Help per antica Fairbanks Morse



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Help per antica Fairbanks Morse

Messaggioda fabrizio69 » 5 feb 2016, 20:39

roaringanna ha scritto:Rispondo alla richiesta (fattami anche con messaggio personale) di Fabrizio69, scusandomi per il ritardo.

L' evoluzione della FM puo' essere sintetizzata nella seguente tabella, che mi sento di affermare essere molto attendibile (almeno per quanto riguarda le versioni in CC, mentre per quelle in CA - Serie Blu e successive - dispongo di una "campionatura" troppo ridotta per essere considerata sicura).
Invito caldamente gli interessati a memorizzarsela da qualche parte onde evitare di riproporre periodicamente le stesse domande...

CARROZZERIE:
C-B Bakelite, 1952-55
C-P1 Polistirolo, 1956 (stampo 305, muso chiuso, mancorrenti laterali riportati)
C-P2 Polistirolo, 1957 (stampo 305, muso aperto, mancorrenti laterali incorporati, specchio di coda dettagliato).
C-P3 Polistirolo, fine 1957-70 (stampo 305/B - Come C-P2, lievi modifiche interne per telaio in plastica e finestrini anteriori piu' grandi + trasparenti).

TELAI:
T-M1 Metallico, 1952-55 (avvitato, per carrozzeria C-B)
T-M2 Metallico, 1956-inizio 1957 (incastrato posteriormente, per carrozzerie C-P1 e C-P2)
T-P Plastica (vasca) fine 1957-1971 (per carrozzeria C-P3).

Come si vede, le carrozzerie in bakelite sono accoppiabili solo ai telai fissati con viti (6) - e viceversa.
In questa configurazione, i carrelli avevano l' occhiello supplementare per i ganci ed i fianchetti in zama.
Non mi risulta che (a parte la SM) siano mai state proposte versioni economiche, ne' rimorchiate (introdotte nel 1956) per cui, per quanto ne so, l'illuminazione dovrebbe essere sempre presente.
E' presumibile che con l' avvento del polistirolo per le carrozzerie (1956), si siano introdotti anche i fianchetti in plastica, anche se non si puo' escludere che vi sia stata qualche sovrapposizione (in un senso o nell' altro) a seconda degli stock esistenti a magazzino. Tuttavia, e' ragionevole supporre che la presenza di carrelli senza occhiello e/o con fianchetti in plastica su esemplari 1a Serie (bakelite) sia dovuta a sostituzioni in epoca successiva (tanto piu' se la cosa riguarda un solo carrello!).

Dodi

Ringrazio sentitamente, avevo già salvato la tabella in questione in quanto molto interessante, purtroppo mi trovo nella situazione di avere dubbi sul materiale che ho acquistato, dubbi peraltro confermati, ed avevo necessità di un parere illuminato, di qui la richiesta anche in MP.
Vista la conoscenza dell'argomento sarebbe interessante avere più spesso Dodi fra noi, magari con qualche bella foto di modelli(ferroviari :D ) e quanto altro.
fabrizio69

 
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 lug 2015, 11:46

Re: Help per antica Fairbanks Morse

Messaggioda fabrizio69 » 5 feb 2016, 20:41

Guido Celandroni ha scritto:
Talgo49 ha scritto:Mi metto in coda anch'io nel desiderio di trovare una fonte dei cavetti di collegamento Rivarossi. Francamente credo sia estremamente improbabile reperire cavetti originali e che sia meglio trovare un modo per ricostruirli. Con tutta la disponibilità di prodotti oggi disponibili, il problema non è trovare il cavo ma bensì gli spinotti; anche per questi non sarebbe un problema reperire qualcosa compatibile con le prese Rivarossi ma sarebbe bello trovare gli spinotti originali. Forse qualche amico professionalmente coinvolto nella componentistica elettronica potrebbe darci una mano.

Talgo49


Ho visto poco fa alcuni cavetti e spinotti per tender assemblati o da assemblare e tanti altri ricambi, contattare http://www.ricambirivarossi.com di Salvatore Buttiglieri.


Grazie per la segnalazione materiale molto interessante
fabrizio69

 
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 lug 2015, 11:46

Re: Help per antica Fairbanks Morse

Messaggioda fabrizio69 » 20 feb 2016, 12:28

Alla fine il venditore non ha voluto riconoscere che i fianchetti non fossero coerenti ed a malincuore ho lasciato un feedback neutro. Provvederò a sostituire le parti non corrette.
Ringrazio tutti gli amici del forum per il loro aiuto.
Mi è stato fatto notare(cosa che ho molto apprezzato e per la quale ringrazio) che scrivendo in privato e nel forum dello stesso argomento, ho contravvenuto all'etichetta del forum stesso, mi scuso pubblicamente con coloro che si fossero sentiti offesi, o anche semplicemente disturbati da questo mio comportamento, propongo, a titolo di risarcimento, di offrire un caffè alla prima occasione utile :smile:
-4-
fabrizio69

 
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 lug 2015, 11:46

Re: Help per antica Fairbanks Morse

Messaggioda Tricx » 25 feb 2016, 23:41

Per quanto riguarda la Pennsylvania di Fabrizio 69, quella di cui al messaggio del 11.1.2016, col motore bloccato, come è poi andata a finire ?
-4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2291
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Help per antica Fairbanks Morse

Messaggioda fabrizio69 » 26 feb 2016, 13:28

Tricx ha scritto:Per quanto riguarda la Pennsylvania di Fabrizio 69, quella di cui al messaggio del 11.1.2016, col motore bloccato, come è poi andata a finire ?
-4-

Si giusto :D
mi sono fatto di coraggio ed ho aperto il carrello motore, sopra un bel foglio bianco, per non perdere le sfere, il problema era che uno degli ingranaggi, originariamente calettato sull'asse si era spostato bloccando tutta la cascata e di conseguenza il motore; ho provveduto ad incollare l'ingranaggio sull'albero ed ora tutto ok.
Da un amico del forum ho trovato una unità B con sirena, ma mi pare un peccato cannibalizzarla, così sono sempre al ricerca di un telaio B con sirena, vediamo se domani a Roma si trova qualcosa.
-4-
fabrizio69

 
Messaggi: 57
Iscritto il: 28 lug 2015, 11:46

Re: Help per antica Fairbanks Morse

Messaggioda giorgio15 » 17 ott 2020, 16:48

ho una fm western con occhiello per il gancio sul carrello motore.... non ha le sedi per gli anelli di trazione sulle ruote...è normale cosi?
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: Help per antica Fairbanks Morse

Messaggioda 3-nino » 17 ott 2020, 23:04

Sì. se è degli anelli di aderenza che stai parlando e se la Fbm è del vecchio tipo,come credo di aver capito, e comunque precedente al 56. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Help per antica Fairbanks Morse

Messaggioda giorgio15 » 17 ott 2020, 23:33

si intendevo quelli...credo sia una dei primi anni,ha il motore lamellare quadro,i fianchi dei carrelli in zama e occhiello separato per il gancio di coda
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: Help per antica Fairbanks Morse

Messaggioda andrea_fs » 19 ott 2020, 23:04

Ciao, anche il mio le424, la seconda serie, motore lamellare, non ha gli anelli di aderenza. Visto il peso, mi sembra sugli 800 gr. ne può fare a meno... Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Help per antica Fairbanks Morse

Messaggioda giorgio15 » 20 ott 2020, 11:47

si...però ad esempio la prima 636 è pesissima ma ha gli anelli,parliamo di pochi anni dopo. tornando alla FM con motore lamellare era molto rumoroso...smontato c'erano come spesso succede alcune sfere a giro. rimesso tutto a posto funziona bene ma rimane molto rumososa.forse è una caratteristica di questo motore? ho altre loco con motori a sfera quadri (cassa in plastica) e non fanno tutto quel rumore
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti