carrozze passeggeri rivarossi



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

carrozze passeggeri rivarossi

Messaggioda ulzelio » 5 gen 2010, 16:15

perchè non pensare ad una nuova pagina sulle carrozze passeggeri italiane Rivarossi, analogamente a quanto è stato fatto per i carro merci? Spero che anche stavolta il buon Paolo Bisoglio si presti a fare da collector per le foto inviate. Coraggio, diamoci da fare, il nostro sito deve diventare sempre più completo .Ulzelio
ulzelio

 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 nov 2009, 12:23

Re: carrozze passeggeri rivarossi

Messaggioda bisoglio » 5 gen 2010, 16:57

La mia risposta non può che essere che sì......... (7) (7)
Tutto sta nella buona volontà di chi ha i pezzi di volerli fotografare e inviare le foto.....

Magari sarebbe il caso che Giorgio, come PRIMUS INTER PARES, facesse "la regia" di questi aggiornamenti (cataloghi, carrozze e quant'altro..) individuando una sorta di calendario e indicando "ufficialmente" sul forum le modalità di effettuazione del processo di aggiornamento di queste sezioni, un pò come fatto per i carri italiani..

Che ne dici Giorgio?? (19) (19) (19)

Paolo
bisoglio

Avatar utente
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 27 mar 2009, 15:32
Località: Alessandria

Re: carrozze passeggeri rivarossi

Messaggioda Giorgio » 5 gen 2010, 18:02

Ovviamente la cosa interessa ed è fra le cosa da fare assolutamente ... ma calma. (13)
Ovvero OK per la raccolta foto ma datemi tempo, anche perché dopo non resta nulla da pubblicare (1) (22) (18) !
Cerchiamo di concentrarci sui carri europei di cui abbiamo già un po' di materiale: http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Car ... uropei.htm
Come vedete mancano le immagini, che ne dite di inviarle a Paolo che le ottimizza?

Come criterio per la nazionalità dei carri ho utilizzato l'immatricolazione, come sempre, quindi abbiamo che il carro E o l'Uas ce lo troviamo "sparso" per tutta Europa. In verità mancano i carri degli ultimi anni '90 (che devo verificare). Per quelli del periodo 2000-2003 resto sempre perplesso perchè la gestione Prandi alla fine prendeva i prodotti Lima, Jouef, RR, shakerava e inscatolava tutto come RR e mi riesce difficile capire cosa fosse realmete una novità RR e cosa una riproposizione Lima e Jouef in scatola Rossa.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: carrozze passeggeri rivarossi

Messaggioda Giorgio » 7 gen 2010, 12:06

Ieri notte, sigh, sistemando i Carri Europei ho meglio individuato le tipologie dei carri Frigo di RR (quasi tutti di origine Pocher): Hgb, Hgm, Ibes, Irs (o Ibbehs), Ihs, He, in legno senza scalette (quello Findus, di cui non conosco la sigla), a carrelli alta capacità.
Ho quindi aggiunto due caselle a quelli italiani e sistemato qualcosina: http://www.rivarossi-memory.it/Riva_car ... _Frigo.htm

Mi chiedevo ... ma queste sono sigle ufficiali o se le inventava RR? Variano da paese a paese o sono standard? Qualcuno sa qualcosa in merito?
Considerate che la sigla Ihs di alcuni carri di origine Pocher in catalogo dalla fine degli anni '50 l'ho letta solo sul catalogo RR del 1992 in quanto prima non era mai indicato che tipo di carro fosse.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: carrozze passeggeri rivarossi

Messaggioda Talgo49 » 7 gen 2010, 16:19

Non sono un esperto ma sono sicuro che le sigle dei carri frigorifero avevano un riferimento con la realtà, in effetti le lettere "I" e "H" iniziali indicavano o indicano tuttora, i carri frigorifero. In questo momento non ricordo i dettagli, ma la la cosa è complicata dal fatto che prima del 1964/65 non vi era una normativa europea nella classificazione di carri. Oltretutto questo non vuol dire che dopo tale data sia stata cambiata la classificazione di tutti i carri, ma solo di quelli previsti per circolare all'estero. Pertanto per dire se una sigla RR è corretta bisogna rifarsi alla sua nazionalità e all'epoca di circolazione del carro stesso. Per i carri italiani ribadisco che l'iniziale "I" o "H" è (o può essere) corretta (19) .

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: carrozze passeggeri rivarossi

Messaggioda Talgo49 » 7 gen 2010, 18:42

In aggiunta a quanto scritto prima, nella vecchia classificazione italiana:
Hg = Carro chiuso senza feritoie (H) con ghiacciaia (g)
Hgb = Come sopra ma con sagoma inglese (b)
Hgm = Come sopra per carni macellate (m)

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti