per gli americanisti...una 280 ridotta...



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

per gli americanisti...una 280 ridotta...

Messaggioda Massimo » 11 feb 2010, 12:16

per gli americanisti:

da questo sito http://www.hoseeker.net/ (voce: gallery - AHM/Rivarossi) traggo la foto della consolidation 280RR
ma con biellismo ridotto, cabina chiusa, preriscaldatore, mancanza delle tampografie e gruppo cilindri della vecchia 740 (o almeno mi sembra dalla scadente foto).
Ne sapete qualcosa?
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: per gli americanisti...una 280 ridotta...

Messaggioda Fairbanks.m.57 » 11 feb 2010, 14:10

Ciao massimo,
scusa se non mi sono fatto più sentire; la loco in foto è sicuramente una 280 Consolidation in versione semplificata e venduta con il marchi AHM negli USA da RR a partire dal 1964.
Vi erano sia con scitta 280 sul tender che lisce come quella da te postata.
Per conferma basta guardare su una qualsisi scatola della AHM prima del 1970.
Saluti,
Carlo.
Fairbanks.m.57

 
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 mar 2009, 9:10

Re: per gli americanisti...una 280 ridotta...

Messaggioda Talgo49 » 12 feb 2010, 10:15

Concordo con Carlo. Circa il preriscaldatore e la cabina chiusa, nulla di strano; il modello corrisponde a quello pubblicato a partire del catalogo 1961/62 e visibile anche nelle foto del plastico americano. Lo stesso vale per il gruppo cilindri, la variante che appare più tardi sui cataloghi, con il fianco del gruppo cilindro/valvola "liscio" ho dei dubbi che sia mai stata effettivamente prodotta, che si tratti di un'altra licenza poetica?
Mai provocare un americanista (10)

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: per gli americanisti...una 280 ridotta...

Messaggioda Massimo » 12 feb 2010, 16:31

anch'io propendo per una elaborazione ad aerografo del gruppo cilindri per il catalogo generale; negli anni '60 l'uso di questo mezzo di fotoritocco era ancora molto diffuso.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: berto75 e 33 ospiti