Forcelle blocco carrello E656 e FM



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Forcelle blocco carrello E656 e FM

Messaggioda Viridovix » 28 mag 2013, 9:51

Salve a tutti, sono qui a chiedervi un consiglio. Nel rimettere a posto i miei rotabili RR Como, mi son trovato ad affrontare il problema di due loco che sono prive della forcella per bloccare il carrello motore.

Si tratta di queste due, una E656 e una FM.

http://www.briotti.name/modellismo/sche ... cheda.html

http://www.briotti.name/modellismo/sche ... cheda.html

Le due parti, dal manuale dei ricambi, risultano avere codice 107097 e 102429. Ho girato diversi ricambisti e fatto qualche giro al Serafico ma non ne ho trovate.

L'idea a questo punto è quella di adattare qualcosa di simile o realizzarle con acciaio armonico: è fattibile? qualcuno lo ha già fatto? In caso affermativo, sarebbe possibile avere le misure di questi pezzi, oppure è sufficiente fare una forcella abbastanza stretta da entrare nelle gole del carrello?
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

Re: Forcelle blocco carrello E656 e FM

Messaggioda Rotaiedel75 » 31 mag 2013, 14:05

Cerca meglio e con frequenza su ebay, si trovano a volte con il carrello intero.

-4-
Rotaiedel75

Avatar utente
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 14 dic 2012, 2:04

Re: Forcelle blocco carrello E656 e FM

Messaggioda agostino grassi » 3 giu 2013, 11:04

Non è possibile farle con l'acciaio armonico , non credo sia possibile lavorarlo ; Deve essere preciso lo spessore , non è importante il profilo ma lo spessore , io le ho fatte con la strisciolina di ottone ma al Serafico c'è un signore che vende dei carrelli completi esteticamente inaccettabili e con motore flangiato male ma con ingranaggi e forcella perfetti .
agostino grassi

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 mag 2013, 13:47

Re: Forcelle blocco carrello E656 e FM

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 giu 2013, 16:03

Viridovix ha scritto:L'idea a questo punto è quella di adattare qualcosa di simile o realizzarle con acciaio armonico: è fattibile? qualcuno lo ha già fatto? In caso affermativo, sarebbe possibile avere le misure di questi pezzi, oppure è sufficiente fare una forcella abbastanza stretta da entrare nelle gole del carrello?


Si può fare sicuramente per l'E 656 (io lo feci su un E 636) per l'FM , se ha il carrello con i cuscinetti a sfere è un discorso più delicato: se invece ha un carrello simile al 656 o comunque se il telaietto metallico interno è fatto nello stesso modo di uno dei miei non c'è problema(vedi articolo: http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... e_D341.htm )
Utilizza un filo di acciaio armonico da modellismo da circa 2,5 mm di diametro e piegalo più o meno nella forma del disegno allegato creando una molletta a forma di trapezio. Attento! 1- deve essere piana! ovvero appoggiata su un cristallo deve poggiare per intero senza "gobbe". 2- devi fare in modo che, infilata nella fessura del mozzo si incastri (come una molla) stringendo il mozzo (come una molletta per il bucato Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 ).
Potresti utilizzare anche un filo di acciaio di diametro maggiore della fessura e poi lo puoi spianare con una lima (sarebbe anche meglio ....ma è difficile da piegare)
pseudoforcella.jpg
Forcella n.1 infilo di acciaio armonico

La forcella serve più che altro per impedire che il carrello si sfili alzando la loco dai binari, poggiata il peso stesso tiene il carrello al suo posto quindi se resta un pò di gioco, non è grave! Basta che la forcella resti ben incastrata.
Non ti do misure devi trovarle sperimentalmente mediante tentativi.
La forcella così realizzata deve funzionare ma è difficile da inserire e soprattutto da togliere (per problemi di spazio)
Nell'esempio successivo vediamo una forcella (sempre in acciaio armonico piegato) che è piu difficile da realizzare ma che poi sarà più facile da mettere e togliere
pseudoforcella BIS.jpg
Forcella n.2 funzionalmente più simile all'originale RR

Saluti e buon lavoro
Ultima modifica di Oliviero Lidonnici il 3 giu 2013, 16:18, modificato 1 volta in totale.
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Forcelle blocco carrello E656 e FM

Messaggioda Viridovix » 3 giu 2013, 16:16

Grazie Oliviero. Pensavo di procedere come tu suggerisci. La mia E656 è relativamente recente (E656-023 con pantografi neri e logo del caimano sul muso). Sui manuali dei ricambi, la forcella sembra proprio simile a quella della D341 (e mi sa che hanno lo stesso codice ricambio, quindi credo siano proprio identiche) che hai restaurato e sull'asse è calettata la vite senza fine che va a finire dentro il carrello. Qui c'è la scheda, ma non ho ancora messo la foto del carrello...

http://www.briotti.name/modellismo/sche ... cheda.html

La FM invece è questa qui (dove c'è anche la foto del carrello):

http://www.briotti.name/modellismo/sche ... cheda.html

da notare che il perno che "esce" dal telaio è a sezione quadrata e quindi credo che abbia i cuscinetti a sfere... peraltro, sempre sui manuali dei ricambi, la forcella è più simile a quella illustrata nel tuo primo disegno. In questo caso, a cosa devo stare particolarmente attento?
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

Re: Forcelle blocco carrello E656 e FM

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 giu 2013, 16:38

Viridovix ha scritto:.................In questo caso, a cosa devo stare particolarmente attento?

Beh.....! sono solo vaghi timori.. :-|
Non strapazzare troppo il carrello per evitare che escano le sferette. (x)
Poi c'è il fatto che il pignone (vite senza fine) del e656 è incastrato nell'asse motore e se, a causa del gioco della staffa "fasulla", si sposta di 1/4 di mm, su o giù, non succede niente :D . Invece nella FM il perno scorre dentro al pignone (almeno se tu hai il modello che ho in mente io) in questo caso l'asse se troppo sfilato potrebbe non far presa nell'incastro "quadrato" e mandare il motore in folle :-o
Sto parlando di questo tipo di carrello (scendi in fondo all'articolo!)
http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... Motori.htm
Ri-saluti da OLI
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Forcelle blocco carrello E656 e FM

Messaggioda Viridovix » 3 giu 2013, 20:55

Secondo me è il carrello con le sferette. Hai visto le foto in basso sulla scheda che ho linkato? Si vede il carrello sfilato e il perno a sezione quadrata...

PS. Non c'entra nulla ma, giusto per dire che il "sonoro" della folle funziona perfettamente!
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

Re: Forcelle blocco carrello E656 e FM

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 giu 2013, 22:59

Viridovix ha scritto:Secondo me è il carrello con le sferette. Hai visto le foto in basso sulla scheda che ho linkato?


Confesso che non l'avevo vista :oops: :oops: :oops:
...mi sono fermato alla prima foto e non ho pensato a far scorrere la scheda ( forse dovresti mettere una freccia verso il basso o la parola "continua" sotto la prima foto ....laught16
Comunque, scherzi a parte, è sicuramente il carrello con i cuscinetti (è un dei primi modelli!) ma penso che puoi risolvere con la forcella/molletta di filo d'acciaio, a patto di non alzare troppo la cassa dal carrello, altrimenti va in folle.
La prossima volta guarderò meglio Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Forcelle blocco carrello E656 e FM

Messaggioda Viridovix » 3 giu 2013, 23:11

:D :D :D

Si, hai ragione... dovrei mettere un "continua" oppure rendere più piccola la prima foto e cliccabile per ingrandire... ma è una cosa fatta di corsa proprio per illustrare i rotabili: c'è una prima foto di profilo più grande, qualche annotazione sul modello e poi, eventualmente, qualche foto di dettaglio...

Sono molto contento della mia FM, della quale ho conservato la scatola in plastica rossa, anche se purtroppo sono andati perduti il coperchio e la plastica di riempimento... certo, se solo riuscissi a trovare i carri che trainava non sarebbe male. :roll:
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

Re: Forcelle blocco carrello E656 e FM

Messaggioda andrea_fs » 4 nov 2019, 16:03

Ciao a tutti, mi ricollego a questo vecchio thread piuttosto che aprirne uno nuovo. Anni fa acquistai su ebay una LE 646/R, prima edizione, carrelli in zama, foglietto istruzioni datato 1959, scatola orginale vissuta, carrozzeria con qualche piccola mancanza di colore. La presi a poco, anche perché era inserzionata (giustamente) come malfunzionante. I carrelli in zama, tranne quello centrale, erano allargati, per un po' sono andato avanti a rondelle, fino al punto che la macchina ha cessato di funzionare del tutto. Anche il motore (probabilmente sforzato per anni, proprio per i problemi del carrello), ha esalato l'ultimo respiro, letteralmente cotto, rotore andato, nonostante le sferette fossero da me risistemate a dovere (5 sopra, 10 sotto). Non essendo un modello di gran pregio, visto l'estetica non certo da museo, e ispirandomi alla filosofia della vecchia Rivarossi (nonché alle ristrettezze economiche), e quindi al concetto (sacrosanto) che non si butta via niente, ho deciso di riportarla a nuova vita pescando nel mitico scatolone dei ricambi/rottami. Lì ho trovato un carrello folle in plastica, ingranaggi,telaio carrello motore, vite senza fine, carter con vite bloccata da dado (da montare con sferette) e rotore di una E424 immediatamente successiva. Ho già adattato il carrello folle in plastica e montato il nuovo rotore con innesto a baionetta invece che con spina. Volevo chiedervi della famigerata molletta 102429, che farò da solo, su come diavolo è possibile inserirla e disinserirla, visto che il motore è avvitato al telaio e il buco della carrozzeria è appena più largo della parte di carrello da bloccare con la molletta. I modelli successivi hanno una forcella accessibile da un lato, ma qui non c'è proprio spazio, perché risulta a filo con il telaio. L'unica spiegazione plausibile è che sia a pressione, per cui l'inserimento e disinserimento del carrello avvenga senza la rimozione della molletta, ma non avendo altri modelli coevi, ne ho alcuni fino al '59 oppure immediatamente successivi ai modelli con carter e vite senza fine con sferette, e quindi con questo tipo di fissaggio, non ho sotto le mani esempi pratici. L'altra domanda, ma da qualche parte mi sembra d''averlo letto, riguarda il numero di pallini da inserire sul fondo della vite senza fine, penso siano tre, ma non ne sono certo. Grazie fin d'ora delle risposte, allego foto.
Andrea
Allegati
LE646_R.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron