trasmissioni rumorose



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

trasmissioni rumorose

Messaggioda eureka » 10 ott 2009, 12:00

Buon giorno a tutti,
nel corso di questi ultimi due anni ho acquistato alcuni modelli di locomotive americane di produzine Rivarossi articolate e non.
Fatto stà che alcuni di questi modelli producono un fastidioso rumore meccanico, gracchiante, eccentuato una volta rimontate le carrozzerie (caldaie). Puntualizzo che si tratta di modelli assolutamente nuovi anche se datati, quindi niente usura,(sono stati da sempre nelle vetrine del precedente proprietario) che ho provato diversi tipi di grassi e lubrificanti, previo completo smontaggio e pulizia degli organi di trasmissione e che i motori sono silenziosissimi...
Nemmeno alcune Liliput e Piko di vecchia produzione riscono a fare altrettanto rumore.
Qualcuno di voi a avuto esperienze analoghe? come ha risolto il problema?
Un cordiale saluto a tutti e buon fine settimana.
eureka

 
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 ott 2009, 11:39

Re: trasmissioni rumorose

Messaggioda Talgo49 » 11 ott 2009, 19:53

Viste le premesse che descrivi mi pare che il problema sia insito nei modelli. mi ricordo, ad esempio che la mia Hudson aveva un movimento dolce e silenzioso memte la Berkshire sembrava un tritacarne. Se le cose stanno così temo non vi sia una soluzione radicale, come hai già visto tu stesso non esiste pulizia o lubrificazione che tenga. Se mi posso permettere un suggerimento semplice e a basso costo, che non risolverà certo il problema al 100% ma che comunque ha un effetto benefico unitamente ad altri vantaggi collaterali, potresti provare a cambiare gli ingranaggi della trasmissione. L'americana Northwest Short Line produce delle coppie vite senza fine/pignone specifiche per molte locomotive Riavarossi; non sono specificati tutti i modelli di loco ma penso che vi sia una certa compatibilità per più modelli; visto anche il costo ragionevole potresti comprarnre un paio e poi provarli su più modelli. Si tratta di ingranaggi di alta qualità che già per questo motivo danno un funzionamento più dolce e silenzioso ma la loro maggiore caratteristica è di ridurre il rapporto di trasmissione del 40/50 %. Questo, oltre ad un funzionamento più dolce, permette una velocità più realistica, un minimo veramente basso ed una accresciuta capacità di traino. Inoltre il grosso rotore del motore Rivarossi ha un benefico effetto volano risolvendo molte incertezze di marcia, dovute, ad esempio ad una cattiva presa di corrente. Anche la piccola B&O 0-4-0 risolve molti problemi di captazione di corrente sugli scambi. In un'oretta di lavoro e con un pò' di precauzioni, soprattutto sulle vaporiere, il gioco è fatto. Questa soluzione ha un altro vantaggio collaterale: non richiede nessuna modifica ad alcuna parte della loco, pertanto, per i collezionisti che vogliono riportare il modello all stato originale, basta rimontare la trasmissione originale.

Ciao
Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: trasmissioni rumorose

Messaggioda eureka » 11 ott 2009, 21:03

Ciao Gianni,
ti ringrazio molto per la tua risposta (in effetti non ci contavo molto che qualcuno mi rispondesse).
Senza dubbio è un'ottima soluzione e anche i prezzi N.W.S.L. sono sicuramente competitivi per lo meno rispetto ad analoghi produttori europei (SB modellbau etc.).
Consentimi una punta di campanilismo... come vedi ogni volta che dobbiamo fare una riparazione o modifica, dobbiamo ricorrere a specialisti stranieri che producono kit e ricambi anche per i nostri modelli o dobbiamo lasciar perdere a meno di non fare i salti mortali per trovarli.

Spero di risentirti presto ciao Carlo
eureka

 
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 ott 2009, 11:39


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti