Frigoriferi Rivarossi-Pocher



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Frigoriferi Rivarossi-Pocher

Messaggioda Talgo49 » 12 feb 2010, 12:32

Qualcuno mi sa dire se il telaio ed i respingenti dei carri frigorifero Rivarossi di origine Pocher erano in plastica o in metallo?

Ciao
Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Frigoriferi Rivarossi-Pocher

Messaggioda Fairbanks.m.57 » 12 feb 2010, 14:17

I carri RR di origine pocher sono sempre stati realizzati con telaio e respingenti in plastica mentre sotto marchio Pocher avevano non solo ruote e respingenti metallici, ma anche assi montati su bronzine , una vera finezza. La necessità di ridurre i costi di produzione dovuti alla crisi economica di fine anni sessanta inizio anni 70 e la contrazione delle vendite sul mercato italiano spinse indubbiamente ad adottare la plastica quale sostituto. A te che modello interessa??
Saluti ,
Carlo.
Fairbanks.m.57

 
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 mar 2009, 9:10

Re: Frigoriferi Rivarossi-Pocher

Messaggioda Talgo49 » 12 feb 2010, 16:14

Stò cercando di colmare la mia ignoranza perchè vorrei fare un certo lavoretto su Pocher. A questo scopo stò comperando alcuni modelli originali Pocher (prezzo permettendo) e vorrei capire bene la differenza tra i modelli originali Pocher e quelli di produzione Rivarossi, dato che sui cataloghi o in foto sembrano uguali.
Grazie per l'informazione (7)

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Frigoriferi Rivarossi-Pocher

Messaggioda Giorgio » 13 feb 2010, 11:36

Confermo.
Ho pochi carri Pocher-Pocher, ma su un frigo dello stesso tipo (He) le differenze pricipali sono:
Rimfo - Pocher-Pocher:
- sottocassa in metallo (con predellini sulle testate)
- respingenti metallo
- ruote e assali in metallo
- alcuni particolari riportati (leve apertura portelloni, particolari sul tetto)

Findus scritta piccola - Pocher-RR:
-sottocassa plastica (senza predellini in testata)
- respingenti in plastica
- ruote e assali in plastica (è un modello di uno startset)
- perticolari stampati
- mancano le scalette sulle testate

Il RR si presenta comunque bene, anche come tampografie.
Vedrò di allegare anche le foto.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Frigoriferi Rivarossi-Pocher

Messaggioda Talgo49 » 15 feb 2010, 15:37

La mia domanda è una conseguenza del mio post "Una stana confezione" ove mostravo il telaio di un carro Rivarossi-Pocher con la scritta "Pocher Torino". Ho acquistato in questi giorni tre carri originali Pocher e confermo la descrizione fatta da Giorgio: il telaio è in metallo ed è decisamente diverso anche come fattura dal telaio Rivaross-Pocher. Nella mia ignoranza in materia di pressofusione mi era venuto il pensiero che Rivarossi avesse utilizzati per i suoi telai in plastica lo stesso stampo originale Pocher, magari con qualche piccola modifica (21), ma, visto che ha dovuto rifare lo stampo ciò che non capisco è perchè i telai in plastica non sono marcati Rivarossi? Idee poche ma confuse... (19)

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti