sottocassa di un carro Flat - 0-6-0 ERIE



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

sottocassa di un carro Flat - 0-6-0 ERIE

Messaggioda Massimo » 9 mar 2010, 18:45

nel sottocassa di un Flat 2255 del 1963 l'incisione dello stampo riporta marchio, made in italy e como-italia come illustrato. I carrelli del carro hanno le molle riportate.
Il proprietario mi chede se è tutto normale o appartiene a produzioni fatte per l'importatore americano del tempo, data la mancanza della scatola.
Che ne dite?
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: sottocassa di un carro Flat

Messaggioda Talgo49 » 11 mar 2010, 0:31

Direi che corrisponde al 2255 che ho descritto nella sezione Carri Americani sul sito. Ne approfitto per una precisazione: quando si parla di "prodotti per il mercato americano" si intendono modelli con una colorazione mai apparsa sui cataloghi ufficiali italiani e dotati ex-fabrica di ganci NMRA. Ovviamente escludo da questa distinzione la scatola. Non esistono, che io sappia, modelli originali Rivarossi esclusivamente costruiti per il mercato americano, al di là della colorazione. Quanto presente sul sito credo proprio che faccia testo.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: sottocassa di un carro Flat

Messaggioda Giorgio » 11 mar 2010, 13:09

Confermo quanto detto da Gianni. Considerato il costo di uno stampo non conveniva farne appositamente solo per un mercato, per quanto importante.
Quindi i modelli per il "solo" mercato americano sono colorazioni non presentate in Europa.
Unica eccezione (parziale) è la ABL http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Loc ... ABL_AR.htm
che fondamendalmente è una Badoni americanizzata (mancano i respingenti), ma gli stampi sono gli stessi della della Badoni e della successiva ADAR.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: sottocassa di un carro Flat

Messaggioda roaringanna » 5 apr 2010, 2:55

A proposito di prodotti per il mercato USA, che (colorazioni a parte) praticamente non esistono, la ABL potrebbe non essere l' unica eccezione. Date un' occhiata a questo rospo (CX Americanizzato senza respingenti + tronchi).
A qualcuno risulta che sia mai comparso su un Catalogo o venduto in Italia?
Ne ho un paio (from USA) e c' e' mancato un pelo che li demolissi, prima di imbattermi in questo con scatola...
roaringanna

 
Messaggi: 206
Iscritto il: 23 feb 2010, 1:33

Re: sottocassa di un carro Flat

Messaggioda Giorgio » 5 apr 2010, 17:59

UrcaPeppa!!!
Mai visto, se non fosse per la scatola l'avrei bollato come una fetecchia.
Vedrò di trovargli una collocazione nel Sito.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: sottocassa di un carro Flat

Messaggioda Talgo49 » 6 apr 2010, 0:24

Lo vedo ma non ci credo (8)

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: sottocassa di un carro Flat

Messaggioda Massimo » 6 apr 2010, 7:39

(5)

incredibile! se non fosse per la scatola...che, almeno osservando la foto presenta (la foto) gli stessi interventi del modello (e cioè una brutale limatura dei respingenti e del piano di carico) direi, come Giorgio, che si tratta di una ciofeca.
Interessantissimo; ne avremo da parlare!
Dalla foto intravvedo anche un volantino che non vedo nel modello
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: sottocassa di un carro Flat

Messaggioda Talgo49 » 6 apr 2010, 9:16

Anche la sigla è coerente con lo stile Rivarossi del tempo: C T/A = Carro con Tronchi/Americano. Certo che quei repingenti che sembrano asportati col seghetto e la catena fissata con dei chiodini non sembrano degni di Rivarossi.
Anche il volantino del freno al posto della manovella fà più "americano".
Ho consultato Aristo-Craft, Lionel, AHM, ecc. ma non ho trovato altro che i carri veramente americani che già conosciamo e non riesco a trovare un motivo ragionevole per cui, con tutta la varietà di materiale americano già a disposizione, Rivarossi dovesse inventarsi questo coso. Continuo ad essere scettico.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: sottocassa di un carro Flat

Messaggioda Massimo » 6 apr 2010, 10:33

anche la scatola riporta lo stesso trattamento brutale.
Falsificata la scatola? ... (7)
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: sottocassa di un carro Flat

Messaggioda roaringanna » 7 apr 2010, 2:45

Ragazzi, NON e' uno scherzo! La scatola (anche giustamente un po' usurata e con tanto di prezzo - $3.50) parla chiaro.
E non e' neppure l' unico che abbia mai visto. Alcuni anni fa comprai su ebay USA un piccolo lotto di materiale RR '50s in stato pietoso (per ricambi), piu' che altro attratto dai rimasugli di un Le626 ed alcuni Bez, Bsz e C Tank Dow. Quando il pacco e' arrivato, sono emersi anche due di questi (senza scatola), che io ho ovviamente battezzato come CX modificati custom (tolti i respingenti ed aggiunti i tronchi) e buttato da parte in attesa di recuperare assi e ganci. Si', vi posso confermare che la catena e' trattenuta da chiodini insinuati sotto la copertura grigia del pianale!
Ora viene la parte piu' dolorosa. A marzo 2009 e' comparso il listing del carro con scatola della foto, definito "unused" e proposto per $15.00 (QUINDICI-ZERO-ZERO!!!!) - prezzo che non mi pare giustifichi alcuna falsificazione.
Com'e' finita? Malissimo! L' asta scadeva alle 4 del mattino, ho avuto un guasto alla linea, e a quell' ora non potevo andare in giro a cercare un altro PC, e cosi' l' unico acquirente che l' ha battuto se l'e' beccato al prezzo base. Tutto quello che ho potuto fare e' (1) mettere i miei due cadaverini tra i carri "buoni", (2) achiviare la foto del listing (che e' quella che vi ho mandato), e (3) mangiarmi i m......!
Per cui vi prego di non farmi rivangare oltre questo doloroso episiodio.
Mi spiace se non e' degno di RR, ma - datevi pace - questo l' hanno fatto a Como! Che motivi potevano avere? Gli stessi che li hanno poi spinti a fare il Log Buggy... che e' stato un grande successo.
roaringanna

 
Messaggi: 206
Iscritto il: 23 feb 2010, 1:33

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti