Convoglio "Tuttoletti"



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Convoglio "Tuttoletti"

Messaggioda Alfredo Bizzarri » 10 ago 2009, 11:35

Buongiorno, sono un neo iscritto, ovviamente appassionato di RR, vorrei gentilmente e possibilmente avere notizie sul convoglio "Tuttoletti" della RR appunto, che molto tempo fa vidi descritto su un catalogo di cui non ricordo l'anno; si tratta di un convoglio trainato dal locomotore E-646 II° serie (Verdone) e composto da, come dice il nome, tutte carrozze letto, CIWL ed FS-TEN; la descrizione parlava del viaggio di questo convoglio che, dalla stazione di Milano Centrale, era diretto a Roma Termini, senza fermate e percorrendo la "linea tirrenica" Milano-Genova-Livorno-Roma. Dai vari cataloghi RR pubblicati sul sito http://www.rivarossi-memory.it/ ed in particolare quello inerente "I grandi treni internazionali" non ne ho trovato traccia, potreste gentilmente aiutarmi? Grazie.
Buona giornata a tutti.
Alfredo
Alfredo Bizzarri

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 ago 2009, 11:21

Re: Convoglio "Tuttoletti"

Messaggioda ilove1-80 » 19 ago 2009, 12:58

carissimo amico
puoi trovare la descrizione del convoglio nel catalogo RR del 1979-80
lla descrizione dell'articolo corrisponde esattamente a quella in tuo possesso
da piccolo sono riuscito a vedere dal vivo questo convoglio alla stazione Termini, senza però la carrozza inox (era il 1976).
purtroppo non riesco a mandarti le foto perchè sono via da casa per lavoro
ps: forse per non evidenziare il fuori scala della loco rispetto alle carrozze è l'unico convoglio ripreso di coda nel catalogo (altra ipotesi: poteva essere la posizione id partenza da milano centrale)
a presto
giovanni
g.guzzo@hotmail.it
ilove1-80

 
Messaggi: 9
Iscritto il: 19 ago 2009, 12:53

Re: Convoglio "Tuttoletti"

Messaggioda Alfredo Bizzarri » 23 ago 2009, 11:15

Buongiorno Giovanni, ti ringrazio per la risposta e per il chiarimento, sei stato gentilissimo, rimango un pò perplesso per quanto riguarda la scala: ma non sono tutti modelli 1/80? Io ho il convoglio formato dal 646 II° serie + 8 carrozze-letto, ovviamente non è quello della confezione, ma l'ho formato con i vari modelli in mio possesso.
Ti ringrazio ancora, ti saluto e ti auguro una felice domenica.
Alfredo

dedone23@yahoo.it
giuseppealfredo.bizzarri@autostrade.it
Alfredo Bizzarri

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 ago 2009, 11:21

Re: Convoglio "Tuttoletti"

Messaggioda Gr691 » 23 ago 2009, 17:53

La scala è rigorosamente 1/80 la loco se non erro è la 646.027 + 3 ciwl + la inox-

Cordiali saluti
gr691
Gr691

 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19 ago 2009, 7:50

Re: Convoglio "Tuttoletti"

Messaggioda Alfredo Bizzarri » 30 ago 2009, 10:42

Buongiorno a tutti, stamane sono andato alla ricerca del fatidico convoglio "tuttoletti": il locomotore è il "Verdone" E646 127, e non 027, perlomeno questa è la matricola di quello in mio possesso, articolo RR 1458, poi le seguenti 8 carrozze:
n. 3 carrozze 2573 vagone letto TEN delle FS;
n. 2 carrozze 2513 metallizzate CIWL con scompartimenti singoli o doppi con tetto nero;
n. 1 carrozza 2596 metallizzata FS ex CIWL con scompartimenti singoli o doppi con tetto bianco;
n. 1 carrozza 2595 vagone letto tipo Mu delle FS ex CIWL;
n. 1 carrozza 2517 vagone letto tipo Mu della CIWL.
C'è da dire che il locomotore le traina in modo perfetto, senza alcuna difficoltà, ovviamente occupando uno spazio esagerato, ma, per quelle poche volte che ho visto il convoglio "live", mi sembra che questa sia, o quantomeno ci si avvicina, la composizione originale; a volte ho fatto trainare questo convoglio dalla locomotiva GR S685 604 articolo RR 1119 ed anche questa motrice non ha avuto alcun problema a portarsi "a spasso" le 8 carrozze.
Per ultimo, ho acquistato e sono in attesa di ricevere il catalogo 79/80 della RR, dove troverò la descrizione del bellissimo convoglio.
Saluti a tutti, buona domenica, ed ancora grazie per i chiarimenti che gentilmente mi avete fornito.
Alfredo Bizzarri
Alfredo Bizzarri

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10 ago 2009, 11:21


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti