Ciao Massimo, Ti ringrazio per le precisazioni, però scusa l'insistenza su alcuni punti:
maxgottardo ha scritto:comprai la scatola per la L 691/R rigenerata.
.....Oltre a questa scatola, ho comprato confezioni rigenerate per la littorina, della E 424 e della Gr 221 F.S.. Ma si vede lontano un miglio che sono rigenerate e non quelle originali.
...non potresti avere dubbi sulla non autenticità di quelle scatole perchè mancano di patina dell'antico ...
......e anche i cartoncini di collaudo e il foglio di istruzioni sono fatti in modo da non poter generare dubbi.
Quando parli di "rigenerate" intendi dire che si tratta di scatole "nuove", cioè rifatte ora (o comunque in anni recenti), "ad immagine e somiglianza" di quelle di quei tempi là. Ho capito bene, vero ?
E fin qui, pur avendo io ventilato qualche "astuzia da commerciante", ammetto che effettivamente può non esserci nulla di male, anzi, specie se la cosa è onestamente dichiarata e fatta presente. E passino anche i "fogli istruzioni" allegati ai modelli. Quello che capisco un pò meno in tale situazione sono i famosi "cartoncini di collaudo", che non essendo originali non hanno ragione d'essere, anche se da un lato comprendo che anch'essi contribuiscono all'abbellimento del modello ed al suo "arricchimento".
E proprio su tale punto sta il problema. Anche se Tu dici che "sono fatti in modo da non generare dubbi", rilevo che una scatola di tipo "anni '50" praticamente nuova di zecca può non ingannare il presunto intenditore ( leggi: anche un ingenuo come il sottoscritto ), ma un cartoncino sempre rimasto chiuso in una scatola, può benissimo a distanza di 50-60 anni, presentarsi ancora in condizioni perfette, nè più e ne meno di come si presenta un "rigenerato", sicchè può essere assai difficile distinguere questo da quello, dal semplice loro aspetto esteriore.
Ad esempio quello della Tua loco porta il n. 046 al posto della data e non reca numero di matricola: tuttavia su queste pagine è capitato di vedere non pochi "certificati di collaudo" che recavano indicazioni "non chiare" e mi pare di volta in volta abbiano destato interrogativi, nel senso che si è ritenuto che non vi fosse una prassi univoca in RR per la loro compilazione e cioè "talvolta compariva la data altre volte questa era sostituita da un numero".
Frasi di questo genere non mi ricordo su quale tread l'ho letta, ma l'ho di certo letta su questo Forum. E non è escluso neppure che i "certificati" in relazione ai quali si discuteva su tali particolarità, e dai quali si traevano elementi per la datazione dei modelli, non fossero affatto "non originali".
Il che conferma l'importanza di tali documenti, in relazione ai quali il fatto che vi siano in circolazione cartoncini similari ma non genuini, altro non fa se non ridurne in maniera significativa l'efficacia certificatoria nei confronti dei modelli che accompagnano.
Orbene, come detto, quando la situazione di "non genuinità" è risaputa e palesemente dichiarata, parrebbe non esservi problema, non essendo la cosa fatta per fini fraudolenti, e non vi sarebbe pericolo di equivoci sull'età "precisa" di un modello.
Però ad esempio un collezionista potrebbe in tutta buona fede trovarsi tra le mani un modello accompagnato da tale tipo di documentazione "non genunina", avendolo acquistato da soggetti che a loro volta, (eredi che nulla sapevano, precedente acquirente cui, per i più svariati motivi, non era stato precisato il "piccolissimo particolare"), in tutta buona fede, pensavano trattarsi di roba totalmente autentica.
Capisci quindi che per tutti noi "aficionados", specie quando cerchiamo, mettendo insieme i vari elementi di risalire alla giusta età dei vari cimeli e di comprendere anche la "ratio" di tanti aspetti del "mondo Rivarossi", quale ed esempio proprio la questione dei "numerini" sotto i modelli, la cosa è un pò spiazzante.
quote="maxgottardo"]La 691 che è fotografata sul sito RRM nella sezione produzione non è la mia ed ha il numeretto del certificato di produzione 840.[/quote]
Proprio tenendo conto del discorso che precede, bisognerebbe a questo punto anche vedere effettivamente se e quale numeretto "bianco su sfondo rosso" si trova sotto il modello e per tale motivo già ne avevo fatto richiesta.
Un cordialissimo saluto a tutti.
Riccardo.