una anomalia tra gli e428



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

una anomalia tra gli e428

Messaggioda Massimo » 3 nov 2009, 12:34

A guardar bene il catalogo Molfa a pag. 51 appare un e428 (1445) un pò strano. Sembra più una machette o un prototipo realizzati in casa per non so quale motivo. Infatti la cassa del modello è la stessa degli e428 seconda serie con musetti semi-aerodinamici (1444). La cassa è dunque più corta a causa del profilo delle cabine e per realizzare il prototipo si è ricorso all'espediente di allungare i cofani con un effetto particolarmente sgradevole e con l'aggiunta di mancorrenti in metallo.
La didascalia è abbastanza corretta e lo data 1967/68.
Lo stesso modello, a pagina 57 e con lo stesso codice (1445), appare finalmente con cassa con finestrini quadri, finestrini cabina a doppio vetro e finalmente con cassoni anteriori corretti.

Mi piace pensare che, data la coerenza di luce e posizionamento dei modelli, Molfa si sia presentato a Como con macchina fotografica ed abbia fotografato in sede RR i modelli. Se ciò fosse vero, si tratterebbe dunque di un prototipo di pre-produzione, finito nelle vetrine del museo RR.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: una anomalia tra gli e428

Messaggioda bisoglio » 3 nov 2009, 17:08

Ciao Massimo, ti ricordi che avevo aperto io una discussione proprio su questa cosa qualche settimana fa (Le mitiche 428 - dubbi amletici...)?

In effetti è proprio una stranezza, sarà stato un prototipo...
bisoglio

Avatar utente
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 27 mar 2009, 15:32
Località: Alessandria

Re: una anomalia tra gli e428

Messaggioda Massimo » 3 nov 2009, 18:16

si ricordavo la tua osservazione ma volevo rilanciarla con un confronto più diretto con le foto...anche riferendomi alla tipologia di tutte le foto del Molfa...
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: una anomalia tra gli e428

Messaggioda Fairbanks.m.57 » 5 nov 2009, 9:25

Ciao a tutti (7) ,
il Molfa l'ho anche io come libro e confrontato con i cataloghi è pieno di errori ( modelli incoerenti con descrizione) o di campioni di pre produzione:
-E428 prima serie;
-E428 di seconda serie con tetto interamente grigio e una versione con tetto cabine isabella e musi tipo III serie;
-D341 FIAT Verde-isabella ( tetto diverso da quello di serie) ;
-E646 seconda serie verde magnolia grigio perla ( fare attenzione ai fanali diversi);
-carrozze tipo 10000-20000,Az, Bz , Cz in colori e forme differenti da quelle prodotte;
-Locomotiva a vapore tipo Berkshire;
-E444 di 1° serie;
-carrozze americane passeggeri Santa Fe tipo Heavy Weight;

Spero di non essermi dimenticato nulla; se avete fatto caso nel catalogo 1974-1975 (se non sbaglio) il 444 di seconda serie con le carrozza TEE, presentato come convoglio internazionale, è diverso come le carrozza, da quelle effettivamente prodotte.

Saluti,
Carlo.
Fairbanks.m.57

 
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 mar 2009, 9:10

Re: una anomalia tra gli e428

Messaggioda ulzelio » 3 dic 2009, 10:42

a me sembra che al modello che compare nel volume di Molfa siano stati applicati gli avancorpi del Le 626, tra l'altro questi erano in catalogo tra le parti staccate con la referenza sfn 20. In queste foto che allego, i musetti restano particolarmente in evidenza perchè la bachelite per errore non è stata verniciata
ulzelio

 
Messaggi: 20
Iscritto il: 22 nov 2009, 12:23

Re: una anomalia tra gli e428

Messaggioda Talgo49 » 6 dic 2009, 17:14

Mi sono divertito a fare un po' di collage, tanto per riassumere quanto espresso finora. E' evidente quanto scritto da Massimo circa la correttezza delle casse dei modelli presentati sul Molfa. Circa l'ipotesi di Ulzelio sull'uso degli avancorpi della E 626 per realizzare i due prototipi, a giudicare dalle foto non mi sembra plausibile per la foto a pag.57 (l'avancorpo della E 626 è troppo lungo) mentre potrebbe esserlo per quella a pag. 57, almeno per quanto riguarda le dimensioni. Ho provato ad ingrandire la foto del Molfa per vedere i dettagli della cassa ma la qualità della foto è troppo bassa.
Non sapevo della possibilità di avere delle parti di ricambio non verniciate e vorrei sapere come fa Ulzelio a fare dei primi piani così a fuoco e contrastati ^:)^ .
428_a.JPG


Ciao
Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 31 ospiti