Mistral della Pocher



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Mistral della Pocher

Messaggioda balboni gian luca » 20 feb 2012, 19:56

Salve, ora che i miei figli hanno lasciato libero il sottotetto ed ho passato la sessantina, posso aprire i miei scatoloni contenenti il sogno della mia gioventù "il trenino elettrico" e fare "il plastico".
Dopo questa breve ed inutile presentazione, volevo chiedere notizie sull'esecuzione del locomotore "Minstral" della Pocher. Sono venuto in possesso di tre di questi modelli; per prima cosa, come il mio solito, gli ho smontati per ammirarne l'esecuzione ed ho notato quanto segue:
- mentre i due modelli, ha corrente alternata, sono esattamente come indicato dagli originali fogli illustrativi, quello a corrente continua risulta molto semplificato, infatti il volano è eseguito in un unico blocco e non con le ganasce a centrifuga, la carrozzeria rimane unita dai cavi elettrici alla scocca e non è presente l'incastro multipolare, per ultimo i diodi sono di tipo moderno e non quello rappresentato sul foglio illustrativo.
- Ho pensato ad un intervento eseguito a posteriori per ovviare a qualche inconveniente, ma vi assicuro che non sono presenti segni di manomissione e ritengo che il modello sia uscito di fabbrica in questo stato.
Vi risulta qualcosa in proposito? Vi allego alcune fotografie. (sono riuscito ad inserirne una sola)
Il sito "Rivarossi Memory" è stupendo e faccio i miei complimenti, vi saluto sperando essere accettato da buon amico. Gian Luca Balboni
Allegati
volano.JPG
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: Mistral della Pocher

Messaggioda Talgo49 » 20 feb 2012, 23:52

Certo che non capita tutti i giorni di recarsi nel sottotetto e ritrovare non una ma ben tre loco CC "Mistral" di Pocher :shock: .
Per rispondere al tuo quesito occorre Merlotrento, nel frattempo benvenuto :)

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Minstral della Pocher

Messaggioda Gabriele » 21 feb 2012, 19:48

Se poi penso che Pocher ne ha prodotti solo 500 in CC e 300 in CA...... (x) (x) (x)
Benvenuto anche da parte mia applause1
Gabriele

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 16 mar 2009, 19:01

Re: Minstral della Pocher

Messaggioda merlotrento » 22 feb 2012, 13:44

Purtroppo sui due piedi non saprei aiutarti (conosco la storia di Pocher ma non sono esperto nella miriade di varianti produttive che Pocher introduceva,,,)...giro il quesito ad amici Svizzeri e belgi che collezionano Pocher da una vita....
pietro
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Minstral della Pocher

Messaggioda Talgo49 » 22 feb 2012, 15:28

Talgo49 ha scritto:Vi allego alcune fotografie. (sono riuscito ad inserirne una sola)

In effetti qualche foto in più sarebbe d'aiuto, ma, soprattutto, soddisferebbe la nostra curiosità... :D

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Minstral della Pocher

Messaggioda balboni gian luca » 22 feb 2012, 19:20

Grazie per i saluti di benvenuto da parte di tutti voi, vi devo un chiarimento. E' vero che i miei trenini sono rimasti in soffitta da quando mi sono sposato fino a quando i miei figli se ne sono andati fuori casa, ma è anche vero che le tre locomotive le ho comprate ultimamente su Ebay; due in Svezia e una in Svizzera. Fin dai primi anni sessanta sono stato affascinato da questa locomotiva, per me un sogno proibito, ed ora ho deciso di collezionare prodotti della Pocher.
Vi invio altre fotografie e ringrazio "merlotreno" ed altri che potranno fornirmi notizie utili, un saluto Gian Luca
Allegati
3 minstral.JPG
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: Minstral della Pocher

Messaggioda balboni gian luca » 22 feb 2012, 19:23

Aiuto! ho inserito quattro fotografie, ma mi è comparsa solo l'ultima, come si fa ad inserire più fotografie?
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: Minstral della Pocher

Messaggioda Talgo49 » 22 feb 2012, 20:34

OK, per questa volta ti perdoniamo; ma ti rendi conto di quanti di noi hai mandato a rovistare in soffitta? laught16
Circa le foto basta che continui a seguire sempre la stessa identica procedura della prima, stai però attento ad eventuali messaggi in rosso che ti possono apparire in alto allo schermo quando dai il comando di inserire l'immagine. Gli errori più comuni sono il formato errato o, più comunemente, le dimensioni eccessive dell'immagine.
Le foto dell'esterno della locomotiva sono ben conosciute mentre sarebbero preziose foto dell'interno e della meccanica, anche al fine di trovare risposta al tuo quesito.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Minstral della Pocher

Messaggioda Giorgio » 23 feb 2012, 9:45

Benvenuto anche da parte mia Gian Luca.
Non è che hai i foglietti illustrativi allegati alle loco?
Se sì, puoi scannerizzarli e spedili al Sito rivarossi_memory@libero.it
Thanks
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Minstral della Pocher

Messaggioda MauroT » 23 feb 2012, 11:06

balboni gian luca ha scritto:Aiuto! ho inserito quattro fotografie, ma mi è comparsa solo l'ultima, come si fa ad inserire più fotografie?


Ciao Gianluca..... hai inserito solo una foto ;-)

Per inserire altre foto devi fare più volte la stessa procedura che hai fatto per inserire la prima.
-4-
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti