MP ... chi era?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: MP ... chi era?

Messaggioda merlotrento » 22 giu 2021, 15:58

nulla di nuovo? rilancio l'appello
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: MP ... chi era?

Messaggioda Massimo » 23 giu 2021, 13:52

dopo 7 anni dal mio lancio credo improbabile che qualcuno ne sappia qualcosa...
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1839
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: MP ... chi era?

Messaggioda massimo.ciarapica » 23 giu 2021, 22:15

Complimenti Pietro

ottimo, paziente, preciso lavoro di ricerca

un saluto
Massimo
massimo.ciarapica

Avatar utente
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 1 mag 2010, 23:18
Località: Treviso

Re: MP ... chi era?

Messaggioda Giunic » 24 giu 2021, 0:13

Saluti! Fornisco il mio piccolo contributo, in particolare all'amico Pietro, grande ricercatore di cose misteriose. MP, ovvero ModelProdotti, era una "ditta" messa in piedi dallo stesso Italo Briano in quel di Genova. Su uno dei numeri della sua "Italmodel Ferrovie" ne descrive l'attività: su due piedi non mi ricordo quale fascicolo e quale annata. Erano produzioni semplici, per cui ben gestibili a quell'epoca.
Giunic

 
Messaggi: 29
Iscritto il: 23 giu 2021, 23:49

Re: MP ... chi era?

Messaggioda Tricx » 4 ago 2021, 19:32

Volevo confortare Pietro, che spesso ha manifestato timori ( secondo me del tutto ingiustificati ), che la cosa non suscitasse interesse, sul fatto che tutta questa sua esposizione è al contrario interessantissima e ritengo anche assolutamente completa e non credo che altri potrebbe aggiungere nulla di nuovo.

Per quanto mi riguarda, pur conoscendo Briano, o meglio le sue pubblicazioni, posso dire che la mia conoscenza era assai superficiale, per cui lo ringrazio vivamente [09.gif] per avermi aperto un mondo per me quasi sconosciuto, mondo che pur descritto talvolta come ancora "alla buona" e "casereccio", sembra a me pure adesso improntato invece in generale a precisione e sofisticatezza, anche per quanto riguarda i vari congegni elettromeccanici, lasciando ovviamente da parte i marchingegni elettronici, protagonisti della rivoluzione successiva ed in allora non ancora esistenti.

Per cui ritengo che potrebbe benissimo - salvo ovviamente averne il tempo - cominciare a mettere giù l'articolo per il Sito. (3)
Del resto, se ben vi fosse qualcosa da correggere, rivedere, aggiungere o modificare, ben potrebbe anche dopo provvedere alle eventuali integrazioni.

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: MP ... chi era?

Messaggioda merlotrento » 8 ago 2021, 22:53

Grazie!
ci proverò
-4-
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: MP ... chi era?

Messaggioda MAGO MERLINO » 29 set 2021, 22:29

Carissimo Pietro l'argomento trattato è interessantissimo in particolare poter ritirare fuori i vecchi numeri di Italmodel ferrovie come è stato fatto con rivarossi ho . Italmodel è stata l'unica vera rivista per ferromodellisti ,anche il vecchi manuali di Briano sono bellissimi .I modelli in carta sono interessantissimi sia per i rotabili che per gli edifici poichè si prestano ad essere realizzati anche in plasticard ,legno ed altri materiali ; poi è la nostra storia noi siamo partiti da li Almeno i più vecchi non solo per problemi economici ma anche per la scarsa produzione di modelli italiani . I francesi pubblicano alcune riviste che includono modelli in cartoncino in scala ho ed n ovviamente in stile Francese ma si possono Italianizzare con relativa facilita .Non so se posso citare il nome della rivista per altro dal costo molto contenuto in questo forum . Comunque ben venga anche una ricerca storica delle ditte che anno contribuito a sviluppare negli anni questo splendido hobby impegnandoci anche nella costruzione dei nostri modelli .
Un saluto atutti
Piero
MAGO MERLINO

 
Messaggi: 17
Iscritto il: 19 mar 2009, 16:11

Re: MP ... chi era?

Messaggioda merlotrento » 1 ott 2021, 21:28

Grazie!..queste parole spero mi aiutino a decidermi -4- [09.gif]
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron