Le automobili di Rivarossi



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Le automobili di Rivarossi

Messaggioda Giorgio » 2 ott 2009, 15:52

Ed ecco le automobili di Rivarossi (non Pocher): http://www.rivarossi-memory.it/Automobi ... mobili.htm
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Le automobili di Rivarossi

Messaggioda Gabriele » 2 ott 2009, 18:53

Grande! (come sempre...)
Gabriele

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 mar 2009, 19:01

Re: Le automobili di Rivarossi

Messaggioda Garfield » 4 ott 2009, 10:23

ottima ed abbondante...di nuovo qualche nuovo mistero risolto...
Angelo S Giusti
Garfield

Avatar utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 21 mar 2009, 14:50

Re: Le automobili di Rivarossi

Messaggioda Talgo49 » 4 ott 2009, 19:17

Interessantissimo, ignoravo che Rivarossi avesse prodotto quelle "automobiline", pensavo si fosse sempre limitata ad utilizzare solo modelli prodotti da altri (1) .
Ho sempre trovato strano l'abbinamento, nei 4 camion in H0, tra i rimorchi di chiara linea americana (addirittura un Southern Pacific) e la motrice italiana. Una motrice americana ci sarebbe stata benissimo come complemento nei plastici americani (24) .

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Le automobili di Rivarossi

Messaggioda Giorgio » 5 ott 2009, 9:05

Talgo49 ha scritto: Una motrice americana ci sarebbe stata benissimo come complemento nei plastici americani (24) Gianni

Concordo. Effettivamente realizzare gli stampi per una motrice del genere non credo costasse poi molto, e avrebbe permesso di avere autocarri più corretti e il "carico" per un nuovo carro vendibile sia in Italia che negli USA.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Le automobili di Rivarossi

Messaggioda requin » 5 ott 2009, 21:24

Splendido, ottimo lavoro. Devo sempre inviarti le foto dei miei 2 carri con le furgonette; ma se Mauro non interviene....
Se trova il tempo, potrei mettere anche i 3 carri americani con semi rimorchio, e i 4 FS (Gondrand, Campari, Supercortemaggiore, Shell). Non ho più quelli militari, non mi piacevano e li ho venduti tempo fa. Non avevo ancora una macchina digitale e, di conseguenza, non li ho nemmeno fotografati. Rammento a tutti, che oltre al camion Fiat verde, c'era l'autobotte, il pianale con missile, il pianale piccolo con 2 jeep, e quello con un autocarro americano. Si deve, se proprio si vuole rammentare tutto, aggiungere anche i 4 carri con carri armati. 2 verdi e 2 marroni. I vedi erano il Tigre e il Leopard. I marroni il Shermann e lo Stalino. O almeno io so dell'esistenza di questi soli 4 (li avevo in collezione). Ce ne fossero altri, prego chi ne è a conoscenza di aggiungerli alla lista. Grazie, Requin.
PS= Attenzione, qualche pezzo NON è mai stato a catalogo; potrebbero esserci sorprese.
requin

 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 dic 2008, 22:49

Re: Le automobili di Rivarossi

Messaggioda Massimo » 6 ott 2009, 7:51

Una radiografia delle 850 presenti in rare occasioni sulle bisarche RR.
Si trattava di modeste macchinine della Eko, un azienda spagnola specializzata nelle riproduzioni 1/87 di automezzi.
Nonostante la bassa risoluzione della foto si nota la grossolanità dello stampo e la modesta riproduzione delle proporzioni della vetturetta.
Impensabile il confronto con la qualità degli stampi Wiking, che, se anche senza vetri (comunissimi al tempo), offrivano una maggiore delicatezza di incisione.
Una piccola osservazione a proposito dei vetri nelle motrici degli autoarticolati.
Sui cataloghi appaioni sempre con vetri malamente riprodotti con fotoritocco. In realtà furono sempre prodotte senza questo dettaglio, oggi indispensabile ma al tempo abbastanza tollerato.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Le automobili di Rivarossi

Messaggioda Gatto Soriano » 18 mar 2019, 18:14

Dopo 10 anni di latenza, riesumo questo topic (spero vada bene, anche se non si tratta di auto) per postare le foto dei miei nuovi arrivi in tema di Fiat 682:
Gondrand
Immagine
Agip (ci vorrebbe la motrice gialla)
Immagine
Mobilgas
Immagine
Il fondino col mitico marchio:
Immagine
Immagine
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Le automobili di Rivarossi

Messaggioda Gatto Soriano » 19 mar 2019, 9:14

Una visione d'insieme dei modelli di veicoli Rivarossi:
Immagine
(la Mercedes da corsa e il furgone Fiat sono delle repliche)
Saluti,
Ferruccio
Gatto Soriano

Avatar utente
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: 6 apr 2017, 22:34

Re: Le automobili di Rivarossi

Messaggioda berto75 » 19 mar 2019, 22:52

è sempre una delizia per gli occhi vedere una parata dei vecchi automezzi RR [lupe.gif] !! Mi scaldano il cuore! applause1 applause1 [09.gif]
bravo Ferruccio !!
Le Fiat 850 erano state prodotte sia con fondino e ruotine di plastica grigie chiare nella massa (come il modello dell'amico Ferruccio ),sia con fondino e ruotine di plastica nere.
Le versioni con ruotine e fondino grigio chiaro sono a mio parere molto più attraenti anche perché attraverso i vetrini si riesce a vedere abbastanza bene l'abitacolo con i sedili interni (essendo chiari ), mentre in quelle con interni e fondino nero si fa fatica a distinguerli .
-4- a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti