Rivarossi E 424 079 da aprire per restauro.



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Rivarossi E 424 079 da aprire per restauro.

Messaggioda Pecetta » 10 ott 2012, 21:43

In foto vede un'altro dei miei ultimi acquisti e di cui, contenuta in una scatola piena di giocattoli vecchi e rotti (secondo loro), ci ho trovato anche questa E424.
Però non riesco ad aprirla... come si fa? :shock:

...e grassie. :D

Bye
Allegati
E424.JPG
Cerco pezzi e parti di trenini Rivarossi 1:80 in PM!

Direttive Aliene:
Rivarossi 1:80 NON si modifica
Rivarossi 1:80 si restaura e lo si fa il più vicino possibile a come l'oggetto era in origine.
Costi quel che costi!
Pecetta

 
Messaggi: 424
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:00
Località: Non sono sulla Terra

Re: Rivarossi E 424 079 da aprire per restauro.

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 10 ott 2012, 23:59

Una sola foto non è sufficiente per capire quale e424 RR hai.
Non vedo fessure laterali sulla cassa e non vedo carrelli in zama quindi suppongo di poter scartare gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta.
Se il tuo modello è anni Sessanta o Settanta, prova a svitare le due viti centrali che tengono i pantografi e prova a sfilare la carrozzeria. Tolta la carrozzeria.....c'è ancora molto da smontare ma il resto è intuitivo.

Foglietto 424.jpg
Smonta i pantografi e vedi se la carrozzeria si sfila......

Facci sapere se funziona altrimenti manda altre foto prese dall'alto
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Rivarossi E 424 079 da aprire per restauro.

Messaggioda Pecetta » 11 ott 2012, 0:24

Eccola: Il pantografo superstite è rivettato.
(quella vicino è una 444 003 in prognosi riservata [lupe.gif] )

Bye
Allegati
DSCF0788.JPG
DSCF0787.JPG
Cerco pezzi e parti di trenini Rivarossi 1:80 in PM!

Direttive Aliene:
Rivarossi 1:80 NON si modifica
Rivarossi 1:80 si restaura e lo si fa il più vicino possibile a come l'oggetto era in origine.
Costi quel che costi!
Pecetta

 
Messaggi: 424
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:00
Località: Non sono sulla Terra

Re: Rivarossi E 424 079 da aprire per restauro.

Messaggioda tiberio » 11 ott 2012, 8:36

Dovrebbe essere una versione semplificata in cui il fissaggio della cassa al telaio avveniva ad incastro.
Prova ad allargare le fiancate della carrozzeria e contemporaneamente (magari fatti aiutare) tira verso il basso il telaio.
Saluti.

Tiberio
tiberio

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 dic 2010, 15:42
Località: Roma

Re: Rivarossi E 424 079 da aprire per restauro.

Messaggioda Pecetta » 11 ott 2012, 19:30

Questa e la situazione da sotto dopo aver rimosso il carrello motore.
Se cerco di allargare la plastica della cassa sento una resistenza piuttosto forte e temo di romperla. Si allarga intendo, ma non tanto da far disincastrare un qualcosa che comunque non intravvedo.
Si allarga a fatica fino al davanti dove ci sono i respingenti e/ma tra questo punto ed il telaio non riesco a farci passare nulla.

Dove sbaglio?

Bye
Allegati
DSCF0789.JPG
Cerco pezzi e parti di trenini Rivarossi 1:80 in PM!

Direttive Aliene:
Rivarossi 1:80 NON si modifica
Rivarossi 1:80 si restaura e lo si fa il più vicino possibile a come l'oggetto era in origine.
Costi quel che costi!
Pecetta

 
Messaggi: 424
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:00
Località: Non sono sulla Terra

Re: Rivarossi E 424 079 da aprire per restauro.

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 11 ott 2012, 23:16

Forse hai questo?
Parti E424 1979.jpg
E424 RR 1979

Probabilmente, come ti hanno detto, la cassa si incastra al telaio a pressione
Vedi nei cerchi rossi le quattro tacche nel telaio-vetro
Infila a forza nel verso delle frecce blu, quattro tessere di plastica (tipo bancomat - tessera sanitaria) tra carrozzeria e telaio nelle quattro zone rosse e sfila la carrozzeria dal telaio.
Attraverso i quattro buchi rettangolari posti vicino agli angoli forse riesci a vedere le tacche: il telaio deve essere di plastica trasparente solo col fondo verniciato di nero.
Saluti
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Rivarossi E 424 079 da aprire per restauro.

Messaggioda Pecetta » 11 ott 2012, 23:48

@ Oliviero,

Sei infallibile come sempre!

I fermi erano 'nascosti' nei finestrini e, se ci sono riuscito, ne ho indicato uno con la punta della parte millimetrata del calendarietto che ho tagliato in quattro. Non ci sarebbe mai passata una carta tipo bancomat ed io ho sempre pensato che quei gadget da banca o barbiere dovessero avercela una qualche utilità... -1-

Curioso però, perché io avevo un telaio tutto trasparente e ragionandoci sopra partendo da quello ero arrivato al punto di pensare che la mia loco aveva cassa e telaio incollate...

Quindi è un modello del 79?

Bye

P.S.
Che bello, adesso passerò metà della notta a pulirla e provarla... ho deciso che il mio hobby è il restauro dei Rivarossi 1:80! :yahoo:
Allegati
DSCF0790.JPG
Cerco pezzi e parti di trenini Rivarossi 1:80 in PM!

Direttive Aliene:
Rivarossi 1:80 NON si modifica
Rivarossi 1:80 si restaura e lo si fa il più vicino possibile a come l'oggetto era in origine.
Costi quel che costi!
Pecetta

 
Messaggi: 424
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:00
Località: Non sono sulla Terra

Re: Rivarossi E 424 079 da aprire per restauro.

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 12 ott 2012, 17:26

(13) (13) (13) (13) (13) (13) (13) (13) (13) (13) applause1
Oli
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Rivarossi E 424 079 da aprire per restauro.

Messaggioda Pecetta » 16 ott 2012, 22:23

Tristi notizie per il restauro...
Il telaio ha dapprima incominciato a creparsi dove si fissa la vite della lampadina e poi, dopo essersi rotto del tutto in quel punto si è spaccato in mezzo e per quasi tutta la sua lunghezza, quindi sto optando per una sostituzione dello stesso e quasi quasi cambio anche la carrozzeria... ne ho una con il tetto rosso che...
Tanto ormai non riesco a restarurarla come se fosse originale e tarocco per tarocco od elaborazione che dir si voglia... [ph34r.gif]

Son costretto!

Bye
Cerco pezzi e parti di trenini Rivarossi 1:80 in PM!

Direttive Aliene:
Rivarossi 1:80 NON si modifica
Rivarossi 1:80 si restaura e lo si fa il più vicino possibile a come l'oggetto era in origine.
Costi quel che costi!
Pecetta

 
Messaggi: 424
Iscritto il: 18 feb 2012, 0:00
Località: Non sono sulla Terra

Re: Rivarossi E 424 079 da aprire per restauro.

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 16 ott 2012, 23:38

Pecetta ha scritto:Tristi notizie per il restauro...
Il telaio ha dapprima incominciato a creparsi dove si fissa la vite della lampadina e poi, dopo essersi rotto del tutto in quel punto si è spaccato in mezzo e per quasi tutta la sua lunghezza, ........................... [ph34r.gif]
Bye

Tutte scuse! Il telaio è di normale plastica facilissima da incollare con collante da modellismo (usato per le scatole di montaggio di aerei, navi ecc.) Incolla le parti spezzate come fossero due pezzi di scatola di montaggio. Al massimo puoi rinforzare incollando sullo spacco una strisciolina di plastica ricavata da qualche confezione (hai presente le scatole in plastica-dura-trasparente dei formaggini?
Oppure dopo incollati i due pezzi puoi rinforzare con un lamierino incollato con le colle bi-componenti (acciaio-rapido o acciaio-liquido oppure UHU plus...... ecc)
Saluti appiccicosi
OLI
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti