D225 - 234



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: D225 - 234

Messaggioda Alfredo Bizzarri » 15 set 2009, 17:46

Buonasera, la mia D234 1778/1 è diversa da quella della foto di cui sopra, (1) non ci sono le scritte sui fascioni, e la carrozzeria è [b]perfettamente[/b] identica a quella della D225 1780, come detto sul sito RR memory, sulla 234 ci sono le righe gialle ed il fascione anteriore e posteriore rosso, mentre sulla 225 ambedue i fascioni sono verdi, che è lo stesso colore della carrozzeria, inoltre su ambedue i modelli, i corrimano anteriori e posteriori sono di ferro brunito, mentre su entrambi i lati delle cabine è riportato 2343005. (5) Per quanto riguarda l'argomento gruppi, Gr sta per GRUPPO, inteso come locomotive a vapore, E sta per locomotore elettrico, Aln sta per Automotrice leggera a nafta (esiste anche Alb ove "b" sta per benzina), il 772 significa che la motrice ha 72 posti a sedere e può essere accoppiata con un'altra motrice simile, altro esempio sono le "mitiche" Aln 556 ed Aln 668, da notare che la capostipite di questo tipo di motrice che inaugurò la linea Roma - Littoria (ora Latina) da qui il nome di "Littorina", era appunto a benzina e non a nafta (gasolio). Spero in seguito di riuscire ad allegare le foto della 234/225
Alfredo Bizzarri

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 ago 2009, 11:21

Re: D225 - 234

Messaggioda Giorgio » 15 set 2009, 18:19

Per quanto riguarda Gruppo, Elettrica, Diesel e ALnxxx mi era chiaro.
Non mi è chiaro se 691, 740, 835 ecc. come 646, 444, 225 ecc. hanno un qualche significato o sono numeri casuali.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23


Re: D225 - 234

Messaggioda Giorgio » 16 set 2009, 9:04

Ottima caccia Livio!
Soprattutto il testo su wikipedia è estremamente charificatore almeno per le loco Elettriche!!!
Bisognerebbe capire il criterio per le Diesel (non automotrici) e quello per i Gruppi a Vapore.
Per questi ultimi noto che le loco+tender con tre assi motori sono del gruppo 6xx, quelle con 4 assi motori Gr. 7xx, i locotender a tre assi Gr.8xx e quelli a 4 assi Gr.9xx, poi non so se sia casuale o ci sia un senso.

Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: D225 - 234

Messaggioda Massimo » 16 set 2009, 16:01

ritornando sull'argomento, scarico dalla rete, la foto di una d234 RR con una differenza, perlomeno evidenziata dalla foto, riguardante lo stampo.
Si tratta delle casse esterne in prossimità della cabina (ed al vero inesistenti); giustamente Giorgio le giustificava per il posizionamento del motore...ma nella foto sembra siano state ridotte, creando nuove incognite:
- furono realmente realizzate per alloggiare comodamente il motore?
- se furono abbassate, perchè il motore vi alloggiava lo stesso?
- forse in RR pensavano disinvoltamente di arricchire il modello (di per sè piuttosto spoglio) inventandole? (9)
- perchè ritoccare lo stampo, dato sembra si tratti di un modello start-set (sia verde che azzurro)?
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: D225 - 234

Messaggioda Giorgio » 16 set 2009, 17:40

Che strano!!
Nella foto del modello di Bisoglio le casse sono esterne e direi proprio che sono per contenere il motore.
Il motore fra l'altro mi pare quello vecchio quadrato sostituito nel 65/66 da quello rotondo a bronzine.
Considerando che questo modello nasce nel 1970 il tutto pare anacronistico.
Che poi abbiano modificato lo stampo toglendo le casse ma lasciando la loco + lunga del dovuto mi pare insensato.
Mah! (3)
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: D225 - 234

Messaggioda Liviolino » 17 set 2009, 9:56

C'era qualcosa che mi ronzava ieri in autostrada, solitamente gioco con i numeri delle targhe delle auto, ma questa volta no ...
Ecco: il D225 & C. ha avuto la stessa sorte del Badoni, l'hanno messo in tutte le salse con la differenza che il modello è vertiero, forse lo è anche il Badoni, ma nessuno ha visto una foto del prototipo
Liviolino

 
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 set 2009, 15:04

Re: D225 - 234

Messaggioda Massimo » 17 set 2009, 11:18

la d234 esite, eccome, ed il modello RR non si discosta molto dal prototipo originale. La domanda che ci poniamo è perchè ritoccare gli stampi esistenti, in corrispondenza delle casse esterne, con ovvio aggravio economico, per produrre un modello da start-set, notoriamente ricavati (ancora oggi e anche dalla concorrenza) da materiale e stampi esistenti, semplificati al massimo e con interventi cromatici di fantasia.
Forse ti è sfuggita (17) ma una foto del prototipo si trova alla pagina 1 di questo argomento
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: D225 - 234

Messaggioda Liviolino » 17 set 2009, 11:37

Intendevo la Badoni
Liviolino

 
Messaggi: 38
Iscritto il: 14 set 2009, 15:04

Re: D225 - 234

Messaggioda bisoglio » 17 set 2009, 16:37

Allego un'altra foto di D. Rossi (dal sito: http://www.creasitogratis.net/creare-si ... 352_0.html ) di una splendida D234 reale, peraltro proprio la _3005 riprodotta da RR nell'art. 1778.

Da questa foto, presa di 3/4 ,si vede ancor meglio la mancanza delle casse esterne vicino alla cabina, stranamente inserite da RR nelle 2 versioni, alte e basse.

Mi sembra comunque che la netta maggioranza dei modelli RR le abbia alte... Quelle basse le ho viste solo nel prototipo postato da Massimo! Chissà da dove arriva....
bisoglio

Avatar utente
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 27 mar 2009, 15:32
Località: Alessandria

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti