Carro POZ Merzario - Questo sconosciuto...



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Carro POZ Merzario - Questo sconosciuto...

Messaggioda bisoglio » 28 gen 2010, 20:28

Qualcuno sa darmi info su questo carro Poz Rivarossi con container lungo della Merzario??!!
E' originale o frutto di un'elaborazione? Non l'avevo mai visto prima.. e non lo vedo in alcun catalogo..

Grazie, Paolo
bisoglio

Avatar utente
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 27 mar 2009, 15:32
Località: Alessandria

Re: Carro POZ Merzario - Questo sconosciuto...

Messaggioda Massimo » 29 gen 2010, 10:39

composizione mai vista...probabilmente i containers sono Lima (io ne ho due e nel WE controllo).
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Carro POZ Merzario - Questo sconosciuto...

Messaggioda Giorgio » 31 gen 2010, 13:16

Mai visto. O che è degli ultimi anni o che come dice Max i conteiner sono Lima montati successivamente.
Non mi pare che i Poz fossero carri portacontainer.
Ciao
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Carro POZ Merzario - Questo sconosciuto...

Messaggioda Massimo » 1 feb 2010, 9:48

Ho controllato nel WE i container Lima: sono assolutamente diversi ed essendo ovviamente in scala esatta risultano più piccoli e dunque PIU' STRETTI. Mi pare logico dedurre che si tratta di elaborazione derivata da due cannibalizzazioni dei carri pianali puliscibinari (art. 2082 e simili) ma con livrea gialla, forse una ulteriore colorazione oltre alla blu illustrata nel sito. Non mi risulta che RR avesse commercializzato i container da soli (come avrebbero fatto Lima o Roco) e anche questo mi fa propendere per l'ipotesi dell'elaborazioe.
Tra l'altro la scala 1/80 dei containers si adatta perfettamente al pianale rendendo il modello particolarmente grazioso e coerente. Strano che in RR non ci avessero pensato (salvo smentite! (6) )


PS: per Paolo: cosa intendi quando dici "container lungo"?
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Carro POZ Merzario - Questo sconosciuto...

Messaggioda bisoglio » 1 feb 2010, 12:15

Siccome anch'io ho visto solo la foto (il carro non è in mio possesso...) non mi ero accorto che in realtà sono 2 container attaccati... chiedo venia!! (9) (9)
Paolo
bisoglio

Avatar utente
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 27 mar 2009, 15:32
Località: Alessandria

Re: Carro POZ Merzario - Questo sconosciuto...

Messaggioda Talgo49 » 1 feb 2010, 12:59

In effetti i container, a parte il colore, sembrano identici. Non potrebbe essere un gadget promozionale della Merzario? :-?
Mi incuriosiscono quelle macchie giallastre sul pianale tra il container e i respingenti, cosa sono? Sporco, muffa, tentativo di invecchiamento malriuscito?
Massimo, perdona l'ignoranza, ma cosa è WE? (3)

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Carro POZ Merzario - Questo sconosciuto...

Messaggioda Massimo » 2 feb 2010, 8:41

non credo un gadget merzario in quanto il container era già associato al carro puliscibinario nel 1973. Forse una ricoloritura. Per me le macchie sono un tentativo, non molto riuscito, di invecchiamento (...macchie di ruggine?...)


per Talgo49: scusa (e scusate) ma scrivere in modo da non essere capiti è proprio da paperi (6) ... "WE" voleva dire "week end" (17)
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Carro POZ Merzario - Questo sconosciuto...

Messaggioda Talgo49 » 2 feb 2010, 10:28

Ho buttato lì l'ipotesi del gadget perchè senz'altro non può essere la ricoloratura da parte di un modellista e non ho mai visto il carro puliscibinari giallo. Vale però la tua ipotesi che si tratti semplicemente di una versione "non documentata" di Rivarossi. Se qualcuno possiede uno di questi container sarei curioso di sapere se il colore è dovuto a verniciatura o se è inglobato nella plastica; inoltre il container, come stampo, è marcato Rivarossi o ha qualche altra sigla?

Niente scuse per il WE, probabilmente sono io che manco di fantasia. Comunque, tanto per fare coppia, spero sia chiaro che quando scrivo RM intendo Rivarossi Memory.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Carro POZ Merzario - Questo sconosciuto...

Messaggioda bisoglio » 2 feb 2010, 21:05

Mi spiace ma io non ce l'ho...... Era solo una foto che avevo visto su ebay..
Rimarrà un mistero per sempre?!.... (1) (1) (1)
Paolo
bisoglio

Avatar utente
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 27 mar 2009, 15:32
Località: Alessandria

Re: Carro POZ Merzario - Questo sconosciuto...

Messaggioda Dario 1957 » 8 feb 2010, 0:06

ciao;mi pare esistesse anche un carro pianale corto a due assi con su un container della Merzario,mi pare fose sui cataloghi dei primissimi anni 70.
Dario 1957

 

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti