Pagina 1 di 1

Argomento Pocher

MessaggioInviato: 31 gen 2010, 0:37
da Talgo49
Ciao tutti,
Visto che l'argomento è ormai avviato. vorrei, con il consenso dei gran capi, darmi un po' da fare per rimpolpare la sezione di RM dedicata alla Pocher. Oltre al carro spazzaneve a cui ho dedicato un post, questa sera ho vinto un'asta su eBay per una coppia di carri che, appena ricevuti, riporterò sul sito. Come ho già potuto constatare, per mia curiosità personale, nel passato, esiste una discreta disponibilità di materiale informativo sulla Pocher per quanto riguarda le riproduzioni di automobili ma praticamente nulla sulla produzione Pocher nel campo del fermodellismo. In questi giorni è all'asta su eBay una pubblicazione, della cui esistenza avevo avuto notizia tempo fa', che mi sembra un compendio abbastaza completo su questo argomento. Purtroppo il prezzo di partenza dell'asta è di € 70. Mi chiedo se, per caso, qualche amico è già in possesso di questa sorta di catalogo ed è disposto a renderlo disponibile per passarlo allo scanner e metterlo sul sito.
Ovviamente questo vale anche per qualsiasi altro catalogo o documento sulla produzione fermodellistica di Pocher.
Tutto questo sempre con il placet di Giorgio &C. da cui aspetto un riscontro prima di continuare a muovermi.

Gianni

Re: Argomento Pocher

MessaggioInviato: 31 gen 2010, 13:10
da Giorgio
Suppongo che si tratti del libro di Michele Lomolino, che ho anche contattato personalmente ma non mi ha ricontattato. C'è anche un libro realizzato da un collezionista mio concittadino, di cui non ho sottomano il nome, che è privo di parte scritta, ma con una notevole raccolta di materiale fotografico della sua collezione (ho contattato anche questo signore, ma mea culpa ho lsacito cadere il contatto).
Il libro di Lomolino ha una parte iniziale con alcune notazioni storiche e tecniche molto interessanti, ma non so se l'autore-editore possa essere contento di trovarsi il libro pubblicato si internet.
Per i cataloghi RR sono convinto di non danneggire nessuno e tantomeno Hornby che ne detiene la titolarità, per pubblicazioni di altri editori la cosa non è così scontata.
Ciao
Giorgio

Re: Argomento Pocher

MessaggioInviato: 31 gen 2010, 14:11
da Talgo49
Si, il libro è quello, ma capisco benissimo i problemi di copyright e non voglio certo mettere nei guai il sito. Certamente dobbiamo sempre procedere in modo legale e corretto. La reperibilità di documentazione su Pocher è veramente difficile, per questo motivo ogni informazione è benvenuta. Ovviamente tutto dipende da quanto spazio Pocher deve avere su RM, ma, se posso esprimere qui la mia opinione, penso che questa sia una buone opportunità per rendere merito ad un precursore come Arnaldo Pocher, come stiamo facendo, in fondo, con il nostro amato Alessandro Rossi.
Mi piacerebbe avere l'opinione degi altri amici del forum.

Gianni

Re: Argomento Pocher

MessaggioInviato: 5 feb 2010, 9:41
da gattarone
Salve. Vorrei segnalarvi un mio sito riguardante esclusivamente i modelli auto Pocher scala 1/8. Il link è: http://automodellipocher.wordpress.com oppure reindirizzato a http://www.pocher.135.it

Con l'occasione vi invito a incrementarlo con i vostri suggerimenti, notizie, foto e quantaltro.

Salutoni Mariano