Favero, Ingap, Casadio, ecc.



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Favero, Ingap, Casadio, ecc.

Messaggioda Max 851 » 18 feb 2014, 20:12

Di scambi che alimentano solo il binario verso il quale sono girati gli aghi se ne parla già nel manualetto "Treni in miniatura" di Marc Jasinski, ed. Mondadori del 1969, dove venivano citati a questo proposito gli scambi Rokal, Arnold e Hornby e si diceva che anche gli scambi Jouef potevano facilmente essere adattati per svolgere tale funzione.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Favero, Ingap, Casadio, ecc.

Messaggioda massimo.ciarapica » 19 feb 2014, 0:17

chiare le indicazioni cartacee di Pietro,
non mi stupirebbe però che Casadio - Sig.Casadio fosse tra i soci della M.C.B. - Modellotecnica Centauro Bolognese,
Catalogo 1953 (accessori ferroviari in perfetta scala Europea 1/80 per lo scartamento HO) e pubblicità su Italmodel 1954

Massimo
massimo.ciarapica

Avatar utente
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 1 mag 2010, 23:18
Località: Treviso

Re: Favero, Ingap, Casadio, ecc.

Messaggioda merlotrento » 22 feb 2014, 22:58

...sospetto che ho avuto anch'io..... nella pubblicità della MCB su Italmodel (mi sembra del 56/57.... appena posso la inserisco)
è messo in evidenza che il punto di forza della produzione MCB erano i deviatoi......
strano però che Briano non sottolinei eventuali "legami" fra le due produzioni presentando nel 1960 la Casadio
..... caccia aperta...
pietro
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Favero, Ingap, Casadio, ecc.

Messaggioda merlotrento » 23 feb 2014, 18:17

ecco
mcb.jpg

pubblicità MCB apparsa in Italmodel dal n 33 maggio 1954 al n 66 febbraio 1957
pietro
qualche legame con la successiva produzione Casadio? mistero... unico dato sicuramente comune l'ambiente bolognese....
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Favero, Ingap, Casadio, ecc.

Messaggioda merlotrento » 25 feb 2014, 13:00

se metto giù (datemi un po' di tempo!) una cronistoria dell'attività (produzione, importazione/distrubuzione) di Modelcarta/ModelProdotti, ricostruita attraverso Italmodel dal 1951/52 al 1962/63, può interessare? -1-
pietro
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Favero, Ingap, Casadio, ecc.

Messaggioda Tartaruga87+ST » 18 mar 2014, 16:08

Salve a tutti
Ecco le foto degli scambi AHIM che ho trovato:
WP_20140218_001.jpg

WP_20140218_002.jpg

WP_20140218_003.jpg

WP_20140218_004.jpg

WP_20140218_006.jpg


I modelli non sono messi bene. Mi sapete dire qualcosa.

Grazie!

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Favero, Ingap, Casadio, ecc.

Messaggioda Tricx » 23 mar 2014, 14:24

Nell'estate o autunno dello scorso anno, mi sono capitati sotto mano ad una borsa scambio, alcuni deviatoi ed incroci, che in quella sede ho acquistato.
Si tratta di un paio di scambi a tre vie e di un altro paio di scambi "inglesi" a due vie.
La confezione o meglio il cartoncino a cui erano "aggraffati" recava a grandi lettere la scritta "Bachmann" ed in altra parte in piccolo la scritta "Bachmann Bros.Inc.,Philadenphia,PA. 19.124".

Allego foto:

Trenini vari 058.jpg
Trenini vari 057.jpg


Ho pensato: roba americana...ok, perchè no ! dato che mi sembravano abbastanza ben fatti. Il retro del cartoncino non recava scritta, disegno o schema alcuno.
A casa, spillati un paio di esemplari dal loro supporto per esaminarli meglio, ho visto sul cartoncino stesso la scritta prima non visibile "made in Italy" ! .... e subito dopo, sulla superficie inferiore degli scambi stessi, la marca "Casadio - made in Italy" e gli altri indicativi dell'articolo, visibili in foto:

Trenini vari 060.jpg
Trenini vari 059.jpg


Tra l'altro, lateralmente alle scatole di comando vi sono morsettiere per i comandi elettrici: qualcuno mi sa dire come vanno collegati ?
Quelli Rivarossi erano contraddistinti da fili e spinotti di determinati colori: orbene il medesimo schema di polarità e di neutro, può valere anche qua, nel senso che il sistema Rivarossi adottava già uno schema standardizzato, sostanzialmente "universale" ?

Grazie per l'eventuale risposta sul punto, poichè vorrei proprio evitare problemi elettrici.
Un cordiale saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Favero, Ingap, Casadio, ecc.

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 23 mar 2014, 16:14

Tricx ha scritto:..... mi sono capitati sotto mano ad una borsa scambio, alcuni deviatoi ed incroci,
.............
.......... qualcuno mi sa dire come vanno collegati ?
Riccardo.

Catalogo Casadio-1960jpg.jpg
Sono questi i tuoi deviatoi

Hai sfogliato questo catalogo in pdf ?
download/file.php?id=15206
Non ti risolve il problema ma forse ti aiuta un po'
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Casadio, ecc.

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 nov 2015, 19:25

Gironzolando sul web ho trovato questo:

Casadio-AHM.jpg

vedi anche:
http://tycotrain.tripod.com/ahmhoscalet ... sresource/

Dal che se ne deduce che la ditta italiana Casadio abbia collaborato con l'americana AHM (almeno per quanto riguarda binari, deviatoi ed accessori)

Se non erro, mi sembra non ci sia ancora una scheda dedicata a CASADIO su RRM

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Favero, Ingap, Casadio, ecc.

Messaggioda Giorgio » 18 nov 2015, 10:02

Confermo sia la collaborazione di Casadio con Ahm (qualcosa di casadio x AHM me lo ha fatto avere l'amico Simone) e che manca una pagina su Casadio in RRM, mentre sarebbe doverosa.
Sto raccoglieno tutto quello che si trova online, ma le uniche notizie che ho derivano da questo thread ....
Se qualcuno vuole provare a scrivere qualcosa per RRM gli giro il (poco) materiale che ho.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti