Help per antica Fairbanks Morse



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Help per antica Fairbanks Morse

Messaggioda Karolus » 24 gen 2016, 22:18

Guido Celandroni ha scritto:... i cavetti si trovano abbastanza bene alle mostre, Casa del modellismo dovrebbe averli.


Me lo augurerei! Da parecchi mesi sto cercando questo tipo di cavo originale RR ("nero unipolare ultraflessibile" se non ricordo male) senza successo.
Ma le mostre in cui bazzico sono perlopiù nella zona di Roma. A Nord c'è qualche maggiore speranza?

Grazie e saluti

Karolus
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: Help per antica Fairbanks Morse

Messaggioda fabrizio69 » 25 gen 2016, 14:50

Guido Celandroni ha scritto:I motori bianco(giallino) o nero sono perfettamente uguali ed i pezzi sono intercambiabili. Il "guscio " bianco veniva adoperato per la produzione Lionel.
Il chiodino per fissare il carrello e i cavetti si trovano abbastanza bene alle mostre, Casa del modellismo dovrebbe averli.

In tal caso recuperare qualche vite ed una spazzola, o anche un motore non più funzionante potrebbe servire...
Anche per me che abito nel centro Italia i cavetti ed altri pezzetti, non sono facili da trovare...se qualcuno li vedesse e potesse recuperare i contatti del venditore mi farebbe una grossa cortesia. (3)
Casa del modellismo quale? Ho guardato ma ne esistono diverse, con l'occasione per un principiante come me, sarebbe interessante avere una lista dei fornitori di ricambi.
-4-
fabrizio69

 
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 lug 2015, 11:46

Re: Help per antica Fairbanks Morse

Messaggioda Talgo49 » 25 gen 2016, 22:03

Guido Celandroni ha scritto:I motori bianco(giallino) o nero sono perfettamente uguali ed i pezzi sono intercambiabili. Il "guscio " bianco veniva adoperato per la produzione Lionel.
Non sono così sicuro che i motori bianchi (quelli giallini erano solo bianchi invecchiati) e quelli neri fossero perfettamente uguali. Già il fatto che quelli bianchi fossero montati ruotati di 180° rispetto a quelli neri, sia con i telai in metallo che in plastica, mi dà da pensare, considerando anche che questo richiedeva una modifica del telaio. Anche la plastica con cui è fabbricato il guscio di quelli bianchi è diversa. Faccio riferimento anche a quanto scritto recentemente nell'argomento sulla E 424 in alternata. Infine i motori bianchi non sono stati usati solo nelle FM per Lionel.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Help per antica Fairbanks Morse

Messaggioda fabrizio69 » 28 gen 2016, 22:37

Un saluto a tutti
nuovo capitolo delle mie "dis-avventure": ho acquistato alcune FM del primo tipo con carrozzeria in bachelite fissata con sei viti, ora quando mi sono arrivate, alcune cose mi hanno lasciato un pò perplesso. :shock:

-primo dubbio: tre macchine, livrea southern pacific, western pacific e texas and pacific non hanno le luci, ora mi risulta che le scatole di montaggio non avevano le luci, i cataloghi dell'epoca dicono che i modelli completi le avevano, le vostre FM le hanno o no?

-secondo dubbio: a parte la western pacific, che ha i fianchetti in zama, le altre macchine presentano fianchetti misti(zama
al carrello motore e plastica al folle), o plastica soltanto, le vostre FM come li hanno?

Venendo alla parte meccanica, la western pacific ha le ruote del carrello folle completamente bloccate: carrello rigonfiato dalla peste dello zama?
Alcune delle altre, funzionano bene solo a marcia indietro ma in avanti fanno degli scatti, non sono per niente fluide e talvolta si bloccano: come si potrebbe rimediare?
-4-
fabrizio69

 
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 lug 2015, 11:46

Re: Help per antica Fairbanks Morse

Messaggioda Talgo49 » 28 gen 2016, 22:57

Rispondo punto per punto:
- La scatola di montaggio non aveva il faro, i modelli in bachelite finiti invece sì.
- Dipende dalla versione, stiamo parlando di bachelite o polistirene e di che tipo di telaio?
- Se parli di carrelli in zama devi cambiarli

Talgo49
Ultima modifica di Talgo49 il 28 gen 2016, 23:32, modificato 1 volta in totale.
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Help per antica Fairbanks Morse

Messaggioda fabrizio69 » 28 gen 2016, 23:23

Talgo49 ha scritto:Rispondo punto per punto:
- La scatola di montaggio non aveva il faro, i modelli in bachelite finiti invece sì.
- Dipende dalla versione, stiamo parlando di bachelite o polistirene e di che tipo di telaio?
- Se parli di carrelli in zama devo cambiarli

Talgo49

bachelite fissata con sei viti
fabrizio69

 
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 lug 2015, 11:46

Re: Help per antica Fairbanks Morse

Messaggioda Talgo49 » 29 gen 2016, 16:31

fabrizio69 ha scritto:bachelite fissata con sei viti
In origine tutte le Fairbanks Morse in bachelite avevano i fianchetti dei carrelli in zama, compreso la scatola di montaggio e quella in CA. Non posso certo escludere che in alcuni modelli, a causa del noto problema della zama, i fianchetti siano stati sostituiti nel tempo con la versione in plastica.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Help per antica Fairbanks Morse

Messaggioda Guido Celandroni » 2 feb 2016, 0:54

Karolus ha scritto:
Guido Celandroni ha scritto:... i cavetti si trovano abbastanza bene alle mostre, Casa del modellismo dovrebbe averli.


Me lo augurerei! Da parecchi mesi sto cercando questo tipo di cavo originale RR ("nero unipolare ultraflessibile" se non ricordo male) senza successo.
Ma le mostre in cui bazzico sono perlopiù nella zona di Roma. A Nord c'è qualche maggiore speranza?

Grazie e saluti

Karolus

Per i collegamenti tra locomotive e tender e in q. caso per le FM il cavetto deve essere morbido, multifilo, altrimenti si romperebbe dopo pochissimo.
Il filo nero di questo tipo si trova spesso su Ebay a matasse intere tra l'altro originali con cartellino RR, stessa cosa per i collegamenti dotati di spinotto, che, sebbene più rari, si trovano sul sito Ebay-USA oppure alle mostre.
Li ho visti ultimamente a Prato da Mastroserio e da un venditore di Roma, prova il 14/2 a Genova.
Guido Celandroni

 
Messaggi: 31
Iscritto il: 10 dic 2009, 1:15

Re: Help per antica Fairbanks Morse

Messaggioda Guido Celandroni » 2 feb 2016, 1:07

fabrizio69 ha scritto:Un saluto a tutti
nuovo capitolo delle mie "dis-avventure": ho acquistato alcune FM del primo tipo con carrozzeria in bachelite fissata con sei viti, ora quando mi sono arrivate, alcune cose mi hanno lasciato un pò perplesso. :shock:

-primo dubbio: tre macchine, livrea southern pacific, western pacific e texas and pacific non hanno le luci, ora mi risulta che le scatole di montaggio non avevano le luci, i cataloghi dell'epoca dicono che i modelli completi le avevano, le vostre FM le hanno o no?

-secondo dubbio: a parte la western pacific, che ha i fianchetti in zama, le altre macchine presentano fianchetti misti(zama
al carrello motore e plastica al folle), o plastica soltanto, le vostre FM come li hanno?

Venendo alla parte meccanica, la western pacific ha le ruote del carrello folle completamente bloccate: carrello rigonfiato dalla peste dello zama?
Alcune delle altre, funzionano bene solo a marcia indietro ma in avanti fanno degli scatti, non sono per niente fluide e talvolta si bloccano: come si potrebbe rimediare?
-4-

Se i carrelli sono in briciole devi solo cambiarli, puoi trovare facilmente delle repliche nuove. Personalmente evito assolutamente di ricorrere a parti non originali, e, e se i tuoi carrelli non sono proprio in pezzi puoi rimetterli in funzione limando il corpo del carrello di zama in prossimità della ruota che rimane bloccata. Vedrai che dopo un po' comincerà a girare liberamente e potrai usare il carrello in attesa di trovarne uno buono e originale 100/100.
Guido Celandroni

 
Messaggi: 31
Iscritto il: 10 dic 2009, 1:15

Re: Help per antica Fairbanks Morse

Messaggioda Karolus » 2 feb 2016, 10:35

Guido Celandroni ha scritto:
...
Li ho visti ultimamente a Prato da Mastroserio e da un venditore di Roma, prova il 14/2 a Genova.


Forse riesco a fare un salto a Genova per domenica 14.
Mi daresti, per favore, qualche indicazione sul venditore di Roma (nome, indirizzo) ? Anche in MP se non vuoi fare pubblicità.

Grazie e cordiali saluti.

Carlo
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron