Treni veri - Visita al deposito del Genio ferrovieri (BO)



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Treni veri - Visita al deposito del Genio ferrovieri (BO)

Messaggioda MauroT » 11 apr 2010, 11:08

Giorgio ha scritto:Ciao Mauro, volevo telefonarti proprio per questo ma approfitto del forum, visto che fai parte di un club tosto e siamo dalle tue parti, se fra i tuoi conoscenti ci fosse qualcun altro interessato fammi sapere.
La data è da definire, sarebbe meglio un giorno infrasettimanale perchè così il poligono è attivo al 100%, comunque ci garantiscono un'accoglienza SUPER!!!
Saltuti
Giorgio


Ottimo spargo la voce a tutto il gruppo.
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: Treni veri - Visita al deposito del Genio ferrovieri (BO)

Messaggioda Giorgio » 29 apr 2010, 12:53

Simone ieri è stato invitato dal comandate per martedì prossimo 4 maggio alla "Festa dell'Esercito" che si tiene al Poligono di Castelmaggiore. La possibilità è estesa anche ad altri amici che fossero interessati. Non è un open day come il 4 novembre ma è per invito. So che manca poco tempo ma se qualcuno è interessato prego di comunicarmelo (anche per email) entro domani a mezzodì.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Treni veri - Visita al deposito del Genio ferrovieri (BO)

Messaggioda Cesare » 30 apr 2010, 1:08

Purtoppo sono assente, ci sarà un'altra occasione.
Comunque grazie dell'informazione.
Buon divertimento Cesare
Cesare
Cesare

Avatar utente
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 18 gen 2010, 23:53

Re: Treni veri - Visita al deposito del Genio ferrovieri (BO)

Messaggioda Giorgio » 5 mag 2010, 10:31

Ho partecipato alla celebrazione di ieri e ho visto il convoglio di pronto intervento del Genio Ferrovieri: un convoglio, autosufficiente per 90 persone, con riserve idriche, potabilizzatore, cucina, mensa, 90 posti letto, sale per riunioni, briefing e comado, carrozza per telecomunicazioni ecc. tutto "autocostruito" dai militari del genio riconvertendo e adattando "vecchie" carrozze. Un convoglio estremamnete funzionale e probabilmente unico al mondo. Ampiamente utilizzato in Bosnia negli anni '90 e primi 2000, sarebbe utilissimo nelle varie emergenze italiche, in cui il Genio interviene sistematicamente anche se la stampa non ne parla quasi mai ... sembra che la Protezione Civile faccia tutto.
Purtroppo nelle ultime emergenze, Abruzzo in primis, nonostante il treno sia stato messo in linea a preparato per la partenza in poche ore, non è arrivato l'ordine per poterlo utilizzarle e i militari sono intervenuti con altri mezzi, lasciando in deposito questa preziosa caserma/base operativa su rotaie.
Il treno è un gioiello del "genio italico" che come tanti altri resta inutilzzato, nonostante la capacità, la volontà e la disponibilità dei militari del Genio che lo curano con la passione che noi dedichiamo ai nostri modelli.
Non so se si è capito ma la visita mi ha colpito moltissimo, eventualmente se c'è ancora interesse possiamo provare a organizzare un'altra visita guidata.
Allegherò foto del treno e anche del plastico donato dall'ex-capo di stato maggiore ... e custodito con molta, molta cura, anche qua un plauso ai nosti militari.
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti