Pagina 1 di 1

Una curiosità Pocher (parte 1)

MessaggioInviato: 26 gen 2010, 22:46
da Talgo49
Visto che Rivarossi Memory ha deciso, con mio piacere, di occuparsi anche di Pocher, spero di fare cosa gradita accludendo alcune foto del carro spazzaneve a turbina rotante di Pocher. La caratteristica di questo carro era appunto la turbina, realmente funzionante, azionata dagli assi del carrello posteriore. Dopo l'acquisizione di Pocher, Rivarossi produsse lo stesso modello, con qualche semplificazione, nei colori della Rio Grande, come mostrato sul sito. Pocher produsse anche un modello similare, anch'esso con turbina rotante, di uno spazzaneve a due assi svizzero.
Rotary1.JPG

Rotary2.JPG

Rotary3.JPG

Notate il vomere sottocassa e l'elastico che, trascinato da due pulegge sugli assi del carrello posteriore, aziona la turbina.

Re: Una curiosità Pocher (parte 2)

MessaggioInviato: 26 gen 2010, 22:56
da Talgo49
Rotary4.JPG

Rotary5.JPG

Particolare del meccanismo. Da notare la molla che mantiene la pressione tra i due ingranaggi, pur permettendo all'accoppiamento di scivolare in caso di sforzo eccessivo.
Rotary6.JPG

Curiosa la scritta "Diesel" sul radiatore, soprattutto perchè nella realtà la turbina era azionata da un motore a vapore.

Considerate l'età del carro e applaudite
(7) Gianni

Re: Una curiosità Pocher (parte 1)

MessaggioInviato: 27 gen 2010, 8:40
da Massimo
un vero cult-train!...non sapevo della presenza della riproduzione del generatore; oltre a notare la cura della riproduzione con la presenza degli interni mi sorge un piccolo dubbio: se il generatore fosse stato a vapore ci dovrebbe essere stato almeno un fumaiolo, che avrebbe potuto essere almeno inserito, se non riportato, sullo stampo dell'imperiale. Ma confesso la mia ignoranza in fatto di treni americani (3)
Ma in caso di rottura dell'elastico, come lo si sostituiva?

Re: Una curiosità Pocher (parte 1)

MessaggioInviato: 27 gen 2010, 9:15
da Massimo
Ecco la versione SBB CFF a due assi dello spazzaneve Pocher. Da notare la riproduzione, sull'imperiale, del fumaiolo

Re: Una curiosità Pocher (parte 1)

MessaggioInviato: 27 gen 2010, 9:57
da Talgo49
In effetti il fumaiolo si intravede pochissimo perchè è quasi a raso dell'imperiale. Se guardi la seconda foto, sulla nervatura centrale dell'imperiale, un po' a destra rispetto al simbolo della Great Northern, si può intravedere una leggera sporgenza circolare: è lui.
Se non ricordo male nella versione Rivarossi mancava il "motore Diesel". Anche i due ingranaggi erano diversi: nel modello Pocher erano dotati di una dentatura molto fine che, per ingranare, doveve essere tenuta sotto pressione tramite la molletta a spirale, mentre nella versione Rivarossi erano dotati di denti molto grossi che si ingranavano direttamente. Il vantaggio della soluzione Pocher era che, se per una qualsiasi ragione, la turbina si bloccava, i due ingranaggi vincevano la pressione della molla e scivolavano, liberando così il meccanismo da sforzi eccessivi. Finezze da Pocher.
Il cambio dell'elastico era un lavoraccio perchè bisognava smontare il tutto, carrello compreso.

Gianni