art.42042 carro pianale con due jeeps variante di colore



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: art.42042 carro pianale con due jeeps variante di colore

Messaggioda nino44 » 27 mar 2014, 21:04

La descrizione proviene dal libretto per i 50 anni http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... nerale.htm

Proprio da questo libretto credo che derivi l'errore; nei cataloghi dell'epoca non si fa mai menzione di modelli semplificati con riferimento a codici 3xxxx.
D'altronde credo sia più credibile quanto dichiarato all'epoca, che non il famoso libretto del 50° zeppo di errori. Ad ulteriore riprova, dal catalogo 1965/66:
Cat.65-66.jpg

e questo vale per tutti gli articoli riportati, ex serie rr. Mi sembra impossibile la coesistenza di un modello semplificato(dichiarato) ed uno semplificato e non dichiarato. Saluti
Antonino
nino44

 
Messaggi: 138
Iscritto il: 4 mag 2013, 18:15

Re: art.42042 carro pianale con due jeeps variante di colore

Messaggioda berto75 » 20 giu 2019, 22:09

Visto che nel trhead : il pianale col carro armato ho appena parlato di questi autocarri collocati in coppia sul pianale americano roco della US ARMY per AHM , NE approfitto per parlare anche dell'articolo Rivarossi 42055; l'ho trovato anche nella versione con il camion a portiere chiuse il Reo M 35 .
Da notare che i 2modelli di autocarro [lupe.gif] (il REO M35 e il GMC CCKW 353 ) sono diversi non solo di cabina, ma anche del cassone posteriore , infatti quello del Reo M 35 ha perfino le panche per i soldati riportate (le panche si infilano in piccoli fori sul pianale del cassone ) e pure le sponde del cassone sono differenti [lupe.gif] :shock: nei 2 modelli !!
Non solo ,ma addirittura il REO M35 presenta un telone DICIAMO mosso (più realistico) mentre il GMC ha il telone più rigido .
invece il telone del REO M35 collocato sul pianale AMERICANO ROCO per AHM della US ARMY ha anch'esso il telone rigido.
insomma l'articolo roco Z 115 proponeva non solo I 2 camion diversi , ma anche con combinazione diverse tra loro del telone/cassone posteriore, di identico i 2 camion in realtà hanno solo il telaio su cui si innesta la cabina e il cassone posteriore.
CURIOSI -4- BERTO75
Allegati
DSCN1852.JPG
ART. 42055 CARICATO con un REO M35 (a sinistra) con telone mosso e un GMC ( a destra ) con telone rigido
retro camion.jpg
i cassoni sono differenti !! senza panche quello del GMC con panche quello del REO M35
DSCN1858.JPG
DSCN1859.JPG
confronto.jpg
Rimossi i teloni dai confronti qui sopra si vede chiaramente come i 2 diversi modelli di camion fossero dotati oltre che di cabine anche di cassone posteriore differenti !!
DSCN1860.JPG
ECCO I 2 DIFFERENTI TIPI DI TELONE che Roco abbinava al Reo m35 o al GMC (quello senza portiere)
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti