Filmato d'epoca RR



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Filmato d'epoca RR

Messaggioda catalogo197778 » 14 ago 2012, 11:57

Ciao a tutti,

ieri sera mentre guardavo per caso la trasmissione Techetechetè su RaiUno mi sono imbattuto in una puntata dedicata tra l'altro a Sergio Endrigo e gurdate bene bene cosa ho scoperto: Lui che giocava con un plastico RR penso anni 60/70 non di piu'.

Ecco il Link
http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv. ... 08-13&vc=1
andate al minuto 8:29 e vedrete!!!

E' corto lo so, ma penso che sia un bel regalino per ferragosto.

Ciao a tutti e Buon Ferragosto
catalogo197778

 
Messaggi: 32
Iscritto il: 6 ago 2009, 14:22

Re: Filmato d'epoca RR

Messaggioda Talgo49 » 15 ago 2012, 20:12

Mi piacerebbe sapere chi è stato il fantasioso autore di questo "magnifico" plastico. A parte la doppia KM al traino di ben 3 vagoni italiani e gli edifici sparsi quà e là, la scatoletta nell'immagine non è Maerklin?
video.jpg

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Filmato d'epoca RR

Messaggioda Massimo » 20 ago 2012, 13:35

..penso anch'io ad un Maerklin...
ed accanto al trasformatore, sulla dx, lo spartito di "mani bucate" un altro successo del grande e malinconico Sergio, che mi pare fosse di origine giuliana (inteso come "friuli venezia giulia" Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 ). Lo spartito, in edizione a stampa, non penso sia stato portato appositamente per la ripresa ma forse si trovava già sul posto.

Dice la figlia (unica) Claudia. "«Di ritratti di mio padre ne posso fare due - racconta - : il primo Endrigo, fino agli anni '80 circa, allegro, pieno di interessi, curioso, amante del modellismo, del mare e della fotografia...".

Probabilmente si trattava proprio dell'abitazione di Endrigo, giustificata anche dalla presenza del bambino/a (la stessa figlia?. un nipote, un parente?)...so che amava il mare - lo conferma la stessa figlia - e nel filmato appare anche un modello in legno di una nave, sopra il mobile, alla dx del cantante... il che confermerebbe la ripresa fatta nella sua casa, dato l'ambiente intimo e modesto o come locale di disbrigo, tipico per piazzarci un plastico.
Mi pare ragionevole cominciare ad annoverarlo come un appassionato fermodellista RR :yahoo:

... l'unica anomalia sembrerebbe la KM americana, perchè tutto il resto sembra coerentemente ambientato in europa, tra casette teutoniche ed edifici ferroviari RR. Ho anche intravisto una torre faro Pocher...
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Filmato d'epoca RR

Messaggioda Dario 1957 » 20 ago 2012, 15:08

Io non vedo purtroppo nulla perchè sui siti Rai mi chiede sempre di installare, con un link uno dei tanti programmi di MS....ma il link non funziona ....bah...cara vecchia videocassetta...
Dario 1957

 

Re: Filmato d'epoca RR

Messaggioda Massimo » 20 ago 2012, 15:34

devi solo installare Silverlight.exe. Clicca sull'icona del video in alto a sx e il programma si autoistallerà!
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Filmato d'epoca RR

Messaggioda Dario 1957 » 20 ago 2012, 16:33

Ma io a quello mi riferivo!!clicco sopra e mi dice che il link non esiste....
Dario 1957

 

Re: Filmato d'epoca RR

Messaggioda Dario Romani » 22 ago 2012, 9:09

Io immagino che il Maestro Endrigo si sia fatto allestire il plastico da qualche modellista della RAI (ricordo alcuni Soci del GRAF fra cui Mario Diotallevi ed il Prof.Tacconi - mi pare si chiamasse), anche se spoglio però denso di ferrovia.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Filmato d'epoca RR

Messaggioda Massimo » 22 ago 2012, 10:05

"Io immagino che il Maestro Endrigo si sia fatto allestire il plastico da qualche modellista della RAI"

:shock: mi pare un'idea improbabile :shock:
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Filmato d'epoca RR

Messaggioda Dario Romani » 30 ago 2012, 9:20

Vorrei azzardare un'altra considerazione sulla "scatoletta" Maerklin.
Il modellista che l'ha piazzata ha pensato ad un sistema di blocco manuale molto più sbrigativo delle SB2 di Rivarossi.
Potenzialmente poteva disporre di quattro circuiti elettrici, per i binari di stazione e per i tratti di piena linea.
Salvo poi, come da filmato, ha preparato un unico circuito. Quasi inutile.
Chissà se poi sono stati utilizzati tutti e quattro i circuiti disponibili?
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Filmato d'epoca RR

Messaggioda Massimo » 30 ago 2012, 10:54

forse occorrerà una seduta spiritica per risolvere il quesito... (x)
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti