Autopista Rivarossi???



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Autopista Rivarossi???

Messaggioda Giorgio » 16 mag 2013, 11:12

Mi scrive Stefano:
ho ritrovato una vetturetta e una stazione di comando per pista elettrica che alcuni appassionati di piste elettriche individuano come Rivarossi: io ho qualche dubbio in merito, quindi ho pensato di rivolgermi a voi per una conferma o smentita.
Guardando il vostro bellissimo sito non ho trovato traccia di autopiste Rivarossi, se non in un listino del 1949, dove si parla di "Autopista 1" e Autopista 2".
Purtroppo non ci sono fotografie o disegni: l'identificazione è quindi difficile.
Grazie se vorrete aiutarmi.


Io sapevo di un prototipo mai commercializzato degli anni '60, ma dalle foto questo impianto è più arcaico.
Non ci trovo nulla du RR, anche se il fabbricato ricorda molto quelli Modital ed effettivamente nel listino prezzi 1949 si parla di autopiste.
Forse dell'inglese Tri-Ang di cui allora RR importava giocattoli generici?
Non sono assolutamente pratico di autopiste, se qualcuno ne sa qualcosa ben venga.
Allegati
IMG_2290.JPG
P4284684.JPG
P4284688.JPG
P4284687.JPG
P4284692.JPG
P4284691.JPG
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Autopista Rivarossi???

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 mag 2013, 14:43

Sappiamo che nella prima metà degli anni Sessanta, Rivarossi distribuiva in Italia i prodotti Revell (incollando sulle confezioni un piccolo bollino col suo marchio). La Revel, oltre ai celebri modelli di navi ed aerei, produceva (metà anni Sessanta) micropiste e modelli di auto slot in scala 1:24 e 1:32.
Aston Martin 1-32 slot Revell (scatola).jpg
Un modello 1:32 degli anni Sessanta

Ferrari 250GTO Revell slot 1-24 (scatola).JPG
Ferrari 1:24 del 1963

Pista Revell.JPG
La micropista 1:24 della Revel (anni Sessanta)


Suppongo quindi che la suddetta micropista sia stata di produzione Revell.

Pubblicità RR- REVELL.jpg
Pubblicità Rivarossi per Revell - 1965 (a sinistra) e 1963 (a destra)

Personalmente non ho notizia di rapporti con Tri-ang, comunque questa ditta produceva piste ed auto 1:32 col marchio Scalextric e per un periodo più limitato, anche modelli 1:24.
Scalextric ancora continua la produzione di modelli slot.
Il marchio Revel fu acquistato da Monogram (famoso produttore di slot) verso la metà degli anni ottanta. Attualmente sono ancora in commercio automodelli marcati Revell.
Tornando agli anni sessanta, ritengo che comunque, i rapporti commerciali e di immagine di RR con Revell fossere più stretti.
Saluti da Oliviero.
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Autopista Rivarossi???

Messaggioda Giorgio » 16 mag 2013, 16:43

Rivarossi importava dalla Lines Bros. giocattoli vari (bambole in vinile, passegini per bambole, peluches, ecc.) fin dal 1948, commercializzati col marchi Tri-ang.
Visto che non era roba modellistica non ne hanno mai parlato nei cataloghi. Ma su qualche H0RR c'è qualcosa ... ma non ricordo cosa e dove.
L'insieme mi pare più antico delle slot cars degli anni '60. La "stazione di rifornimeto/frasformatore" è in legno, la vettura in fusione di metallo, senza asse anteriore e con una curiosa terza ruota centrale la posto della lamella per lo slot.
Non credo che Revell o Faller facessero robe così "brutte" nei '60.
Però non è il mio campo.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Autopista Rivarossi???

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 mag 2013, 20:43

Giorgio ha scritto:L'insieme mi pare più antico delle slot cars degli anni '60..................
Non credo che Revell o Faller facessero robe così "brutte" nei '60.
Però non è il mio campo.


Caro Giorgio, io sono ben più vecchio di te (x) e ti assicuro che con giocattoli di quel tipo, ci ho giocato quando ero molto piccolo. Alcuni particolari datano il giocattolo oltre ogni perplessità: il filo elettrico ricoperto di stoffa e la spina di bakelite, sono tipiche dell'equipaggiamento elettrico degli anni Quaranta . Anche il voltaggio del trasformatore è sintomatico (110-130-160Volt)
La carrozzeria della macchina è metallica (pressofusione) e potrebbe riprodurre una americana Ford oppure Mercury del 1946/47. Anche la pompa di benzina l'abbiamo vista spesso nei film americani del primo dopoguerra.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Autopista Rivarossi???

Messaggioda Viridovix » 16 mag 2013, 22:46

Non posso che sottoscrivere le considerazioni di Oliviero... io sono nato nel '63, ma ricordo perfettamente oggetti simili a casa dei miei nonni.
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

Re: Autopista Rivarossi???

Messaggioda StefanoSbravati » 17 mag 2013, 9:01

Buongiorno a tutti,
sono il proprietario della macchinina.
Un grazie a Giorgio per avere pubblicato questo thread, e a voi per l'aiuto nell'identificazione del fabbricante.
Vista la fattura estremaente artigianale, un po' ingenua e decisamente arcaica, faccio veramente fatica anch'io a identificarla come RR.

Potrebbe essere di fabbricazione tedesca (sul coperchio della scatola si riesce a leggere "FGEM", mentre le istruzioni all'interno riportano "Pista LT".

Un sito americano però la riporta così:

http://bernardsslotcarmuseum.com/?page= ... man_id=338

Vedremo di far fare una rettifica...

Vi seguirò con attenzione (e già che ci sono, tirerò fuori dal baule dei ricordi il mio vecchio materiale Rivarossi che usavo da bambino, fra il 1961 e il 1970 circa)

Stefano
Stefano
(Mantova)
StefanoSbravati

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 mag 2013, 8:53
Località: Mantova

Re: Autopista Rivarossi???

Messaggioda Massimo » 17 mag 2013, 14:06

concordo con tutti voi sul fatto che la confezione non abbia nulla a che fare con lo stile produttivo di RR. Estetica del modello, della pompa, dell'edificio e dell'albero (!) a parte il motore non è certamente di fattura rivarossiana. Nell'Italia di anteguerra e del primo dopoguerra esistevano pompe di benzina proprio con quella forma ma la macchina sembra proprio il modello di un prototipo americano.
Ma dentro la confezione esistono istruzioni scritte in lingua italiana (qualità dell'immagine permettendo) e appaiono chiaramente visibili le parole "ISTRUZIONI" e più in basso la targhetta rossa "AVVERTENZE".
E' possibile che in quel testo, alla fine, ci sia nome ed indirizzo del costruttore...
Anche la grafica delle etichette non è molto RR...
Allegati
pista.istruzioni.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Autopista Rivarossi???

Messaggioda StefanoSbravati » 17 mag 2013, 14:54

Ecco alcune foto ingrandite della scatola e delle istruzioni: io sinceramente non so come orientarmi.
Allegati
IMG_3870.JPG
etichetta sul coperchio
IMG_3868.JPG
avvertenza
IMG_3867.JPG
istruzioni
Stefano
(Mantova)
StefanoSbravati

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 mag 2013, 8:53
Località: Mantova

Re: Autopista Rivarossi???

Messaggioda Viridovix » 17 mag 2013, 15:10

Potrebbe essere qualcosa connesso con la Giocattoli Elettro Meccanici GEM? Anche se qui c'è una F di troppo...
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 166
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

Re: Autopista Rivarossi???

Messaggioda massimo.ciarapica » 17 mag 2013, 19:46

tra i circa "mille fabbricanti di giocattoli" presenti in Italia al 1948 ed elencati nella pubblicazione:
"L'industria del giocattolo in Italia"
Annuario Guida 1948-1949
Edizioni Riunite, Milano 1948
non compare la Ditta FGEM,
la "autopista" o "pista per corse auto" potrebbe essere importata e a cui sono state aggiunte in seguito le indicazioni in italiano dallo stesso importatore, posso sbagliarmi ma quel triangolo nel marchio e il modello dell'auto americaneggiante (o francese ?) mi ricorda qualche cosa di tedesco,
il marchio Faller 1949-1958 ha l'alberello come quello visibile in parte in alto a sinistra del globo blu ...

Massimo
Ultima modifica di massimo.ciarapica il 17 mag 2013, 22:48, modificato 3 volte in totale.
massimo.ciarapica

Avatar utente
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 1 mag 2010, 23:18
Località: Treviso

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron