- Per quanto riguarda il camion, si tratta di un REO M35 (REO Motor Car Co, Michigan), (costruito dal 1949 alla fine degli anni '90), che ha sostituito il mitico GMC (1941-45, oltre 810.000 esemplari!!)
Eentrambi sono stati riprodotti anche da Roco nella serie Minitanks: REO M35 Art. 115 e GMC CCKW 353 Art.553 (v. allegati 3 e 4). Molto probabilmente, il REO sul pianale, potrebbe essere quello Roco.
- Per quanto riguarda il carro armato Sherman (non Panther), è stato riprodotto anche da Roco nella serie Minitanks: Sherman M4 Art. 202 (v. allegato 5). Ignoro se la Roco, abbia prodotto diverse versioni di detto carro (al vero ne fecero 7), tuttavia quella mostrata, mi sembra differire da quella caricata sul pianale: per sbalzo posteriore, tipo di sospensione delle 6 ruote portanti, mancanza mitragliatrice Browning M2, 12,7 mm (no MG, all'epoca era solo tedesca), profilo della corazza, ecc.
Comunque, sono completamente d'accordo con bigboy60 che scrive: "i vecchi modelli RR vanno presi per quel che sono, ...omissis... Occorre "sentirne" la poesia.
Come per i modelli di Pocher, del resto".
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron