Quale verde usare per la Badoni?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Quale verde usare per la Badoni?

Messaggioda Liviolino » 22 set 2009, 8:47

Ho bisogno di riverniciare una Badoni, c'è qualcuno che mi sa dire quel verde a quale codice RAL o PANTONE corrisponde?
Liviolino

 
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 set 2009, 15:04

Re: Quale verde usare per la Badoni?

Messaggioda Massimo » 22 set 2009, 11:03

stasera quoto il colore con la gamma Pantone...poi ti saprò dire!
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Quale verde usare per la Badoni?

Messaggioda Massimo » 23 set 2009, 13:45

eccomi con i colori e scusa il ritardo!
Dunque la rilevazione è stata fatta su un modello RR risalente ai primi anni '60 che nel tempo aveva subito alterazioni cromatiche dovute allo sporco ed all'uso. Ho fatto la rilevazione oggi, all'aperto, in un'area libera da riflessi (ad esempio, che ne so, il rosa di una parete esterna...), a circa metà giornata e con cielo limpido.
Ho evitato di testare il colore alla sera, con luci artificiali, o verso il tramonto.
La gamma Pantone presenta solo una minima classificazione dei miliardi di combinazioni cromatiche che la vita offre, tuttavia, scontato un ragionevole margine d'errore, dovuto alla mia vista e allo stato del modello ecco il responso (6)

livrea verde: Pantone compreso tra 364 e 365 U (gamma intesa come cromia e non come grado di lucentezza)
rosso serbatoi: Pantone 1805 C con una leggerissima aggiunta di giallo (gamma intesa come cromia e non come grado di lucentezza)
telaio. Pantone 200 C (il telaio era particolarmente sporco, causa lubrificazioni) e dunque la misurazione è risultata abbastanza difficile.

Pantone U - gamma stampata su carta opaca
Pantone C - gamma stampata su carta patinata lucida
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti