Carro Reefer del '55



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Carro Reefer del '55

Messaggioda Tricx » 7 lug 2013, 23:50

Oggi ad una piccola borsetta-scambio non ho potuto fare una grande pesca (....mancan le palancheee!), ma mi è capitato comunque un pesciolino interessante: il carro in oggetto appunto nei colori della "Fruit Growers Express"
Allego alcune foto.
Carri e vagoni vari 001.jpg


Ha carrelli Archbar molleggiati, ganci metallo (con presganciatore), ruote con cerchio metallico, ottima verniciatura e tampografie anche sulle testate del carro.
Il sottocassa presenta la scritta Rivarossi anni '50. Ha anche un discreto peso, (probabilmente un'aggiunta apocrifa), ma purtroppo non la scatola: a proposito, sarebbe stata quella a rombi ?
Come prezzo l'ho pagato 10 €uro.

Ho notato alcune differenze con il carro nei medesimi colori presente sul Sito, che mi sembra essere quello dell'edizione anni '80.

Penso a questo punto che possa essere il più "antico" della mia collezione.
Carri e vagoni vari 002.jpg
Carri e vagoni vari 003.jpg

Carri e vagoni vari 004.jpg
Carri e vagoni vari 005.jpg
Carri e vagoni vari 006.jpg


Ho anche preso per 5 €uro un altro piccolo vagone passeggeri DB Roco sul tipo "carrozze stile fine secolo", da utilizzare con le motrici tedesche, del quale per completezza, allego anche qualche foto.

Un cordiale saluto a tutti.
Riccardo.
Allegati
Carri e vagoni vari 007.jpg
Carri e vagoni vari 008.jpg
Carri e vagoni vari 009.jpg
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Re: Carro Reefer del '55

Messaggioda roaringanna » 8 lug 2013, 3:29

Carinissimo, 1a Serie con passerella verniciata marrone.
Complimenti!
Non per fare il guastafeste, pero' i ganci sono Marklin (o qualcosa del genere). Poco male, sara' facile recuperarne 2 giusti da qualche rottame.
roaringanna

 
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Re: Carro Reefer del '55

Messaggioda Max 851 » 8 lug 2013, 8:07

I carrelli sono indiscutibilmente Rivarossi, ma i ganci mi sembrano proprio Maerklin. Inoltre la vite a testa svasata che copre in parte la scritta "Como-Italia" è sicuramente apocrifa e forse serve proprio a fissare la zavorra aggiunta. Chissà, magari il precedente proprietario usava il carro in composizione con altri carri Maerklin e la leggerezza del carro Rivarossi avrà provocato qualche svio.
Comunque, a parte questo, è un bel carro con una rispettabile età!
Massimiliano
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Re: Carro Reefer del '55

Messaggioda Tricx » 8 lug 2013, 9:28

Che occhio sui ganci !...E complimenti anche a Te per la ferratissima preparazione in materia !....Anche perchè un conto è poter vedere una cosa direttamente "maneggiandola" materialmente, altra cosa vederla solo in fotografia.
Comunque hai ragione, sono proprio Marklin e me ne ero accorto anch'io ieri sera, dopo aver inviato il messaggio, quando sono andato a mettere il carro sul tracciato di prova per agganciarlo a "provarlo", constatandone le differenze dai Rivarossi (sempre a ganci metallici) e viceversa la sua identicità con quelli di alcuni carri Marklin che ho. Volevo in effetti a quel punto aggiungere la precisazione, ma poi ho lasciato perdere, pensando di farlo in seguito.
Quanto alla funzionalità, funzionano....e pazienza se non sono gli originalissimi....ma sono pur sempre di ottima marca.
Piuttosto il punto "ganci" mi fa sorgere la necessità di un altro ragionamento: il carro dovrebbe essere proprio degli anni '50 ; mi risulta che il gancio con controganci "presganciatori" della Rivarossi intervenga alla metà degli anni '60.
Dunque potrebbe essere questa la ragione che ha determinato (in un collezionista/modellista già molto esigente), la scelta di tali ganci Marklin.
Peraltro non so quando la casa tedesca introdusse tale tipo di ganci,cosa che sicuramente qualcuno più informato di me saprà e del resto la scelta potrebbe essere stata dettata da altre esigenze e/o essere avvenuta in un qualunque altro momento delle lunga esistenza di questo carro.
Peraltro va detto che i ganci in oggetto sono totalmente metallici, mentre penso che nel corso dei decenni anche Marklin abbia cominciato a modificare i propri ganci in forme più "plasticose".
Peraltro anche questo non esclude in assoluto un "recupero" in qualsiasi altro momento di una coppia di vecchi ganci Marklin.

Tuttavia resta plausibie ipotizzare che sostanzialmente la modifica sia avvenuta nei primissimi anni di carriera del carro.

Un cordiale saluto a tutti.
Riccardo.



P.S.: questa risposta (che è durata un pò a lungo per vicissitudini varie) teneva conto del solo intervento di Roaringanna...mentre nel frattempo è intervenuto anche Max 851, di cui adesso vado a leggere il messaggio...e nel frattempo invio quanto già scritto.
Rinnovati saluti a tutti.
Ultima modifica di Tricx il 8 lug 2013, 9:45, modificato 1 volta in totale.
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Re: Carro Reefer del '55

Messaggioda Tricx » 8 lug 2013, 9:37

Massimiliano, vale anche per Te... [lupe.gif] ... quanto detto a Roaringanna, e grazie anxhe a Te per il tuo intervento ed il tuo commento.

Ciao. Riccardo
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Re: Carro Reefer del '55

Messaggioda Tricx » 26 mag 2014, 23:13

Mi sono capitati in tempi recenti in due diverse e successive piccole borse scambio, altri due carri di questo stesso tipo e non ho saputo resistere alla tentazione di acquistarli.
Il primo è un altro carro "originale" del '55, questa volta con tanto di ganci originali Rivarossi, mentre il secondo, che ho preso in compagnia di un'altro reefer SantaFè e di un box NewHaven, fa parte dell'infornata anni '80, così come sono di tali anni anche questi ultimi due carri.
Posto ora alcune foto.
Trenini vari 082.jpg
Trenini vari 083.jpg
Trenini vari 084.jpg
Trenini vari 085.jpg
Trenini vari 086.jpg
Trenini vari 087.jpg
Trenini vari 088.jpg
Trenini vari 089.jpg
Trenini vari 090.jpg
Trenini vari 091.jpg

Nelle prime tre foto si vede il carro del '55, che si distingue per la parte inferiore della fiancata in colore nero e sulle testate tampografie e scritte in giallo; il medesimo ha i carrelli Bettendorf molleggiati;
nelle foto successive il carro anni '80 con le fiancate completamente gialle sino al fondo e senza tampografie sulle testate; vi sono poi foto di confronto del sottocassa dei due carri con relativi ganci di diverso tipo.
Anche la tonalità del colore giallo è leggermente diversa.

Ciao....continua.
Tricx

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Re: Carro Reefer del '55

Messaggioda Tricx » 26 mag 2014, 23:34

Continuo nelle foto di confronto.
Trenini vari 092.jpg

Il carro anni '80 con relativa scatola.
Trenini vari 093.jpg

Dietro ai due carri del '55, si vede quello degli anni '80.
Trenini vari 094.jpg
Trenini vari 095.jpg
Trenini vari 096.jpg
Trenini vari 097.jpg

In queste ultime foto si vedono i tre carri affiancati, per raffronto ganci e relative altezze dalla rotaia.

Saluti....continua.
Ultima modifica di Tricx il 27 mag 2014, 1:25, modificato 1 volta in totale.
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Re: Carro Reefer del '55

Messaggioda Tricx » 26 mag 2014, 23:55

Per completezza aggiungo anche le foto degli altri due carri acquistati insieme all'ultimo F.G.E.X.
Trenini vari 098.jpg
Trenini vari 099.jpg
Trenini vari 100.jpg
Trenini vari 101.jpg
Trenini vari 102.jpg

Nelle ultime foto si vedono le scatole dei tre carri anni '80: quelle dei due reefer sono quelle di tonalità rosso più vivo, mentre quella del box NH ha tonalità più "mattone scuro" ed è quella che riporta la dizione relativa a normativa di sicurezza del 1983....
Quali saranno le scatole antecedenti e quale sarà la più recente ?

Se qualcuno può dire qualcosa, attendo lumi.
Ciao a tutti. Riccardo.
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Re: Carro Reefer del '55

Messaggioda berto75 » 28 mag 2014, 23:33

Che bel convoglietto USA hai messo insieme!! Certo che 3 fruit grovers express gialli insieme all'arancione Santa fe fanno un bel figurone!!! (13) (13) Non sapevo che c'era una variante di giallo del fruit grover express e che la versione anni 80 non aveva scritte sulle testate.
IL bello dei convogli merci americani Rivarossi è che sono vari e coloratissimi!! Confesso che ho una predilezione più per i Rivarossi americani che per quelli italiani ,senza nulla togliere al fascino di quest'ultimi.
Quando gioco con i convogli merci americani mi rilasso tantissimo a comporli in lunghe file anche di carri doppi o tripli della stessa livrea o a creare armonie cromatiche tra i diversi e molteplici carri prima di attaccarli alle varie e fantastiche loco articolate RR.
Immagino questi carri li abbini anche al bellissimo e rarissimo derrick celeste con gru gialla la cui foto hai postato in altro argomento. Che loco Rivarossi usi per tirare questi carri? Ora su e bay usa sto cercando fabbricati AHM STAZIONI edifici e accessori vari per cercare di riprodurre un ambiente americano dato che in italia difficilmente sono reperibili. Quanto alle scatole rosse anni 80 non avevo mai notato questa differenza , dovrei esaminare le mie ma al momento non sono raggiungibili facilmente perché in uno scatolone dentro armadio per ragioni di spazio, quindi non saprei dirti quale viene prima o dopo. SAlutixximi di buona serata Berto 75
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Re: Carro Reefer del '55

Messaggioda Tricx » 29 mag 2014, 1:33

Grazie molte per l'apprezzamento...d'altra parte i carri merce americani di Rivarossi sono dei veri spettacoli, che non ci si stanca mai di ammirare !
Ed anche per me è un continuo alternarsi con la contemplazione di quelli italiani....che trovo stupendi allo stesso modo !
Sottoscrivo e condivido poi anche tutto il resto che hai detto, sulle lunghe composizioni ecc., ma me li immagino anche sparpagliati un pò qui un pò lì su un ampio scalo merci....che però è più nei sogni che nella realtà (fatta di spazi ristretti).
Che loco uso per il traino ? Considera che non ho un plastico, ma semplicemente un tracciato (per prova rotabili); quindi in siffatte condizioni la coerenza è un concetto relativo q quindi uso quello che attualmente (da un pò di tempo e adesso dovrò fare un pò di ordine), staziona sul suddetto tracciato.
Tra le americane: la Dockside, la Indiana Harbor Belt, la Fairbanks Morse, la Mallet Norfolk & Western, la GG1, oltre ad un paio di Mehano e ad un neo-acquisto di cui parlerò prossimamente.
Il derrik attualmente è normalmente abbinato allo snow-plow postato qui:https://www.ferramatori.it/forum/viewtopic.php?f=53&t=3854

Fabbricati AHM: se trovi qualcosa rendici edotti; effettivamente anche ai miei verdi anni mi rendevo conto delle carenze in tale settore e per necessità di cose sul plastico (anche se era un pò eufemistico chiamarlo così) dell'epoca, tutto il materiale rotabile americano transitava iderogabilmente davanti a S.Nazario ! :lol:

Quanto a scatoloni, armadi ecc. anch'io sono in situazioni analoghe e non posso tirare fuori altro in ragione di quanto già accennato sopra....pena esser preso a randellate dalla moglie....!

Ricambio i saluti a Te e a tutti gli amici del Forum.
Riccardo.
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