Talgo49 ha scritto:Peccato, mi stavo proprio divertendo....
E allora tranquillo.... perchè potrai continuare a farlo.....
Riassumo a grandi linee le ulteriori prove effettuate e quanto accaduto nei giorni del black-out del Forum.
In sostanza ho ripreso in mano la V 200 più scassata, per aver conferma dei comportamenti in ultimo descritti. e per verificare il funzionamento su tutte le varie parti del tracciato.
Sulle parti "sicure" il comportamento è stato inizialmente analogo a quanto ultimamate verificatosi.
Su parti invece più problematiche del tracciato, pessimo funzionamento.
Ovviamente ho "girato" per prova più volte la loco, mettendo i pattini di captazione ora su una ora sull'altra rotaia, con risultati pressochè analoghi.
Alla fine, spingi e stimola, ha smesso di funzionare anche sulle parti "sicure" e anche sulle rotaie ritenute "preferite" e financo sollevando il carrello motore, lasciando a contatto il carrello "folle".
Nemmeno più il mettere altra loco sui binari aveva più alcun risultato.
Dopo un pò di apri-smonta-pulisci-richiudi e di risultati di funzionamento momentaneo o a singhiozzo, nuova fermata totale
Alla fine dopo ennesime riaperture, ho provato alternativamente e progressivamente a verificare la funzionalità dei vari fili collegamenti e contatti.
Prima di ulteriori spiegazioni, metto i link di alcune immagini già in precedenza qui postate:
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download/file.php?id=17574&mode=viewquesta raffigura la mia loco "storica", quella più bella, ma è come termine di riferimento;
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download/file.php?id=17607&mode=viewquesta è la loco "scassata" di cui sto qui parlando;
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download/file.php?id=11181&mode=viewquesto è un primo piano sul motore della "storica"
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download/file.php?id=17606&mode=viewquesto è analogo primo piano sul motore della scassata di cui parlo.
Preciso che quest'ultima immagine risale a vario tempo fa, in occasione dei primi smontaggi: come si può vedere il motore era stato montato "alla rovescia", o meglio "sotto-sopra", cioè ruotato di 180 gradi sul suo asse longitudinale.
Già da parecchio tempo avevo provveduto a correggere la "stranezza" ed a rimontare correttamente il tutto, in maniera similare alla mia vecchia "storica".
Ma torniamo a questi giorni. Dunque ho cominciato a staccare i fili che vanno alle lampade, liberando di conseguenza completamente la carrozzeria dal telaio.
Ho provato le lampade delle due testate e funzionano...
Analoga prova sui diodi non ho ritenuto di farla perchè i loro contatti e cablaggi sono veramente precari e dovrei prima rafforzarli e saldarli meglio.... appena "ritrovato" il saldatore ed imparato ad usarlo decentemente...
Comunque, nel verificare e maneggiare i contatti sul motore ho notato che quel "filo a spirale" superiore ( accanto agli ngranaggi del motore ) era distaccato ed interrotto sul capo di arrivo alle spazzole ( il lato più lontano rispetto all'osservatore ) , cioè quello opposto a dove si trova il "cilindretto marrone" o condensatore che sia.
Non so se tale "interruzione" si fosse già verificata e fosse la causa dei malfunzionamenti o se sia conseguenza dei vari ed anche recenti maneggiamenti.
Fatto sta, che analoga situazione si è verificata anche per l'altro filo a spirale posto nella parte inferiore, che addirittura si è distaccato da entrambi i capi.
Quanto al condensatore (cilindretto marrone), non sono riuscito a capire se sia ben collegato ed efficace, perchè l'uso maldestro del saldatore da parte dei precedenti possessori, in tutta la zona e su tutti i vari contatti, ha creato grumi e rigonfiamenti difficili da "interpretare".
Per rimediare alle "interruzioni" del circuito ho messo due fili di "by pass" da "S1" ed "S2" alle spazzole poste sul lato opposto e la loco ha ripreso a funzionare.
Però adesso, "preferisce" l'altra rotaia...!!
Ma valle a capire queste "tedesche"...!
Un saluto a tutti.
Riccardo.