Rotaiedel75 ha scritto:...........................
Appunto, meccaniche di nuova generazione!
Ma se avete la possibilità ed una E636 della Roco (che non ha il volano), provate a smontarla e a verificare la cascata di ingranaggi e paragonatela alla produzione vecchia RR, capirete come c'è molta più demoltiplicazione nella piccola austriaca!
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I motori Roco hanno indotti di diametro minore dei vecchi motori RR ( sono più piccoli!). Per avere la coppia necessaria a movimentare un modello, devono necessariamente avere un numero di giri più alto dei motori RR. Naturalmente poi è necessario demoltiplicare maggiormente per portare il modello alla giusta velocità. Il motore RR era più grande e più lento quindi veniva demoltiplicato meno.
Quando RR iniziò la produzione di "trenini" non esisteva un vero modellismo e un "trenino lento" sarebbe stato considerato scadente. Inoltre dobbiamo anche ricordare che buona parte della produzione veniva proposta con scatole portapile, quindi i motorini erano strutturati per essere abbastanza veloci per funzionare a 9 volt (due "pile" piatte) e addirittura una sola pila (4,5 volt). Ricordiamo che Lima, agli esordi (ma già tempo dopo RR!) provò a diversificare la produzione con motori per serie economica a 4,5 volt e motori modello a 9/12 volt. Poi visto che era antieconomico rinunciò ai motori da 4,5V.
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Fulvio Felicioli ha scritto:..................quello che voglio dire è che quando un motore assorbe poca corrente vuol dire anche che è mediamente efficiente.
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Potrebbe essere interessante avere un riferimento anche per quando li revisioniamo. Se sappiamo l'efficienza e l'assorbimento "standard" di un motore RR possiamo tarare quello in revisione di conseguenza.
Che ne dite, procedo?
...se serve!
Penso sia un parametro
molto importante da conoscere, sia dal punto di vista storico (per valutare tecnologicamente il livello raggiunto da RR nella sua epoca) sia per verificare lo stato di conservazione (o la validità di un restauro operato) di vecchi modelli usati.
Inoltre sebbene i motori RR sembrino tutti eguali (sempre isolando ovviamente le quattro versioni) sarebbe interessante scoprire se ci siano state delle evoluzioni (nascoste) nella realizzazione dei motori e questo si può verificare solo con la verifica di assorbimento medio dei motori ed impedenza degli indotti, Altro parametro interessante da verificare sarebbe il numero di giri (rpm)
Attendiamo l'esito del tuo lavoro!
Saluti da Oliviero