RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda spiderjimmy » 27 ago 2009, 22:12

Buonasera,
scrivo questo post perchè vorrei un informazione;mio zio mi ha lasciato un treno
rivarossi completo di tutto(Plastico,case,alberi,stazione,locomotive,cavalcavia
ecc..) completamente funzionante,visto che vorrei venderlo vorrei sapere
quanto vale, si tratta di un pezzo unico(è del 1959),trattato
talmente bene che sembra ancora nuovo,mio zio come tutti i collezionisti(o almeno quasi)eseguiva una pulizia a dir poco maniacale.
Mi fareste un grosso piacere se mi potreste dire la valutazione piu o meno,visto che io non me ne intendo molto,anche se sono sicurissimo che debba essere molto alta.

Grazie per l'attenzione.
spiderjimmy

 
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 ago 2009, 22:07

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda catalogo197778 » 28 ago 2009, 0:47

Ciao, avere una valutazione di un plastico come quello che descrivi non è sempre facile.Dovresti darne le misure e fare qualche foto.Poichè sono molto curioso, potresti inviarmi alcune foto del plastico al mio indirizzo email? (massimiliano.zonato@gmail.com)
Concordo comunque che ha un bel valore!!!!
Forse potri avere un possibile acquirente.Se verrai a novegro il 6 settembre, te lo farò conoscere.

Grazie e ciao
catalogo197778

 
Messaggi: 32
Iscritto il: 6 ago 2009, 14:22

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda Talgo49 » 28 ago 2009, 9:48

Ciao Spiderjimmy,
Concordo con Massimiliano, è impossibile dare una qualsiasi valutazione di un plastico senza saperne le dimensioni e vederene il tracciato. A parte lo stato di conservazione, bisogna vedere quanti scambi ci sono (manuali o elettrici), i semafori, quanti alimentatori, c'è o non c'è la piattaforma girevole, se ha anche la linea aerea,quanti e quali caseggiati ecc. ecc.
Inoltre intervengono i gusti personali, quali l'ambientazione (italiano, americano, di montagna, ecc.) il tipo di manovre che si possonono realizzare ma soprattutto il fatto che, di solito, il plastico uno se lo vuole inventare da solo.
Ma il fattore che più influisce è il materiale rotabile, tu menzioni solo "locomotive" ma quante e quali sono? Ci sono carri e vagoni? Di nuovo quali e quanti? Certamente il fatto che sia un plastico "vintage" accresce il suo interesse ma al contempo rende ancora più neccessaria una risposta alle domande precedenti.
Ritengo che faresti comunque cosa gradita a tutti se tu pubblicassi qualche foto del plastico sul foro.

Gianni

P.S. Ultima informazione necessaria: il plastico è traportabile? Ci sta nel bagagliaio di una Panda o bisogna noleggiare un TIR con gru? (24)
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda spiderjimmy » 28 ago 2009, 12:22

Mi scuso ma le foto, le potrò solo pubblicare tra meno di una settimana(3/4 giorni),visto che l'oggetto si trova ad 90 km di distanza da me(era di mio zio),quando andrò a fare le foto mi farò dare tutti i dati del caso,comunque avendolo visto, per quello che posso sapere vale molto ma molto,poi mio zio ogni settimane puliva ed oliava i pezzi(lo ha fatto per 50 anni),ora però che non c'e piu, ed è giusto che un'altro appassionato come lui lo usi e lo continui ad oliare e pulire,non ha senso che rimanga li in mezzo alla polvere.
Nell'attesa se siete interessati ad avere foto postatemi indirizzi mail,cosi che tra 2 settimane vi potrò mandare le mail con allegate le foto.


P.S Tal rivarossi completo ha vinto il primo premio in qualche gara d'esposizione,non mi chiedete quale perchè francamente non lo sò,me lo ha comunicato mia zia,penso che abbia anke la riconoscenza,quando andrò giu farò le foto a tutto.
spiderjimmy

 
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 ago 2009, 22:07

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda Massimo » 31 ago 2009, 14:09

non so se il forum sia il luogo più adatto per avere valutazioni su modelli e plastico. Secondo me è preferibile una valutazione privata, meglio se de visu, fatta eventualmente anche da qualcuno dei nostri iscritti. E' da tenere presente inoltre lo stato funzionale dei modelli, la loro integrità e la presenza o meno delle loro scatole. Se il plastico fu cominciato nel 1959, anno di inizio di uno dei periodi più fecondi di RR, potrebbe essere veramente una cosa interessante.
Comunque se posti delle foto saremo in grado di dirti e valutarti la qualità complessiva del plastico vintage, che, se integro e coerente con la tua presentazione, comunque potrebbe rappresentare un tesoretto per qualunque collezionista od appassionato.
In ogni caso poter vedere un plastico vintage, tenuto, come sembra con grandissima cura, è sempre una cosa interessantissima per tutti noi.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda spiderjimmy » 31 ago 2009, 22:54

martedi 8(tra 1 settimana) vado nella città dove si trova il rivarossi,e provvederò a fare tutte le foto del caso ai 14 scatoloni contenenti tutti i pezzi,con un pò di pazienza le cose si fanno no? (10)
spiderjimmy

 
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 ago 2009, 22:07

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda spiderjimmy » 9 set 2009, 21:50

Massimo ha scritto:non so se il forum sia il luogo più adatto per avere valutazioni su modelli e plastico. Secondo me è preferibile una valutazione privata, meglio se de visu, fatta eventualmente anche da qualcuno dei nostri iscritti. E' da tenere presente inoltre lo stato funzionale dei modelli, la loro integrità e la presenza o meno delle loro scatole. Se il plastico fu cominciato nel 1959, anno di inizio di uno dei periodi più fecondi di RR, potrebbe essere veramente una cosa interessante.
Comunque se posti delle foto saremo in grado di dirti e valutarti la qualità complessiva del plastico vintage, che, se integro e coerente con la tua presentazione, comunque potrebbe rappresentare un tesoretto per qualunque collezionista od appassionato.
In ogni caso poter vedere un plastico vintage, tenuto, come sembra con grandissima cura, è sempre una cosa interessantissima per tutti noi.




vi ho postato alcune foto se ne volete fatemi richiesta da mandarvele via mail,ne ho scattate una trentina,ah il plastico non c'e,tanto per essere chiaro.
spiderjimmy

 
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 ago 2009, 22:07

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda spiderjimmy » 9 set 2009, 21:51

altre...
Ultima modifica di spiderjimmy il 9 set 2009, 22:37, modificato 1 volta in totale.
spiderjimmy

 
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 ago 2009, 22:07

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda spiderjimmy » 9 set 2009, 21:55

....
spiderjimmy

 
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 ago 2009, 22:07

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda Massimo » 10 set 2009, 8:16

Grazie della tua puntualità. Mi pareva avessi parlato di plastico...probabilmente è stato smantellato... Nel tuo tesoretto vedo anche molte motrici e carrozze Lima, un bellissimo carro pulitore Pocher e ovviamente molti carri RR ma non vedo alcuna motrice della casa di Como.
Intuisco che mancano le scatole (non vedendole in foto), un pantografo della motrice elettrica Lima (di facile reperibilità), il missile Honest John sul pianale con semirimorchio, ma mi pare che lo stato funzionale dei modelli sia buono. Molto belli e ben tenuti i carri americani.
Interessantissimo il catalogo collezionisti che spero integro. E' carino osservare come tra i prodotti illustrati ci siano anche articoli dell'allora Rossler (Roco (10) ), a quel tempo producente articoli militari in HO.
Se fossi in te visiterei una mostra scambio nella città più vicina contattando i venditori per un'offerta in blocco (essendo il materiale molto eterogeneo e non particolarmente raro) o ricorrendo a e-Bay.
In una foto vedo due solo auto del carro bisarca RR, spero ci siano anche le altre 4.
Nella foto dei ponti appare sullo sfondo una scatola in presspan, materiale molto usato per le scatole databili fino alla fine degli anni '50; chissà cosa contenevano.
Gli edifici sono quasi tutti Faller, forse acquistati già montati non vedendo grandi interventi di personalizzazione, molto comuni nelle scatole di montaggio, specialmente nelle colorazioni.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti