RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda spiderjimmy » 10 set 2009, 18:25

Massimo ha scritto:Grazie della tua puntualità. Mi pareva avessi parlato di plastico...probabilmente è stato smantellato... Nel tuo tesoretto vedo anche molte motrici e carrozze Lima, un bellissimo carro pulitore Pocher e ovviamente molti carri RR ma non vedo alcuna motrice della casa di Como.
Intuisco che mancano le scatole (non vedendole in foto), un pantografo della motrice elettrica Lima (di facile reperibilità), il missile Honest John sul pianale con semirimorchio, ma mi pare che lo stato funzionale dei modelli sia buono. Molto belli e ben tenuti i carri americani.
Interessantissimo il catalogo collezionisti che spero integro. E' carino osservare come tra i prodotti illustrati ci siano anche articoli dell'allora Rossler (Roco (10) ), a quel tempo producente articoli militari in HO.
Se fossi in te visiterei una mostra scambio nella città più vicina contattando i venditori per un'offerta in blocco (essendo il materiale molto eterogeneo e non particolarmente raro) o ricorrendo a e-Bay.
In una foto vedo due solo auto del carro bisarca RR, spero ci siano anche le altre 4.
Nella foto dei ponti appare sullo sfondo una scatola in presspan, materiale molto usato per le scatole databili fino alla fine degli anni '50; chissà cosa contenevano.
Gli edifici sono quasi tutti Faller, forse acquistati già montati non vedendo grandi interventi di personalizzazione, molto comuni nelle scatole di montaggio, specialmente nelle colorazioni.


Si il plastico non c'e,almeno da come ho saputo dopo non l'ha mai avuto lo montato su un altro supporto,riguardo i pezzi non gli ho fotografati tutti,ne ho fotografati appena un terzo;altrimenti veniva notte.
A grande linee quanto può valere? una stima da una cifra all'altra.


......altre immagini
spiderjimmy

 
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 ago 2009, 22:07

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda Massimo » 11 set 2009, 8:52

io personalmente sono caratterialmente negato a dare valutazioni economiche. Occorre dire che io (...ma anche molti di noi...) pagheremmo anche un prezzo relativamente alto per un pezzo che magari mancasse alla mia collezione o a cui fossimo particolarmente legati, magari per motivi "sentimentali" (6) ma la vendita risulterebbe lunga e complessa.
Oltretutto la collezione non presenta modelli particolarmente rari (intendo riferiti al marchio RR) e dunque facilmente reperibili anche alle mostre scambio o sulle aste in rete.
Nella raccolta ci sono pezzi (almeno da quello che vedo dalle foto) di Lima, molto comuni e ancora una volta facilmente reperibili sul mercato e a prezzi decisamente contenuti.
Gli edifici (mi pare per la maggior parte Faller) rappresentano la parte meno interessante della collezione in quanto riguardano l'aspetto paesaggistico di un plastico e dunque meno coinvolti in una speculazione economica.
Complessivamente mi pare che il tuo tesoretto si ponga tra le raccolte molto comuni tra i plasticisti o collezionisti e che dunque la valutazione economica sia ragionevolmente contenuta. Il mio consiglio (assolutamente personale) è di vendere in blocco l'intera collezione a qualche appassionato o ai venditori delle mostre scambio. Vendere in blocco ti risparmierebbe anche il fastidio di tenere alcuni pezzi invenduti per anni e anni in qualche scatolone.
Tra i nostri iscritti c'è anche qualche appassionato che partecipa attivamente alle mostre scambio.

P.S. assicurati delle marche in tuo possesso guardando bene, spesso sotto i telai, il nome del produttore, stendi un elenco completo per modello, codice, descrizione dello stesso, segnalando eventuali danni o mancanze, corredali di foto stampate su carta e fai un giretto esplorativo alla mostra scambio più facilmente raggiungibile.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda spiderjimmy » 11 set 2009, 11:08

Massimo ha scritto:io personalmente sono caratterialmente negato a dare valutazioni economiche. Occorre dire che io (...ma anche molti di noi...) pagheremmo anche un prezzo relativamente alto per un pezzo che magari mancasse alla mia collezione o a cui fossimo particolarmente legati, magari per motivi "sentimentali" (6) ma la vendita risulterebbe lunga e complessa.
Oltretutto la collezione non presenta modelli particolarmente rari (intendo riferiti al marchio RR) e dunque facilmente reperibili anche alle mostre scambio o sulle aste in rete.
Nella raccolta ci sono pezzi (almeno da quello che vedo dalle foto) di Lima, molto comuni e ancora una volta facilmente reperibili sul mercato e a prezzi decisamente contenuti.
Gli edifici (mi pare per la maggior parte Faller) rappresentano la parte meno interessante della collezione in quanto riguardano l'aspetto paesaggistico di un plastico e dunque meno coinvolti in una speculazione economica.
Complessivamente mi pare che il tuo tesoretto si ponga tra le raccolte molto comuni tra i plasticisti o collezionisti e che dunque la valutazione economica sia ragionevolmente contenuta. Il mio consiglio (assolutamente personale) è di vendere in blocco l'intera collezione a qualche appassionato o ai venditori delle mostre scambio. Vendere in blocco ti risparmierebbe anche il fastidio di tenere alcuni pezzi invenduti per anni e anni in qualche scatolone.
Tra i nostri iscritti c'è anche qualche appassionato che partecipa attivamente alle mostre scambio.

P.S. assicurati delle marche in tuo possesso guardando bene, spesso sotto i telai, il nome del produttore, stendi un elenco completo per modello, codice, descrizione dello stesso, segnalando eventuali danni o mancanze, corredali di foto stampate su carta e fai un giretto esplorativo alla mostra scambio più facilmente raggiungibile.



massimo sono andato oggi da un mio amico appassionato come voi che ha un negozio di Modellismo nella mia città,gli ho fatto vedere i pezzi(tutti) e lui mi ha detto che ho dei pezzi di rivarossi che non si trovano,ha detto come hai detto tu che ci sono dei lima quindi piu trovabili e che la valutazione considerando come sono tenute tutte le cose(cataloghi,treni,edifici,ecc..)si aggirerebbe intorno agli 11 mila euro...ora dico,ha sbagliato la valutazione lui o hai sminuito(forse ingannato dalle foto) un po troppo tu??? cosa ne pensi? tanto per avere un altra opinione da un esperto (15)

P.S CERTO VENDERE TUTTA LA COLLEZIONE in Blocco é UNA MIA PRIORITà (7)
spiderjimmy

 
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 ago 2009, 22:07

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda Talgo49 » 11 set 2009, 11:29

Scusa la franchezza ma mi pare che tu stia continuando a girare in tondo. Non posso che essere al 100% d'accordo con Massimo, come puoi pretendere che da alcune foto, a tuo stesso dire parziali, si possa fare una valutazione attendibile! Premesso che ogni singolo modello o catalogo deve essere comunque visto da vicino per valutarne lo stato, fai almeno un elenco completo del materiale. Basandomi su quel che vedo dalle foto ti posso dare un solo consiglio: torna da quel negoziante e digli che per 10.000 euro gli vendi il tutto.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda spiderjimmy » 11 set 2009, 11:50

Talgo49 ha scritto:Scusa la franchezza ma mi pare che tu stia continuando a girare in tondo. Non posso che essere al 100% d'accordo con Massimo, come puoi pretendere che da alcune foto, a tuo stesso dire parziali, si possa fare una valutazione attendibile! Premesso che ogni singolo modello o catalogo deve essere comunque visto da vicino per valutarne lo stato, fai almeno un elenco completo del materiale. Basandomi su quel che vedo dalle foto ti posso dare un solo consiglio: torna da quel negoziante e digli che per 10.000 euro gli vendi il tutto.

Gianni



non è che giro intondo è che non intendendomi di certe cose,ed dovendole vendere mi devo informare perchè riesca ad arrivare ad una valutazione giusta,ne piu ne meno.
Comunque hai Super ragione perchè è molto ardua anche per voi dare una valutazione a delle foto,io come faccio a fare l'inventario di tutte le cose quando non so nemmeno come si chiamano?? (8) (8) unica cosa che sò per certo;non valgono due lire.

P.S il mio negoziante mi ha dato una valutazione non lo vuole comprare,anche se per ora 4 persone si sono fatte avanti per comprarlo.

Grazie per l'aiuto
spiderjimmy

 
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 ago 2009, 22:07

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda Gr691 » 12 set 2009, 11:03

A mio punto di vista, senza offesa si intende, sembra un mucchio di rottami
il 95%100 senza valore la maggior parte è Lima senza valore e il resto è
troppo mal messo per averne 11 mila euro per il blocco .....mi sembra una
valutazione 10 volte maggiore del valore reale....ma se trovi chi te li dà.......
Ripeto la mia è un osservazione da collezionista non da commerciante.

Saluti
Gr691
Gr691

 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 ago 2009, 7:50

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda spiderjimmy » 13 set 2009, 0:30

beh mi dispiace gr ma a questo punto preferisco le ottime opinioni di Massimo che valuta giustamente per quello che ha visto,mi sto rendendo conto che è impossibile valutare non avendo fotografato tutto; a breve lo farò e vi chiederò(se volete) nuovamente la valutazione.
Con tutto il rispetto Gr,non per fare polemiche,ma i rottami stanno in altri posti,soprattutto nella testa delle persone che giudicano una cosa senza aver visto tutta la collezione,questi Rottami erano di mio zio che ci ha dedicato molta cura;quindi prima di svegliarsi alla mattina controllare di aver spento il gas in casa(che non si sa mai) e soprattutto di collegare il cervello.
spiderjimmy

 
Messaggi: 20
Iscritto il: 27 ago 2009, 22:07

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda Gr691 » 13 set 2009, 18:38

rispettando i termini delle buona educazione cosa che tu non hai fatto per me senza offesa preciso rimangono sempre dei rottami ....
saluti
gr691
Gr691

 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 ago 2009, 7:50

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda Giorgio » 14 set 2009, 0:29

Concordo pienamente sulla necessità di moderare i termini.
Gr691 ha espresso un parere in tono franco ma corretto.
E in questo forum il rispetto reciproco è fondamentale.

Andando sul sodlo ti posso dire indicativamente i prezzi che si trovano su Ebay che ti consiglio di visionare: i carri americani Rivarossi (quelli senza respingenti) se in ottime condizioni ma senza scatola, vanno sui 10-20 euro, così come i carri italiani, l'unico carro raro che ho pututo vedere dalle tue foto è quello Supercortemaggiore (50-60 euro), la locomoriva 646 Lima 40-50 Euro, l'altra loco Lima mi pare francese 20 Euro, i fabbricati Faller non ho idea, le carrozze e i carri lima 3-7 euro cadauno.
I binari dritti o curvi se Rivarossi e in buone condizioni 0.5-1 euro per pezzo, gli scambi non ne ho idea. Se i binari sono Lima 0,3-0,5 Euro al pezzo. Considera che la tecnologia dei binari H0 è molto migliorata e chi deve fare un plastico difficilmente cerca binari degli anni '70 o anteriori.
Dalle foto non ho individuato nessun pezzo particolarmente raro (a parte il Supercortemaggiore), una locomotiva Rivarossi va mediamente dai 50 ai 150 euro con punte per modelli rarissimi a 3.000 euro, ma ripeto dalle foto non ne ho viste.
Questo è il link a Ebay trenini, non è per fare pubblicità, ma ormai il mercato è questo
http://shop.ebay.it/_Modellismo-Dinamic ... pZ1?_rdc=1

Considera che questi sono prezzi per singoli articoli, se fai un lotto unico il prezzo scende di parecchio, così come se lo compra un commerciante che a sua volta deve rivendere i singoli pezzi.

Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: RIVAROSSI COMPLETO(PLASTICO,STAZIONE,TRENO ecc..) DEL 1959

Messaggioda Massimo » 14 set 2009, 7:58

un aggiornamento sui corretti dati di Giorgio. Dalla particolare inclinazione della luce della foto, il carro a carrelli con semirimorchio "Supercortemeggiore" mi sembra abbia il logo principale applicato con decal. I carri RR avevano sempre le scritte tampografate ma solo la serie trenHObby ebbe, almeno nei primi tempi, l'applicazione dei logos con decalcomania.
Ma non mi risulta che questo carro sia mai stato inserito nella serie trenHObby. Un buco nella mia memoria?
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti