Piccolo studio sui pantografi RR



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Piccolo studio sui pantografi RR

Messaggioda Pecetta » 26 ott 2012, 0:37

OK, dal titolo potreste aver creduto che v'insegnassi qualcosa ed invece (e per non smentirmi) dopo la foto allegata ed un testo che spiega tutto quello che so a riguardo viene almeno una domanda... :mrgreen:

Insomma sulla loco in questione (datata dal 1975 in poi) ci sono dei pantografi che hanno il gancetto per bloccarli quando sono abbassati, mentre quello appoggiato al centro non li ha (viene da una E444 003) e quindi è degli anni 60 ed il terzo più a sinistra invece è sprovvisto dei fori per gli isolatori e degli stessi ne ha una (penso) riproduzione metallicca ed avvolta a spirale più sopra.
Orbene e visto che l'ho avuto senza la suo loco attaccata sotto (sigh) la domanda è: da dove viene, di che anni è ed appartiene forse di una serie più economica? [lupe.gif]

Bye

P.S.
Alla fine le domande sono tre... :mrgreen:
Allegati
DSCF0810.JPG
Cerco pezzi e parti di trenini Rivarossi 1:80 in PM!

Direttive Aliene:
Rivarossi 1:80 NON si modifica
Rivarossi 1:80 si restaura e lo si fa il più vicino possibile a come l'oggetto era in origine.
Costi quel che costi!
Pecetta

 
Messaggi: 424
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:00
Località: Non sono sulla Terra

Re: Piccolo studio sui pantografi RR

Messaggioda Massimo » 26 ott 2012, 8:23

il pantografo a sx è per le loco tedesche (e18, e118, e19, e119 nelle loro varie livree).
Ma perchè il pantografo della e17 (1974-76 - art. 1668/1094) ha una diversa tipologia almeno nelle foto di catalogo della sua prima uscita?.... da dove proverrà?... un fai da te RR per le foto di presentazione? (x)

La 030E (DB) e la Ae4/4 (BLS) hanno invece pantografi provenienti dalla produzione Trix (come le loco stesse). In queste due loco i pantografi, pur provenienti dalla stessa casa, hanno addirittura tipologie diverse (!)
Allegati
2DBpant.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Piccolo studio sui pantografi RR

Messaggioda Pecetta » 26 ott 2012, 19:34

Adesso che riguardo i miei pantografi tedeschi e li confronto con le foto del catalogo scopro la differenza tra il nuovo e la ruggine e così mi viene da chiedervi se conoscete un metodo efficare per toglierla e ridargli il colore originale.
Ok, mi direte che si possono grattare e riverniciare ma forse ce n'è uno più spiccio e migliore e comunque più adatto di quello che uso per la ruggine sui ganci della Lima: io per questi uso un bel pennarello nero e ci passo sopra 'alla grande' e senza troppi scrupoli, ma penso che forse i miei tesori Rivarossi non si meritino questo sitema frettoloso...
Voi come fate, grattate e riverniciate oppure conoscete usate un altro tipo di 'trucco'?

Bye
Cerco pezzi e parti di trenini Rivarossi 1:80 in PM!

Direttive Aliene:
Rivarossi 1:80 NON si modifica
Rivarossi 1:80 si restaura e lo si fa il più vicino possibile a come l'oggetto era in origine.
Costi quel che costi!
Pecetta

 
Messaggi: 424
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:00
Località: Non sono sulla Terra

Re: Piccolo studio sui pantografi RR

Messaggioda Pecetta » 27 ott 2012, 1:17

Di questa cosa che sto per chiedere me ne sono accorto adesso... ma come cavolo sono fissati questi pantografi?
Io ne ho solo uno (anzi tre di tre colori diversi) e non sono montati su nessuna loco, li ho sfusi intendo e non hanno una vite 'allegata' ma una specie di chiodo che sbuca fuori da sotto e vede la sua lunghezza pareggiata da una molla che va da un lato all'altro della base del pantografo e...
Insomma ma come cavolo si agganciavano alla cassa e come tenevano chiusa questa sul telaio? [ph34r.gif]

Bye
Allegati
aaaaa.jpg
Cerco pezzi e parti di trenini Rivarossi 1:80 in PM!

Direttive Aliene:
Rivarossi 1:80 NON si modifica
Rivarossi 1:80 si restaura e lo si fa il più vicino possibile a come l'oggetto era in origine.
Costi quel che costi!
Pecetta

 
Messaggi: 424
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:00
Località: Non sono sulla Terra

Re: Piccolo studio sui pantografi RR

Messaggioda Massimo » 27 ott 2012, 8:35

sono fissati a... pressione!, almeno nel caso che mi pare di capire esponi tu. Sollevandoli delicatamente, mettendo le dita al centro della base del pantografo e facendo leva con la punta delle dita sull'imperiale, solleva il pantografo. Scopritai una vite che, tenendo solidali telaio e cassa, ferma , in una gola apposita, la molla, nascosta sotto la base del pantografo. Ma questa è una delle diverse soluzioni prospettate in molti anni da RR. Apri una pagina di un qualunque catalogo ricambi e capirai tutto subito e meglio.

...per la ruggine...io eviterei il pennarello che farebbe diventare il metallo lucio e ancora granuloso. Grattare non serve a niente, perchè toglieresti la brunitura e causeresti un danno di diverso tipo, senza risolvere il problema. A Venezia si dice "se peso el tacon del buso" (è peggio la toppa che il buco).
Per piccole superfici, come i ganci, i mancorrenti o scalette dei carri botte, prova però (delicatamente) con una spazzolina tenera metallica cercando di asportare quel pò di ruggine senza intaccare la brunitura.
Ma ricorda... se peso el tacon del buso!... :lol:
Allegati
vitepant424.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Piccolo studio sui pantografi RR

Messaggioda Pecetta » 28 ott 2012, 17:01

Massimo ha scritto:sono fissati a... pressione!, almeno nel caso che mi pare di capire esponi tu. Sollevandoli delicatamente, mettendo le dita al centro della base del pantografo e facendo leva con la punta delle dita sull'imperiale, solleva il pantografo. Scopritai una vite che, tenendo solidali telaio e cassa, ferma , in una gola apposita, la molla, nascosta sotto la base del pantografo. Ma questa è una delle diverse soluzioni prospettate in molti anni da RR. Apri una pagina di un qualunque catalogo ricambi e capirai tutto subito e meglio.


Quindi per fissarli ad una carrozzeria che ne è senza mi basterebbe premere?
Humm non ha senso e non funziona poiché come vedi dalle foto il 'chiodo' che sembra essere fissato al pantografo ha il diametro più piccolo del buco posto sulla carrozzeria.

Si tratta sempre della 424 che volevo aprire per restaurarla ed a cui poi dovetti fare alcune modifiche (e mischiarne le parti con altre 424) per risolvere, perché il telaio originale si era disintegrato. (viewtopic.php?f=53&t=3247)
Come vedi (e per la cronaca) l'ho rimessa in sesto d ora mi mancano solo i pantografi ed una scaletta centrale (che non ho e che vorrei rifare) e... cavolo ma con i pantografi rossi è proprio bellissimamente bella! UAO!

A proposito mi spieghi che cos'è l'imperiale? :mrgreen:

Bye
Allegati
DSCF0813.JPG
Il pantografo è appoggiato sul bucoe non entra (ovviamente manca qualcosa)
DSCF0812.JPG
Il pantografo è capovolto (mannaggia non ha funzionato il flash!) e si vede la differenza tra i due diametri.
Cerco pezzi e parti di trenini Rivarossi 1:80 in PM!

Direttive Aliene:
Rivarossi 1:80 NON si modifica
Rivarossi 1:80 si restaura e lo si fa il più vicino possibile a come l'oggetto era in origine.
Costi quel che costi!
Pecetta

 
Messaggi: 424
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:00
Località: Non sono sulla Terra

Re: Piccolo studio sui pantografi RR

Messaggioda Massimo » 28 ott 2012, 17:44

l'imperiale sta ad indicare il "tetto" della locomotiva.

Tornando ai pantografi:
la "boccola tenuta pantografo" art. 2418 si avvita alle piastrine di fissaggio (art. 1451) che fermano la carrozzeria al telaio trasparente (art 1331/2).
la "boccola tenuta pantografo" NON deve entrare nella carrozzeria ma solo avvitarsi alla piastra 1451. Deve dunque stare completamente esterna sull'imperiale e solo il suo filetto scompare nella carrozzeria per avvitarsi alla piastra 1451.
La "boccola tenuta pantografo" ha una gola in grado di ritenere, a pressione, la molla (visibile nella tua seconda foto) solidale al telaietto del pantografo.
Dunque per togliere il pantografo basta sollevarlo forzando, quel tanto che basta, per vincere la resistenza della suddetta molla
Allegati
catalogoricambi1960.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Piccolo studio sui pantografi RR

Messaggioda Pecetta » 28 ott 2012, 18:03

Massimo ha scritto:l'imperiale sta ad indicare il "tetto" della locomotiva.

Tornando ai pantografi:
la "boccola tenuta pantografo" art. 2418 si avvita alle piastrine di fissaggio (art. 1451) che fermano la carrozzeria al telaio trasparente (art 1331/2).
la "boccola tenuta pantografo" NON deve entrare nella carrozzeria ma solo avvitarsi alla piastra 1451. Deve dunque stare completamente esterna sull'imperiale e solo il suo filetto scompare nella carrozzeria per avvitarsi alla piastra 1451.
La "boccola tenuta pantografo" ha una gola in grado di ritenere, a pressione, la molla (visibile nella tua seconda foto) solidale al telaietto del pantografo.
Dunque per togliere il pantografo basta sollevarlo forzando, quel tanto che basta, per vincere la resistenza della suddetta molla


Non vale! Non ho quelle boccole e non mi hai scritto nemmeno che cos'è l'imperiale... [ph34r.gif]

:mrgreen:

Bye
Cerco pezzi e parti di trenini Rivarossi 1:80 in PM!

Direttive Aliene:
Rivarossi 1:80 NON si modifica
Rivarossi 1:80 si restaura e lo si fa il più vicino possibile a come l'oggetto era in origine.
Costi quel che costi!
Pecetta

 
Messaggi: 424
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:00
Località: Non sono sulla Terra

Re: Piccolo studio sui pantografi RR

Messaggioda Dario Romani » 29 ott 2012, 10:16

Calma, calma, Pecetta, per favore non lasciarti prendere dal panico.
Lo ripeto anch'io: l' IMPERIALE sta ad indicare il TETTO della locomotiva (o di qualsiasi rotabile).
Nella seconda foto si vede che sei riuscito a smontare il pantografo;
bene, a questo punto è possibile sfilare la carrozzeria dallo chassis trasparente, se le parti non sono incollate.
Ci sono altri problemi non visibili a noi nel distacco della carrozzeria?
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Piccolo studio sui pantografi RR

Messaggioda Pecetta » 29 ott 2012, 21:23

Pecetta ha scritto:Non vale! Non ho quelle boccole e non mi hai scritto nemmeno che cos'è l'imperiale... [ph34r.gif]
Bye


Ooops, non ho letto la prima frase che hai scritto... sorry!

Bye
Cerco pezzi e parti di trenini Rivarossi 1:80 in PM!

Direttive Aliene:
Rivarossi 1:80 NON si modifica
Rivarossi 1:80 si restaura e lo si fa il più vicino possibile a come l'oggetto era in origine.
Costi quel che costi!
Pecetta

 
Messaggi: 424
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:00
Località: Non sono sulla Terra

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti