Pagina 1 di 2

Big Boy

MessaggioInviato: 5 mar 2010, 15:51
da ZGG46
Ciao, nuovo della parrocchia ma vecchissimo per Rivarossi (dal 1954). Le mie certezze sulla produzione RR ogni tanto scricchiolano sia per la frequente incoerenza tra cataloghi e realta' sia per le invenzioni estemporanee che, in ditta, i montatori del secolo scorso adottavano secondo il materiale disponibile e secondo l'estro del momento. L'ultimo dubbio e' nato poco fa per una Big Boy venduta su Ebay con codice 1254/3 quindi, secondo i sacri testi, uscita dal 1981 con numero di servizio 4005 e livrea all black! Il problema e' che questa e' si la 4005 ma ha la camera a fumo e le fiancate del forno grigio alluminio come la 1254/2 che pero' e' la 4013!!! Riverniciatura del venditore? Errore di fabbrica? Che mi dite?

Re: Big Boy

MessaggioInviato: 5 mar 2010, 16:47
da Massimo
benvenuto in parrocchia!
Io non sono un'americanista ma fra poco si faranno vivi gli esperti; in ogni caso se la tua fedeltà alla grande RR risale al 1954 ci sarà utilissima la tua conoscenza e la tua esperienza.
Seguici!


PS: la verniciatura delle pareti del forno appare, nei cataloghi in mio possesso, molto più corta (in altezza) di quella da te pubblicata...inoltre le bielle sono in argento e non con le gole nere...

Re: Big Boy

MessaggioInviato: 5 mar 2010, 18:49
da Giorgio
Io mi spaccio per americanista, ma son perplesso!
Come tu giustamente dici la 4005 era tutta nera, e le gole (Max, ma quanto ne sai!) nere non le ho viste mai.
Penso ad una licenza poetica di RR se è dei primi anni '80 è possibilissimo.
Se la loco è in tuo possesso: sul foglietto allegato, ultima pagina in basso ci dovrebbe essere scritto l'anno in cui è stato stampato: di che anno è??
E la verniciatura delle gole (!) dei biellismi e della camera fumo è effettivamente professionale come pare dalla foto?
Ovviamente se la loco non l'hai per le mani ma dobbiamo accontentaci della foto da ebay, propenderei par una licenza poetica rivarossiana.

Mhhhhhh ... noto anche il corrimano "cromato" coi nottolini neri, strano, con questo corrimano i nottolini erano cromati, solo negli anni successivi hanno utilizzato corrimani neri (bruniti?) con nottolini neri e cerchioni delle ruote neri (bruniti!) ..... e il corrimano nero era di diametro minore di quello cromato e i nottoli più piccoli.

Re: Big Boy

MessaggioInviato: 5 mar 2010, 20:38
da ZGG46
Ciao Giorgio (immagino tu sia Giorgio Giuliani), la loco non l'ho vinta io su Ebay e l'informazione sul codice 1254/3 l'avevo richiesta al venditore perche' il lotto di produzione (3) non si leggeva dalle foto. Guardati anche, in quest'altra foto, queste rifiniture in color rame dei coperchi dei cilindri ed altro. Per me e' un "falso".

Re: Big Boy

MessaggioInviato: 5 mar 2010, 20:41
da ZGG46
Ariciao Giorgio, ho dimenticato di dirti che sono Gianguido da Roma. Se ricordi ti mandai delle copie di cataloghi per la tua tesi.
A presto.

Re: Big Boy

MessaggioInviato: 5 mar 2010, 23:16
da Talgo49
Secondo la mia modestissima opinione si tratta di una elaborazione da parte di un modellista. La colorazione dei coperchi dei cilindri, oltre che assurda, mi sembra troppo malfatta per essere originale da Rivarossi. Anche la colorazione degli incavi delle bielle, nonstante il gradevole aspetto estetico, è di fantasia. L'unica corrispondenza con la realtà credo sia la camera a fumo che, anche nell'originale credo fosse "argento".

Gianni

Re: Big Boy

MessaggioInviato: 6 mar 2010, 12:25
da Giorgio
ZGG46 ha scritto:Ariciao Giorgio, ho dimenticato di dirti che sono Gianguido da Roma. Se ricordi ti mandai delle copie di cataloghi per la tua tesi.
A presto.
Certo, il misterioso e visionario catalogo 1947, pubblicato anche sul Sito!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie ancora, di questo catalogo altre copie non le ho mai viste.
Per tornare alla loco, alla luce della foto anteriore credo anch'io che sia stata personalizzata da un fermodellista.
RR è innocente!
Giorgio

Re: Big Boy

MessaggioInviato: 8 mar 2010, 20:07
da ZGG46
Talgo49 ha scritto:Secondo la mia modestissima opinione si tratta di una elaborazione da parte di un modellista. La colorazione dei coperchi dei cilindri, oltre che assurda, mi sembra troppo malfatta per essere originale da Rivarossi. Anche la colorazione degli incavi delle bielle, nonstante il gradevole aspetto estetico, è di fantasia. L'unica corrispondenza con la realtà credo sia la camera a fumo che, anche nell'originale credo fosse "argento".

Gianni


Ok Gianni! Ma resta il fatto che non risulta dai cataloghi che RR abbia mai fatto una BB "4005" bicolore e la referenza 1254/3, sempre da catalogo, corrisponde alla 4005 all black dell'81! Forse questa bicolore e' stata fatta per il mercato americano.
GG

Re: Big Boy

MessaggioInviato: 8 mar 2010, 22:03
da Talgo49
Bella domanda! Ciò che è avvenuto con il mercato americano ha sempre dei risvolto misteriosi. La mia ipotesi iniziale era che il proprietario fosse anche l'autore della colorazione della camera fumo e della fornace. Adesso butto lì un'ipotesi ancora più semplice: non potrebbe essere uno scambio di scatole? (21)

Gianni

Re: Big Boy

MessaggioInviato: 9 mar 2010, 13:22
da Giorgio
Io propendo per la personalizzazione: una 4005 tutta nera cod. 1254/3 che un fermodellista si è divertito a colorare (con estrema cura).
Il modello ha il motore in cabina quindi è effettivamente una loco dei primi anni '80, vedo che anche i corrimano sono stati dipinti in nero e ovviamente non tengono il colore, i nottolini sono neri mentre normalmente in quel periodo eraano chiari come i mancorrenti, i cilindri color ruggine, mai visti, le bielle annerite, ecc.