E646-019 problema di captazione?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

E646-019 problema di captazione?

Messaggioda Viridovix » 7 apr 2013, 2:07

Per correttezza, informo che ho posto il quesito anche in altri forum di modellismo. Ovviamente, non appena avrò trovato la soluzione la aggiungerò anche qui.

Ho fatto questo posting in più forum perché sono di fronte ad un curioso problema di captazione che provo a descrivervi brevemente.

La loco in oggetto è una E646-019 della Rivarossi di Como. Parliamo dell'art. 1443 rigorosamente in scala 1:80. L'alimentazione è in analogico.

Sto provando a restaurarla per rimetterla in marcia, visto che è stata in assoluto la mia prima locomotiva.

Messa brutalmente sui binari non si muove, non si accendono le luci. Completamente inerte. Ho effettuato quindi i seguenti passi:

1. verificato che il commutatore fosse su presa da rotaie e non da pantografo
2. smontate le casse (che poi seguiranno la filiera pulizia, ritocchi, etc.) e tolta la zavorra
3. ripulite le ruote
4. a questo punto ho provato ad alimentare direttamente il motore: va come un orologio
5. posata la loco sui binari e verificato con il tester, non arriva corrente al motore e i binari sono correttamente alimentati
6. messa la loco sul fianco e alimentando con due fili su due ruote: va come un orologio!
7. aperto il carrello motore per verificarne l'interno (il grasso è ancora morbido dopo più di 40 anni!!!)

A questo punto ho rimesso la loco sui binari, e alzando leggermente il carrello motore in modo che l'asse rivolto verso l'interno della loco non tocchi, la loco si muove. Non appena abbasso l'asse posteriore, la loco si "spegne".

Qualche altra informazione per chi non conoscesse questo modello:

1. il carrello motore è metallico. Il motore è posto verticalmente, solidale con il carrello e connesso con vite senza fine e cascata di ingranaggi metallici agli assi.
2. gli altri due carrelli sono in plastica. Quello centrale, pur avento gli assi con le lenticole (vedi dopo) non è dotato di lamelle prendicorrente, quindi è isolato (magari in seguito si può aumentare la captazione "elettrificando" anche questo carrello). L'altro carrello in plastica è invece dotato di lamelle prendicorrente.
3. gli assali sono metallici con ruote in plastica e bordo esterno metallico. Il bordo esterno da un lato è posto in continuità elettrica con l'asse tramite una lenticola e, da quel lato, la ruota agisce come presa di corrente.
4. naturalmente ho verificato che le lenticole del carrello motore fossero tutte dallo stesso lato, e che quelle del carrello folle fossero tutte dall'altro.

Ora, mi pongo una serie di domande cui spero possiate aiutarmi a dare risposta:

1. ma è possibile che l'asse del carrello motore mandi tutto in corto, bloccando così la loco?
2. quale prova potrei fare per togliermi questo dubbio?

Grazie a tutti anticipatamente.
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

Re: E646-019 problema di captazione?

Messaggioda Dario Romani » 7 apr 2013, 11:22

Fai una ulteriore prova a ruote per aria.
L' alimentazione deve essere fornita, anche con fili elettrici scoperti, sulle ruote diagonalmente opposte della macchina.
Ora puoi verificare ruota per ruota dove avviene la captazione della corrente, e se ci sono altre ruote connesse.
Gli anelli di aderenza del carrello motore sono tutti sullo stesso lato?
Facci sapere dopo questa indagine.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: E646-019 problema di captazione?

Messaggioda Viridovix » 7 apr 2013, 12:15

Dario, grazie per la risposta.

Si, avevo già provato ad alimentarla direttamente con i fili dal trafo posti a contatto delle ruote e va che è una meraviglia. Peraltro, ho notato che questa loco non ha il ponte diodi, per cui, indipendentemente dal senso di marcia, le luci restano sempre accese su ambo i lati.

Le ruote che prendono corrente sono sui due carrelli esterni (quello centrale, folle, pur avendo le ruote con lenticole, non è elettricamente connesso). Nei due carrelli esterni, il carrello folle ha le lenticole su un lato e quello motore sull'altro.

Ho provato tutte le coppie possibili scegliendo una delle ruote motrici e una delle ruote folle e l'alimentazione ha sempre funzionato. Mettendo invece la loco sui binari non va e al motore, tester alla mano, non arriva corrente. Non appena però sollevo leggermente il carrello motore dall'asse più interno (quello rivolto verso il carrello centrale folle, per intenderci) le luci si accendono e il motore parte!

Sembra quasi che questo assale motore interno sia la causa del problema... possibile che causi un corto????
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

Re: E646-019 problema di captazione?

Messaggioda Dario Romani » 7 apr 2013, 12:28

Si che causa un corto, cioè, a controprova, l'alimentazione di un polo sul carrello motore avviene su ruote opposte.
Devi aprire il carrello e girare l'asse montato a rovescio.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: E646-019 problema di captazione?

Messaggioda Viridovix » 7 apr 2013, 12:51

Ho controllato Dario: l'asse non è montato al rovescio, questo è il punto. Tieni poi presente che su questa loco l'ingranaggio calettato sull'asse non è centrale. Comunque oggi vedo di fare qualche foto se occorre.

Sembra quasi che per un qualche difetto l'asse faccia comunque da ponte....
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

Re: E646-019 problema di captazione?

Messaggioda Dario Romani » 7 apr 2013, 14:00

Estrai l'asse e misura la resistenza fra le ruote col tester.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: E646-019 problema di captazione?

Messaggioda Viridovix » 7 apr 2013, 18:32

No. Non è l'asse. E' qualcosa di più sottile.

L'asse non ha continuità elettrica tra una ruota e l'altra, ho verificato con il tester. E non solo, mettendo un pezzo di nastro isolante su entrambe le rotaie sotto l'asse incriminato non si ottiene comunque alcun segno di vita, che si ripresenta non appena lo alzo dai binari. Evidentemente facendo questo movimento interrompo qualche altro cortocircuito e la loco da segni di vita...
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

Re: E646-019 problema di captazione?

Messaggioda Dario Romani » 7 apr 2013, 19:54

Quando riferisci "non dà alcun segno di vita", si potrebbe trattare di "circuito-aperto" invece di "corto-circuito"(alimentatore in sovraccarico) ?
Vuoi vedere che la linguetta di massa vicino al carboncino del motore non fa contatto ma solo quando il motore è inclinato?
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: E646-019 problema di captazione?

Messaggioda Viridovix » 7 apr 2013, 20:05

Ciao Dario. Ci avevo pensato, però mi sarei aspettato che non funzionasse anche portando l'alimentazione al motore o ai fili dentro le casse.

Ho fatto tutta una serie di test che ho riportato su questa pagina, compreso le foto interne delle casse: http://www.briotti.name/modellismo/sche ... alisi.html

Una cosa che ho notato, ma non so quanto significativo, è che la linguetta è sul lato sinistro del motore (guardando la loco dall'alto e mettendo in avanti la cassa con il motore) mentre le lenticole degli assi motore sono sulla destra. Ora, la distribuzione delle lenticole è coerente (il carrello folle di estremità - connesso -, il carrello folle centrale - non connesso-, hanno le lenticole sulla sinistra mentre il carrello motore ha le lenticole sulla destra). Avevo letto in altri post che di solito lamella e lenticole sono sullo stesso lato, ma non so se è una regola fissa e, del resto, non ho mai aperto questo locomotore in tutti questi anni....
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

 
Messaggi: 159
Iscritto il: 30 ott 2011, 17:01
Località: Roma

Re: E646-019 problema di captazione?

Messaggioda Giorgio » 7 apr 2013, 23:13

Anche a ma pera un corto dovuto alle ruote.
Non so se ti può essere utile ma ti do la "mappa delle lenticole" della mia 464-019.
Con loco a pancia in su, carrello motore verso me, e leva commitatore binari-catenaria alla mia destra.
Carrello motore lenticole a destra, carrello centrale lenticole a destra, carrello folle lenticole a sinistra.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti