S-Drive rivarossi



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: S-Drive rivarossi

Messaggioda Talgo49 » 22 set 2009, 9:26

Da quel che ho capito spiluzzicando quà e là nel web, anche in lingue che non conosco, il problema era che la "presa" non era sempre sicura, generando il problema citato da Giorgio. Purtroppo, sempre se ho capito bene, l'unico rimedio era di bloccare il meccanismo tramite la grossa vite di cui Gabriele è sicuro ma questa vite pare non fosse nella dotazione originale del modello . Comunque non ho trovato alcuna spiegazione su come e dove tale vite doveva essere applicata.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: S-Drive rivarossi

Messaggioda Massimo » 22 set 2009, 10:50

Il sistema, pur ottimo nei suoi principi teorici, era condizionato dalla massa del modello, dal materiale rotabile rimorchiato e dalla velocità del convoglio. Più correva, più sarebbe, una volta tolta tensione, "scivolato" senza ingranare ed arrestandosi per inerzia. Ciò variava con la velocità (...ma in genere i treni si facevano rallentare in prossimità delle fermate...), riducendo o annullando l'effetto inerziale.
Occorreva anche una buona dose di perizia per il "fer-macchinista" far finire la corsa della motrice all'interno dei tratti sezionati (lunghi tra i 20 ed i 30 cm), variando ogni volta peso e velocità. Spesso le motrici superavano i sezionamenti, mettendo in crisi il sistema operativo del plastico.
Un'altro guaio era in agguato quando si fermavano i convogli (nei sezionamenti per automatismi), in livellette anche non esageratamente accentuate del plastico, rimettendosi spontaneamente in moto per gravità. Il meccanismo fu subito tolto di mezzo (al 26° salone del giocattolo di Milano 1988 era presente una pacific americana, dotata del nuovo dispositivo, esteriormente siglata "S-DRIVE" e che al primo momento molti credettero una nuova compagnia ferroviaria...chissà che fine avrà fatto!)
La soluzione ottimale fu dunque trovata nei volani, di più facile sistemazione nei modelli e con ricadute economiche più contenute. Ma è pur sempre positivo notare la continua ricerca di RR nel perfezionare i suoi modelli.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: S-Drive rivarossi

Messaggioda Dario 1957 » 24 set 2009, 0:04

Ciao mi pare che c'era un articolo su questo dispositivo in un numero di Itreni...se lo trovo ve locomunico....ma DOPO NOVEGRO( a proposito io sarò lì sabato dopo le 11 e fin verso le 16)
Dario 1957

 

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti