Carri misteriosi



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Carri misteriosi

Messaggioda Giorgio » 3 nov 2009, 19:26

Ho guardato sui cataloghi Pocher e i loro carri frigo italiani sono differenti come dispozizione dei portelli laterali, quindi questi non sono Pocher.
Anche i Carri RR Hgb (Motta) sono differenti: http://www.rivarossi-memory.it/Riva_car ... go_Hgb.htm e come dice Max non si fa uno costosissimo stampo per tre carri che non compaiono neppure in catalogo.

Non conosco i Fleischmann, ma può darsi che la cassa sia della marca tedesca e per qualche strano motivo un precedente proprietario ha montato il sottocassa Rivarossi.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Carri misteriosi

Messaggioda Daniel URU » 3 nov 2009, 20:46

come curiosità potete vedere questo stesso carro per la vendita al momento (il venditore stesso che ho comprato) in USA ebay su questo link

http://cgi.ebay.com/Rivarossi-European- ... 3ca70bf207

Spero che capiscano che non ha fatto barare inviando queste foto (solo per voi!) (9) e grazie per illustrare me *-:)

saluti
Daniel
Daniel URU

 
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2009, 21:16

Re: Carri misteriosi

Messaggioda ilove1-80 » 3 nov 2009, 21:04

ri-salve
scusate ncora l'intromissione, ma non volevo essere polemico; ho tratto le mie conclusioni notando l'esatto adattamento della cassa al telaio, che appare originale RR anche nelle scalette tipiche dei carri F.
Comunque resta un bel mistero; ringrazio tutti e in particolare l'amico Daniel per la gentile risposta
gg
ilove1-80

 
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 ago 2009, 12:53

Re: Carri misteriosi

Messaggioda Daniel URU » 3 nov 2009, 21:20

gg, il commento è corretto: posso assicurare che l'adattamento della cassa al telaio e esatto; chi ha fatto, lo ha fatto molto bene

cordiali saluti
Daniel
Daniel URU

 
Messaggi: 53
Iscritto il: 19 ott 2009, 21:16

Re: Carri misteriosi

Messaggioda Giorgio » 4 nov 2009, 10:22

Allego anche il quarto carro misterioso: il sottocassa è sicuramente RR, il pianale non credo, il carico sicuramente no.
Se qualcuno lo riconosce ...
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Carri misteriosi

Messaggioda bisoglio » 4 nov 2009, 13:19

Credo che a questo punto sia chiaro che il venditore da cui si è servito Daniel tramite ebay USA sia un buon modellista che, partendo da base Rivarossi, elabora i carri creando "nuovi modelli" e li vende... non può essere semplicemente così?!...
Paolo
bisoglio

Avatar utente
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 27 mar 2009, 15:32
Località: Alessandria

Re: Carri misteriosi

Messaggioda Talgo49 » 4 nov 2009, 20:43

Puó benissimo essere cosi, ma mi chiedo perche´un modellista americano dovrebbe mettersi a "creare" dei carri italiani´. Non credo che esista un mercato "italiano" negli USA, capirei se si trattasse di modelli di prestigio riproducenti carri reali non disponibili sul mercato normale ma non e´questo il caso. Il carro con i tubi e´di fantasia e ha una base ancora priva dei ceppi dei freni. Sarebbe utile se qualcuno postasse le immagini dei carri Fleischmann per dare modo a tutti di verificare la provenienza della cassa.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Carri misteriosi

Messaggioda Fairbanks.m.57 » 5 nov 2009, 9:16

Scusate l'intromissione, a ben guardare i carri chiusi devo dire che mi sembrano propio fleischmann anche a me; se volete essere più certi potete guardare sui cataloghi di fine anni sessanta.
Ieri ho tirato fuori la scatola di una carrozza in TRENHOBBY Fleischmann tipo 1946 e sul retro vi sono una serie di disegni di altri carri, tra cui il carro F per l'appunto.
Per ruote e ganci sostituiti non vi preoccupate, faccio pure io questi esperimenti e danno davvvero ottimi risultati, anche perchè permette il funzionamento con altro materiale RR coevo.
Saluti,
Carlo.
Fairbanks.m.57

 
Messaggi: 31
Iscritto il: 20 mar 2009, 9:10

Re: Carri misteriosi

Messaggioda Giorgio » 5 nov 2009, 9:51

Fairbanks.m.57 ha scritto:Scusate l'intromissione
Quale intromissione?? (1) Questo è un forum di appassionati RR e ogni contributo costrutttivo è apprezzato, anzi direi doveroso (15) (15)
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Carri misteriosi

Messaggioda Talgo49 » 9 nov 2009, 23:24

Scusate l'insistenza ma questi carri "misteriosi" mi hanno veramente incuriosito, così mi sono messo a navigare un po' per saperne di più. Anzitutto è ormai assodato che la cassa è Fleischmann e, come scritto esaustivamente da Mallet, è stata prodotta nelle tre colorazioni: bianca (art. 1479), nera (art. 1479S, S=schwarz=nero) e rosso vagone (art. 1479R, R=rot=rosso); quest'ultima colorazione anche con la scritta "Motta". Mallet mi puoi confermare che è stato prodotto anche in scatola di montaggio?
Mi aveva anche incuriosito quanto scritto da Daniel a proposito delle scritte nel suo messaggio del 19/10, che , confesso, allora non avevo ben capito. Dalla foto che allego si vede chiaramente che tutte le scritte in effetti non erano nè verniciate nè decalcomanie ma erano in rilievo e facevano parte dello stampo, ecco perchè sono identiche in tutte le versioni di colore. Rimango incerto sull'origine della scaletta.
1479R.jpg

Gianni

P.S. Notato la mia padronanza della lingua tedesca?
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron