Che c'è di vero?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Che c'è di vero?

Messaggioda Gabriele » 26 ott 2009, 11:09

Guardate sul noto sito di aste on line questa inserzione:
HOP LA RIVAROSSI FS 685 A MOLLA C/SCATOLA E VAGONE
(1) (4)
Che c'è di vero? (13)
Gabriele

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 mar 2009, 19:01

Re: Che c'è di vero?

Messaggioda Massimo » 26 ott 2009, 11:53

quello che so è questo: negli anni '50 RR commercializzava, in scala O -32mm - e nella serie verde, una locomotiva (tipo gr 685, decisamente bruttina), una carrozza passeggeri (con gli stessi carrelli del tender), binari dritti e curvi a tre rotaie ma funzionamento in cc e naturalmente un trasformatore raddrizzatore. A catalogo compariva anche un "impianto completo" con locomotiva, 2 carrozze passeggeri e binari curvi
Il tutto era in lamierino piegato e stampato con piccole aggiunte di dettagli in fusione.
Ho visto personalmente la macchina ed alcuni binari al Museo del giocattolo di Zagarolo (Roma) ed ho avuto anche modo di fotografare il modello.
Occorre dire che la produzione commercializzata da RR (e non prodotta) era opera della INCO GIOCHI, il cui logo appariva sul tender del modello e applicato mediante decal. Correttamente RR dichiara la cosa a catalogo.
Resta per ora il mistero di HOPLA; azzardo un'ipotesi: lo scarso successo del modello nel catalogo RR la fece presto scomparire dalla produzione di Como; è possibile che il produttore (INCO GIOCHI) avesse incaricato altro venditore (HOPLA) della commercializzazione ma nella versione a molla, decisamente più economica della versione elettrica. Considerate anche che la scala O stava cominciando a diventare troppo ingombrante, riducendo i numeri di vendita: ecco dunque la versione a molla e con binario meno costoso (in quanto a due profili e senza isolamento), nella speranza di raggiungere un pubblico più vasto.
Nella foto di e-bay appare la macchina con un terzo fanale sui pancone anteriore...un trucco di photoshp?
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Che c'è di vero?

Messaggioda Gabriele » 26 ott 2009, 12:31

Grazie per le informazioni, temevo fosse una bufala acchiappacitrulli.
Con l'occasione faccio una proposta a Giorgio.
Perchè non inserire nel Sito una piccola finestrella ove trattare delle rarità assolute, sperando che poi qualche fortunatissimo invii le fotografie?
Ovviamente nulla di anche lontanamente commerciale, tipo quotazioni....
Posso cominciare io indicando:
- Le Hiawatha nera e verde;
- La FNM blu/avorio;
- La Fairbansk Morse "Pere Marquette";
- La Indiana Harbor Belt con il tender "a olio"
Gabriele

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 mar 2009, 19:01

Re: Che c'è di vero?

Messaggioda Giorgio » 26 ott 2009, 12:42

Un aggiornamento "just in time" sulla 685 scala 0 del 1950:
http://www.rivarossi-memory.it/Scala_0/Scala_0_1950.htm
che risponde alla questione.
Brevemente la Inco Giochi già commercializzava questa loco a molla.
Rivarossi la motorizzò e la inserì a catalogo.
Grazie all'amico Alberto per le foto e il testo. Tante collaborazioni competenti, tanti tasselli da mettere nel puzzle, è questa la forza del nostro Sito.

Per Gabrilele: se si trovano le immagini non c'è problema. In realtà una 0-8-0 a olio ce l'ho, ma è smontata (da circa tre anni) da ristemare per via della zama, ma non ho info sul modello (cioè quando, perchè, per chi e perchè mai più). Sulla Hiawata mi facevano notare la dversità tra i primi modelli con caldaia liscia e quelli posteriori con caldaia a righe (perdonatemi (22) ) verticali.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Che c'è di vero?

Messaggioda Talgo49 » 26 ott 2009, 13:06

E' l'ennesima conferma del vecchio detto: "Non lo sai? Guarda su Rivarossi Memory" (10) . Comunque resta valida l'osservazione di Massimo sul terzo fanale, il grafico colpisce ancora! (24).
Mi piace l'idea di Gabriele, già dal suo elenco ho appreso di modelli di cui non conoscevo l'esistenza.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti