Come si chiama questo gancio?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Come si chiama questo gancio?

Messaggioda Giorgio » 2 feb 2010, 18:15

Scusate, ma sapete come si chiama il gancio "piatto" che RR ha utilizzato per le loco dagli anni '50 agli anni '90 ?????
Si trova già sulle 835 e le Badoni, ma anche su alcune loco tra le ultime.
E poi con che criterio lo mettevano? Era in alternativa a quello ad occhiello?
Non parlo del gancio NMRA per il mercato americano, questo era per il mercato italiano e si vede pure su moltissimi cataloghi.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Come si chiama questo gancio?

Messaggioda Daniel URU » 3 feb 2010, 0:19

Ciao a tutti. Giorgio, Non so come si chiama questo gancio "piatto" ma collegati foto di tre modelli che ho con questo gancio. Quando gioca con loro utilizzare questo gancio per infiammano i carri con il tradizionale gancio europeo e gettarle indietro. Si noti che l'elettrico ha due ganci piatti. Saluti!
Daniel URU

 
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2009, 21:16

Re: Come si chiama questo gancio?

Messaggioda Massimo » 3 feb 2010, 9:16

ottima osservazione Giorgio!
Il gancio monouso dotava solo le motrici, sia nel fronte che nel retro. Era particolarmente discreto e faceva di tutto per non farsi vedere.
In spinta risultava un pò delicato (ma solo un pò...) in quanto la sezione verticale agiva sulla parte piatta del gancio ad occhiello, specie nella versione metallica, particolarmente piccola.
Le mie loco RR sono tutte dotate di questo gancio e devo dire che risultano molto "RR" con questo accessorio.
D'altra parte la soluzione successiva (cioè un normale gancio ad occhiello privato dell'occhiello) risultava orribile, dando la sensazione di qualcosa di rotto o di rimediato alla buona.

nella foto della 625 appaiono due ganci diversi; probabilmente si tratta di un rimedio
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Come si chiama questo gancio?

Messaggioda Talgo49 » 3 feb 2010, 9:54

Non sò quale sia il termine esatto, forse gancio ad uncino o a rampino, boh? Per gli americani sarebbe "horn coupler". Penso sia stata una soluzione semplice ed economica e, come dice Massimo, meno irrealistica del gancio ad anello. Questo tipo di gancio è stato adottato spesso, non solo da Rivarossi ma anche da altre case, tra cui Maerklin, per le locomotive piccole o di bassa gamma soprattutto, ma non solo, a vapore. In fondo funzionava egregiamente, l'unica limitazione ere l'impossibiltà della doppia trazione, problema comunque superato in molte locomotive a vapore con tender, in cui il gancio anteriore era appunto a "uncino" mentre quello del tender era del tipo "normale".

Gianni
Ultima modifica di Talgo49 il 3 feb 2010, 15:53, modificato 1 volta in totale.
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Come si chiama questo gancio?

Messaggioda Daniel URU » 3 feb 2010, 15:13

Massimo, due ganci il 625 sono originali; come Gianni dice "in molte locomotive a vapore con tender, in cui il gancio anteriore era appunto a "uncino" mentre quello del tender era del tipo "normale".
Questi links sono questi ganci per la vendita in "Mercado Libre" (simile a ebay) di Argentina
Saluti!

http://articulo.mercadolibre.com.ar/MLA ... italia-_JM
http://articulo.mercadolibre.com.ar/MLA ... italia-_JM
Daniel URU

 
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2009, 21:16

Re: Come si chiama questo gancio?

Messaggioda Massimo » 3 feb 2010, 17:57

non si finisce mai d'imparare (7) ...tuttavia (e non vorrei innescare un'altro rosario infinito rischiando di andare fuori tema...) la 625 ha le ruote del tender nere?
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Come si chiama questo gancio?

Messaggioda Daniel URU » 3 feb 2010, 21:12

Sono d'accordo che questo tipo di gancio ha più estetica che questo 835 e più adeguati all'uso che questo D341 Fiat (molte breve).
Massimo, sono preoccupato per le vostre osservazioni, i due 625 che devo sono ruote neri nel tender... sono state modelli originali al Uruguay? (14) Per quanto riguarda il tuo commento al gancio dell' tender ciò che lei dice è corretta. Stavo rendendo memoria, diversi anni fa ho dovuto sostituire con un gancio del carro pianale corto... Credo che il già sapete tutto (24) Mi scuso per la mia dichiarazione errata; la prossima volta, mi... (21) prima di pensare un pochino

Saluti a tutti
Daniel URU

 
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2009, 21:16

Re: Come si chiama questo gancio?

Messaggioda Talgo49 » 3 feb 2010, 22:21

Anche guardando la pagina della 625 nel catalogo delle parti di ricambio su RM si trova che il tender ha avuto sia il gancio a "uncino" che quello ad anello. Su consiglio dei miei legali, al fine di non essere espulso dal forum, evito di allegare immagini, ma ribadisco che anche Maerklin ha adottato su molti modelli l'uso di un gancio semplice sul frontale della locomotiva ed uno normale sul retro del tender.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Come si chiama questo gancio?

Messaggioda Dario 1957 » 3 feb 2010, 23:11

In effetti anch'io non capivo perchè le motrici RR avevano questi ganci a uncino mentre quelle della Lima,coeve,NO!
Ma sapete dove ho trovato ganci simili?? pochi mesi fa,negli aggiuntivi del D 143 SAFER!! solo che bisognava infilarli al posto del gancio realistico e lo spessore è la metà di quelli RR!
C'è poi quello che si vede nella foto della D341 una sorta di gancio ad occhiello...senza l'occhiello! (12)
Dario 1957

 

Re: Come si chiama questo gancio?

Messaggioda Giorgio » 3 feb 2010, 23:14

Posso confermare che anche io ho una o due loco 0-8-0 con gancio piatto anteriore e gancio ad occhiello sul tender.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron