Treni veri - Visita al deposito del Genio ferrovieri (BO)



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Treni veri - Visita al deposito del Genio ferrovieri (BO)

Messaggioda Giorgio » 25 mar 2010, 20:06

L'amico Simone Mambriani ci propone una visita esclusiva al al Reggimento Genio Ferrovieri dell'E.I., nel poligono Palmanova di Castel Maggiore (BO). Nel poligono possiamo vedere il Convoglio di Pronto Intervento, le loco Diesel del deposito, le Jeep Gomma/ferro, gru gomma/ferro, compresi alcuni mostri a 6/8 assi. Poi ci sono i più diversi autocarri e mezzi per movimentazione di terra e materiali, senza contare le attrezzature specifiche per l'armamento e i tanti modelli di ponti metallici. Esiste un museo che narra con cimeli e foto la storia del Reggimento, nonché un plastico in scala HO che riproduce l'intervento del Convoglio su di un ponte. Per chi fosse interessato infine ci sono le armi in dotazione al reparto, ovviamente uguali a quelle del resto dell'E.I..

Data da definire, ma entro 2-3 mesi. Visto l'occasione unica che ci si presenta volevo capire se tra noi (e altri amici appassionati) ci fosse interesse.
Io mi sono già preiscritto!
Fatemi sapere
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Treni veri - Visita al deposito del Genio ferrovieri (BO)

Messaggioda Giorgio » 26 mar 2010, 13:44

Novità di oggi: è stato donato al reggimento da un generale in pensione, un plastico di 7,00x2,50 metri realizzato principalmente con materiale Rivarossi!
Piuttosto complesso, su due piani, con olte 50 locomotive Rivarossi, è in fase di risitemazione e dovrebbe essere perfettamente funzionante tra circa un mese.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Treni veri - Visita al deposito del Genio ferrovieri (BO)

Messaggioda MauroT » 7 apr 2010, 21:37

Io ci sono..... tienimi informato sulla data!!
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: Treni veri - Visita al deposito del Genio ferrovieri (BO)

Messaggioda Giorgio » 8 apr 2010, 10:00

Ciao Mauro, volevo telefonarti proprio per questo ma approfitto del forum, visto che fai parte di un club tosto e siamo dalle tue parti, se fra i tuoi conoscenti ci fosse qualcun altro interessato fammi sapere.
La data è da definire, sarebbe meglio un giorno infrasettimanale perchè così il poligono è attivo al 100%, comunque ci garantiscono un'accoglienza SUPER!!!
Saltuti
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Treni veri - Visita al deposito del Genio ferrovieri (BO)

Messaggioda hiawatha » 8 apr 2010, 19:28

Sarei della partita,compatibilmente con la data..

Luciano
hiawatha

 
Messaggi: 568
Iscritto il: 30 apr 2009, 10:23
Località: Ovada

Re: Treni veri - Visita al deposito del Genio ferrovieri (BO)

Messaggioda Talgo49 » 8 apr 2010, 22:12

Mi associo
Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Treni veri - Visita al deposito del Genio ferrovieri (BO)

Messaggioda Cesare » 8 apr 2010, 23:57

Se posso mi associo.
Segnalo un altro luogo interessante in quel di Bologna :
COLLEZIONE STORICA ATC
La storia del trasporto nella Provincia di Bologna:
in via 1/a tel 051 379006 sono conservati 31 rotabili (treni, tram, filobus autobus) e cimeli vari dal 1800 al 1974, frutto di un recupero e restauro che data dal 1977 .
Ciao Cesare
trasporti pubblicirid.jpg
Cesare
Cesare

Avatar utente
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 gen 2010, 23:53

Re: Treni veri - Visita al deposito del Genio ferrovieri (BO)

Messaggioda Giorgio » 9 apr 2010, 0:15

Cesare ha scritto:in via 1/a tel 051 379006
Cesare, manca la via. Interessantissimo questo museo bolognese.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Treni veri - Visita al deposito del Genio ferrovieri (BO)

Messaggioda Cesare » 9 apr 2010, 20:36

Scusate rimedio subito :
via Bigari 1/a Bologna . ( di fianco al ponte della ferrovia di Galliera e di fianco al Liceo Sabin).
Ho anche un Cd datato con i mezzi del Museo, lo metterei volentieri sul Sito ,ma come puoi leggere nel foglietto ogni riproduzione è vietat, si potrebbe chiede l'autorizzazione alla Amministrazione Provinciale di Bo, ma temo che sia complesso.
Ciao Cesare
Cesare
Cesare

Avatar utente
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 gen 2010, 23:53

Re: Treni veri - Visita al deposito del Genio ferrovieri (BO)

Messaggioda Cesare » 9 apr 2010, 20:47

Aggiungo che il museo è sulla strada per Castel Maggiore, ove c'è il Genio Ferrovieri, da cui dista pochi KM. Una gita potrebbe essere fatta addirittura in treno ( Stazione Centale BO -Castel Maggiore) in pochi minuti sulla linea Bologna Ferrara, o meglio al contrario , risparmiandosi parcheggi: tutti e due i siti sono adiacenti alla ferrovia , cosa forse gradita a chi viene da lontano in auto.
Cesare
Cesare
Cesare

Avatar utente
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 gen 2010, 23:53

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron