Pagina 1 di 1

a proposito del catalogo Molfa...

MessaggioInviato: 26 gen 2010, 12:05
da Massimo
da in'inserzione sulla rivista iTreni n.5 - gennaio 1981

Sembra si tratti del classico catalogo Molfa venduto a dispense oltre che nella versione rilegata che data comunque lo stesso anno.
Ecco perchè qualche volta mi sono imbattuto in copie del Molfa tutte scardinate e raccolte alla bene e meglio nelle copertine rigide e nelle sovracoperte.
Qualcosa non quadra nel testo dell'annuncio: le pagine dovrebbero essere 16 e non 32; infatti le pagine dell'edizione rilegata sono 112, comprese le pagine di apertura, l'introduzione e l'indice.

Re: a proposito del catalogo Molfa...

MessaggioInviato: 26 gen 2010, 15:28
da Talgo49
Curioso, non ero a conoscenza di questa iniziativa editoriale. E' giusta la tua notazione sul numero di pagine, sono anche colpito dall'affermazione che questo catalogo avrebbe compreso anche "i fuori catalogo per il mercato americano". Dato che nella versione rilegata, semmai, di modelli e/o loro variazioni ne mancavano un sacco, mi chiedo se questa versione a dispense fosse veramente più completa di quella rilegata o se il numero maggiore di pagine fosse dovuto ad una diversa impostazione grafica. Se qualcuno ha dei vecchi fascicoli sarebbe interessante compararli con la versione rilegata.

Gianni

Re: a proposito del catalogo Molfa...

MessaggioInviato: 26 gen 2010, 18:59
da Massimo
...se il numero di pagine è corretto (112) non vedo dove avrebbero potuto mettere tutto quello che tu dici manca...

Re: a proposito del catalogo Molfa...

MessaggioInviato: 26 gen 2010, 21:52
da Talgo49
La pubblicità della rivista dice "Finalmente conoscerai tutte le variazioni, i prototipi, le produzioni speciali, e i fuori catalogo per il mercato americano" (1) . E', a mio modesto parere, un'affermazione molto impegnativa . Come ho scritto, non conosco questa pubblicazione, ma conosco il cosiddetto catalogo Molfa e, anche senza addentrarsi nel modo arruffato e senza alcun criterio con cui è mostrata la produzione Rivarossi, basta compararlo con quanto appare sul sito di RM per vedere la sua incompletezza, basta contare i modelli (22) . Ecco perchè, dato che sono un inguaribile ottimista, mi viene da pensare (o sperare) che, per via del doppio numero di pagine, questa versione in fascicoli fosse più completa di quella rilegata (24) .

Gianni

Re: a proposito del catalogo Molfa...

MessaggioInviato: 26 gen 2010, 22:01
da bisoglio
Se può essere utile alla discussione, io ho qui tra le mani un Molfa rilegato e uno non rilegato, regalatomi dall'amico Carlo Negrini....
Tale versione non rilegata è formata da 12 fascicoli da 16 pagine l'uno più 2 piccoli fascicoli di introduzione e fine.
Il contenuto delle pagine (e la numerazione) è assolutamente identico al libro rilegato...

Non so se si tratta degli stessi fasicoli dell'annuncio pubblicitario o semplicemente di una versione del libro ancora da rilegare...... (4) (4)

Paolo

Re: a proposito del catalogo Molfa...

MessaggioInviato: 27 gen 2010, 10:02
da Talgo49
Non farmi pensar male..... (21)

Gianni