Carri Trasporto auto LAEKKS



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Carri Trasporto auto LAEKKS

Messaggioda bisoglio » 5 ago 2009, 12:15

Ciao,
qualcuno per cortesia mi sa dire se i carri trasporto auto LAEKKS che erano fatti nei colori arancio e grigio sono in scala 1:80 oppure 1:87?!
Grazie!
Paolo
bisoglio

Avatar utente
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 27 mar 2009, 15:32
Località: Alessandria

Re: Carri Trasporto auto LAEKKS

Messaggioda Massimo » 5 ago 2009, 14:06

lunghezza si, larghezza no, per adeguarli agli ingombri standard della produzione.
Sono stati prodotti, all'inizio, credo dal 1964/65, nella sola colorazione grigia "Ausiliare spa", completata da 6 automobili Fiat 1800 (Wiking) riposizionabili. Successivamente furono commercializzati senza auto nelle livree:
- grigia - Ausiliare spa
- blu - Ausiliare spa
- rosso ferro - SIFTA
- arancio - SIFTA

Ricordo la loro eccezionale scorrevolezza e il delizioso stampo dei gruppi balestre/cuscinetti/freni realizzato con una colorazione in massa della plastica in un particolarissimo grigio scuro metallizzato, tipo canna di fucile per intenderci.
Lima, anni dopo, ne imiterà la struttura ma adeguandola alla scala esatta.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Carri Trasporto auto LAEKKS

Messaggioda Massimo » 6 ago 2009, 11:49

il layout del carro presentato sul catalogo generale 1965-66.
La ripresa fotografica (3/4 dal basso) la fa quasi certamente derivare da una vera foto del prototipo elaborata a colori per esigenze di tempi/stampa. Vi ricordo che in quegli anni, senza computers, il tempo della produzione di un catalogo era enormemente più lungo di oggi. La preparazione delle fotolito era completamente manuale, come pure la stesura e la correzione dei testi ed i fotografi dovevano ricorrere allo sviluppo e alla stampa delle foto da loro scattate per poterle visionare od elaborare. Inoltre i grafici dello studio dalla Costa, che curavano il progetto, disegnavano gli esecutivi quasi esclusivamente a mano e su carta. Erano sempre in corsa dallo studio per consultare la clientela, per la correzione delle bozze e per temporeggiare le pressioni dello stampatore.
Le auto rappresentate (tutte Fiat) hanno passi diversi (le 600, la multipla e la 1800) contrariamente ai supporti sul piano di calpestio del modello HO, modulari e costanti.
Ma evidentemente era già stato deciso l'uso del modello Wiking (art. 9/W) come informa la didascalia.
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Carri Trasporto auto LAEKKS

Messaggioda requin » 11 ago 2009, 8:03

Furono proposti anche nelle confezioni "Trenhobby" e il carro, sempre grigio, era immatricolato FS "Sifta" Torino. Sia con le Fiat 850, che con le Fiat 124 e anche con le Fiat 1800.
Il carro "Ausiliare" grigio venne proposto in 5 versioni; senza auto, con le Fiat 850, 1800, 124, e la versione (rarissima), con le Alfa Romeo GT Junior.
Le quotazioni? (Naturalmente parlo di modelli belli, senza difetti o rotture, completi di scatola a cui non manca nulla) Eccole:
Serie "Trenhobby"; dai 60 euro per la versione con le 850, ai 70-80 euro con le 124, agli 80-90 con le 1800 (Naturalmente scatola come nuova e carro da montare, montato il valore è come quello che descrivo sotto).
Quelle montate vanno dai 30 euro con le 850, ai 40 con le 124, ai 60-70 con le 1800. Discorso diverso quello con le Alfa Romeo GT Junior. La quotazione non è ben definita, ma si va dai 300 ai 600 euro. Io ne ho avuto uno solo fra le mani (di questi con le Alfa), mancavano 3 auto, ed era un po' ammaccato. Venne venduto a 200 euro in Germania. Su e-Bay ne venne messo all'asta uno perfetto da un collezionista in Germania. Raggiunse una cifra astronomica vicina ai 600 euro. Non li vale sicuramente; ma qual'è il valore di un pezzo che manca in collezione per una persona che non ha problemi economici? Credo che il reale valore sia fra i 300 e i 330 euro. Si tratta comunque di un modello fuori catalogo, ed eseguito in numero esiguo di pezzi. Quanti? Non lo so, ma non credo più di un paio di centinaia di pezzi. Anche il perchè di così pochi modelli mi è sconosciuto.
Requin.
requin

 
Messaggi: 36
Iscritto il: 9 dic 2008, 22:49


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti